PDA

View Full Version : Ho installato Win 7 Home Premium 32 o 64 bit?


TimeBomb
29-04-2010, 15:02
Ciao a tt,
mi scuso per prima cosa per la domanda un pò stupida che vado a fare ma dopo aver cercato un pò in giro non sono arrivato a nessuna conclusione.
Cercherò di essere breve e chiaro il+possibile.
Il dubbio parte dalla mia ragazza (e quale nn ne crea?? eh eh eh) che in America ha comprato nell'Outlet Dell un portatile usato con installato 7 hp.
Mi dice che sta avendo un pò di problemi con internet (filmati che nn si caricano, siti che si inchiodano, link che nn vanno ecc.).
La prima soluzione che le ho dato è di installare Firefox ma visto che x certe cose è un pò "resistiva" le volevo dire di reinstallare IE e qui parte il dubbio.
Il so che ha è a 32 o 64 bit? Nn so xchè ma mi è venuto il dubbio che 7 possa essere acquistato in entrambe le versioni o è nativo a 64 bit...nn so e visto che nella distinta dell Dell vedo scritto 64BIT Operating System CD e 64BIT Operating System DVD il dubbio è quasi una certezza.
Come si può avere la certezza che il so installato è a 32 o 64 bit? Bisogna quindi fare attenzione per lo scaricamento di prendere la versione relativa? Chiedo questa cosa visto che dal mio pc con Xp anche se vado nel sito microsoft> scelgo Win 7>download di Explorer, mi richiede il s.o utilizzato ma non figura 7 (anche se all'inizio avevo scelto quello). Qual'è la procedura migliore x reinstallare Explorer?
Grazie per l'aiuto

orsogrigioita
29-04-2010, 16:25
Ciao, cercherò di darti qualche idea perchè una risposta definitva ai problemi che ha la tua ragazza non si riesce a dare con i pochi elementi che ci dai.
Windows 7 è distribuito ancora sia a 32 che a 64 bit (solo Windows Server 2008 R2 esiste solo a 64 bit, e in futuro non dovrebbero più uscire sistemi operativi Micrososft a 32 bit). Nel tuo caso se c'è scritto "64BIT Operating System" direi che si tratta della versione a 64 (non ho fatto molta fatica). Comunque lo puoi verificare cliccando sull'icona di Windows in basso a sinistra e poi tasto destro su "Computer" e "Proprietà".
A questo punto se il sistema è a 64 bit vuol dire che i driver vanno installati a 64 bit, mentre i programmi possono essere installati a 64 bit (se esistono) o a 32 bit. Per farti un esempio anche IEXPLORER 8 è già installato nelle due versioni a 32 e 64 bit, solo che per problemi di Flash, sotto l'icona predefinita di IEXPLORER parte la versione a 32 bit e non la 64bit.
IEXPLORER 8 fa parte del sistema operativo quindi (a meno di strani smanettamenti) non serve reinstallarlo.
Detto questo i problemi da te segnalati andrebbero analizzati uno alla volta perchè possono dipendere da mille cose. La prima cosa più banale che ti consiglio (se non è già stato fatto) è di abilitare gli aggiornamenti automatici e fare una bella passata anche dei driver per vedere se si risolve qualcuno dei problemi.
Poi ovviamente si apre un mondo...ad esempio siamo sicuri che la connessione ad Internet è buona?
Si arriva poi fino alla soluzione drastica di installare Windows 7 pulito (se hai il dvd originale) senza le varie porcherie installate dai produttori di hardware...

00devastetor00
30-04-2010, 13:32
più semplicemente se lo devi installare sul tuo pc in firma metti il 32bit, il 64 con solo 2gb di ram non va molto bene...

orsogrigioita
30-04-2010, 13:46
più semplicemente se lo devi installare sul tuo pc in firma metti il 32bit, il 64 con solo 2gb di ram non va molto bene...

A parte che la 64 bit va benissimo anche con 2GB (ne ho già due installazioni che vanno benissimo...e ho anche due installazioni a 32 bit sempre con 2GB di RAM quindi riesco a fare paragoni)...al massimo puoi dire che è inutile ma non che "non va molto bene".
Poi il punto di TimeBomb era il portatile dell della sua ragazza e non il pc che ha in firma.

TimeBomb
06-05-2010, 14:43
Con un pò di ritardo eccomi qui.
Grazie a tt x le risposte, con ordine:
ho appurato in effetti che il suo so è a 64 bit e ha anche il dvd del so pulito nel caso dovesse reinstallare il tutto.
Dal supporto Dell sono entrati in remoto nel suo portatile e nn hanno visto nulla di strano.
Io x sicurezza le ho fatto installare Firefox e le ho mandato il link del sito da cui scaricare i plug-in dedicati:
- Adobe Flash Player
- Java
- Quick Time
- Real Player
- Shockwave
In + visto che mi diceva che i video fatti con la macchina fotografica erano "scattosi" e 5 volte partivano e 1 no, le ho fatto installare VLC che dovrebbe essere molto + leggero e xformante di Media Player e nn aver problemi con i vari codec (visto che sono integrati).
Secondo voi le ho fatto fare cose inutili?
Grazie

Eress
06-05-2010, 17:46
Non capisco solo a cosa servano quickTime e Real Player con l'inutilissimo quanto dannoso VLC, quando bastava l'installazione di un codec pack come il Seven Codecs Package per rendere WMP performante al top con la possibilità di riprodurre anche i video in formato RM Mov e qualsiasi altro formato

TimeBomb
06-05-2010, 21:02
Li ho fatti installare xchè nel sito dei componenti aggiuntivi x FireFox erano suggeriti.
VLC (che uso anche io) l'ho scelto proprio xchè sapevo che nn aveva bisogno di codec da installare separatamente e nn avevo idea di che pacchetto suggerirle.
Perchè dici che VLC è dannoso? Lo uso da un pò e mi trovo bene.
Adesso che mi ha dato un'indicazione le dico di provare anche con quelli.
Grazie

TimeBomb
21-05-2010, 19:25
X curiosità mi puoi dire xchè reputi VLC dannoso?
Grazie