PDA

View Full Version : Configurazione mini itx - utilizzo grafico/rendering


KoDen78
29-04-2010, 15:54
Salve a tutti, sto pensando seriamente all'acquisto di un nuovo pc da utilizzare principalmente al lavoro, in sostanza lavoro con programmi di grafica sia 2D che 3D (quindi rendering abbasta lunghetti).

- Illustrator, Photoshop, Indesign...
- Maya2010 (forse anche Rhinoceros)
- Autocad (2d e 3D)

Oltre a questo tipo di utilizzo mi piacerebbe anche riuscire a giocare, e qui probabilmente viene il tasto dolente.
Per riuscire a mantenere la possibilità di upgrade e/o sostituzione di parti con (relativamente) poca spesa, sono orientato verso una configurazione mini itx (con tutti i dubbi che eventualmente ci possono essere per la trasportabilità, il peso, etc) piuttosto che andare su un notebook. Ovviamente in questo caso dovrò trovare una scheda video che "fisicamente" sia compatibile con il case (e un alimentatore -almeno 350 watt se abbinato ad una 5750 - che regga il tutto).

Come piattaforma processore sono indeciso tra l'Intel i5 (molto probabilmente il 750) e il Phenom 965 per la controparte amd. Non ho ancora un idea fissa sul budget, comunque diciamo che preferirei non andare oltre i 600-650 euro.

Per la scheda madre ho già dato un'occhiata e ho visto una Zotac H55 per Intel e una Sapphire 785g che mi fanno abbastanza gola - specie la zotac :D mentre per il caso mi sembra molto interessante il Lian li qp07 che supporta alimentatori standard ATX.

P.S. Tenete anche conto che nella spesa per la config dovrebbe essere compreso anche un dissi cpu aftermarket.

Bien. Suggerimenti? :D

Mirko-91
29-04-2010, 16:06
Sei fuori strada e di grosso, un mini-itx per fare certi lavori diventa un forno e nn è assolutamente adatto dato che servono CPU e GPU performanti e tanta RAM.

matt92tau
29-04-2010, 16:17
Sei fuori strada e di grosso, un mini-itx per fare certi lavori diventa un forno e nn è assolutamente adatto dato che servono CPU e GPU performanti e tanta RAM.

Quoto

KoDen78
29-04-2010, 17:50
Sei fuori strada e di grosso, un mini-itx per fare certi lavori diventa un forno e nn è assolutamente adatto dato che servono CPU e GPU performanti e tanta RAM.

Che si usi la cpu va bene, ma la gpu... :stordita: i programmi di modellazione della lista sopra (Maya e rhinoceros) non utilizzano nativamente accelerazione lato gpu per il rendering (lasciando stare il discorso 2D per la quantità misera di potenza che richiede non solo in generale ma anche rispetto al rendering 3D)

In ogni caso, riprendo un commento da una recensione della Zotac H55 mini itx (la scheda in questione che permette di usare i3 e i5/i7 Lynnfield), con i3 occato a 3.3 ghz e testato sotto carico per un'ora con Linpack:

http://www.overclock3d.net/reviews/cpu_mainboard/zotac_h55-itx_review/8

"On this particular testbed, there were no temperature based issues to report. After a one hour OCCT Linpack run while testing the CPU at 3.30GHz, it did not push over 65c with the low profile cooler. I would imagine that a Core i5 750 or similar would also cope in an ITX case, however I would tend to believe that a constant source fresh air will be important when surrounded by AV Receivers, Satellite Boxes and so on."

Detto questo io non contesto che uno spazio così piccolo si riscaldi molto più in fretta di un atx/matx, ma di qua a dire che non si possa usare una configurazione simile...

Mirko-91
29-04-2010, 18:05
Ma servono almeno 6GB di RAM cosa che nn puoi mettere su una mini-itx..