View Full Version : Nuovo pc
Ho letto diverse discussioni nella sezione ma non sono comunque riuscito ad orientarmi..... sono ormai arrugginito e non upgrado le mie macchine da qualche annetto :muro:
Non ho esigenze particolarmente spinte dal punto di vista prestazionale ma vorrei rimanere su piattaforma AMD e assemblare una qualcosa in grado di durare. Non vi dico da cosa "parto" per vergogna (da tanto è scarso un AMD xp2100).....
Deve comunque girarci una distro linux quindi credo di non sbagliare a preferire una mobo ASUS e scheda grafica assolutamente NVIDIA!
Ecco, da qui in poi per me è tutta nebbia :cry:
3-4-6 core, quanta ram, consumi ridotti perchè funzionerebbe praticamente h24 quindi anche poche ventole.
Sono stato abbastanza spiegato?!?!?!
Grazie di qualunque aiuto barra consiglio che, bonta Vostra, vogliate darmi
ciao
Mirko-91
29-04-2010, 18:00
Budget?
per cosa useresti il pc?
hai bisogno anche delle periferiche?
Budget?
per cosa useresti il pc?
hai bisogno anche delle periferiche?
Per il budget meno è meglio è naturalmente... anche se preferisco sempre il rapporto prezzo / prestazioni piuttosto che una cifra assoluta.
Il pc servirà per navigare, torrentare, un po di codifica-transfcodifica video, niente giochi per capirci ma multimedia si, possibilmente anche in full HD.
Le unità ottiche penserei di recuperarle ma siccome sono IDE dovrò dotarmi di HDD sata; mouse e tastiera attuali e monitor idem (17"), cabinet c'è e l' ali è da 400w, sperando che basti.....
00devastetor00
29-04-2010, 20:56
Per il budget meno è meglio è naturalmente...
e fino a li... :D però è un pochino difficile fare un pc senza sapere quanto vuoi spendere... dicci un tetto massimo che puoi spendere e noi vediamo che pc può saltare fuori ...
Mirko-91
29-04-2010, 21:22
Ma il case e l'ali di che marca sono?
Ehm, roba cinese........... che però funziona alla grande mentre un mio amico ha recentemente speso una fortuna in un super ali di marca che è letteralmente scoppiato dopo cica un annetto.
Comunque sono riuscito a restringere il campo ad una serie di componenti disponibili in zona che vorrei valutati da Voi...
CPU : Phenom 2core 3.2GHz oppure Athlon 4core 2.8 GHz?
MOBO: ASUS M4A87TD EVO oppure ASUS M4A87TD/USB3 ?
Grafica: ASUS EN210/G/DI/512MD2(LP) ma andrei dritto su ASUS ENGT220/G/DI/1GD2(LP).
HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR® BLUE™ SATAII 500GB 16 MB CACHE magari mettendone 2 in RAID (figata)
Come spesa si va dai circa 300 ai circa 360 (con 2 HDD).
Mirko-91
29-04-2010, 22:14
Ehm. roba cinese...........
Allora meglio cambiare anche quelli :D
Dicci un tetto max
OK come vedi sopra siamo tra i 300 e i 400.... dimenticavo la RAM, per CORSAIR DDR2 PC1066 4GB CL5.0 XMS2 KIT sono altri 136 €. Quindi si sale a 450-500 euri tenendo cabinet e ali... per il momento.
I pezzi che ho indicato come li giudichi?
Intanto grazie per la disponibilità e la pazienza:D
Mirko-91
29-04-2010, 23:21
OK come vedi sopra siamo tra i 300 e i 400.... dimenticavo la RAM.
I pezzi che ho indicato come li giudichi?
Intanto grazie per la disponibilità e la pazienza:D
Bè però considera che con il RAID se uno dei 2 HDD se ne và perdi tt i dati e poi dovresti perlomeno cambiare l'alimentatore.
00devastetor00
29-04-2010, 23:37
Bè però considera che con il RAID se uno dei 2 HDD se ne và perdi tt i dati e poi dovresti perlomeno cambiare l'alimentatore.
quoto per l'ali, per il raid potresbbe farlo con 2 hd da 250gb o 320 e usare un hd da 1td per storage...
Calma calma. Il RAID è solo un' opzione, magari tra un po'...;)
Adesso mi interessano le Vostre considerazioni sui componenti che ho menzionato e sulla loro "coesione" o eventuali sbilanciamenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.