PDA

View Full Version : Due problemmini: modificare il grub e driver scheda video

Ileana
29-04-2010, 14:07
Stamattina ho finalmente messo su ubuntu 9.10 sul mio PC (mantenendo anche windowz, visto che non lo uso solo io, quando lo lascio in casa e sono via per giorni, i miei lo usano come secondo pc, e loro proprio su ubuntu non ci vogliono mettere le mani).
Con l'ausilio di un mio amico abbiamo tentato di modificare il grub per avere un menù alla partenza più leggibile (visto che mi vengono fuori più di due opzioni), ma non riusciamo a modificarlo (pur aprendolo con sudo non ci permette di salvare le modifiche apportate al file)

Secondo problema: dove posso scaricare i driver per la mia scheda video? Ho un Acer aspire 5920g, una VIDIA Geforce 8600M GT

kernelex
29-04-2010, 16:52
come mai non hai installato la 10.04? http://image.forumfree.it/3/0/7/2/4/3/1243542626.png

Ileana
29-04-2010, 20:08
Perchè l'ho scaricata l'altro giorno e non ho guardato per l'uscita della 10.4.
Si lo so, non dire niente:mc:

-comunque sto procedendo con l'avanzamento-

kernelex
29-04-2010, 20:15
non conosco ubuntu, ma i tuoi non problemi si risolvono con 2 comandini. aspetta che passi un linuxiano africano.

Ileana
29-04-2010, 20:52
l problema scheda video l'ho risolto :)

Magari è una cosa facilissima, ma non ci siamo proprio riusciti °_°

davp
29-04-2010, 21:40
Se non sbaglio ubuntu dovrebbe utilizzare Grub 2.

Grub 2 non usa il file menu.lst come il vecchio grub ma grub.conf che però non va modificato a mano.
Notare all'inizio del file grub.conf

#
# DO NOT EDIT THIS FILE
#
# It is automatically generated by /usr/sbin/grub-mkconfig using templates
# from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub
#

Vanno editati i file in /etc/grub.d e /etc/default/grub e poi si lancia
update-grubche scrive le modifiche nel grub.conf

Non so se ubuntu ha qualche tool grafico per fare questo.

PS:
si può anche semplicemente dare un
chmod +w /boot/grub/grub.cfg
ed editare tranquillamente il file, anche se è il modo "sbagliato" di configurare grub ;)

Ileana
29-04-2010, 22:03
Se non sbaglio ubuntu dovrebbe utilizzare Grub 2.

Grub 2 non usa il file menu.lst come il vecchio grub ma grub.conf che però non va modificato a mano.
Notare all'inizio del file grub.conf

#
# DO NOT EDIT THIS FILE
#
# It is automatically generated by /usr/sbin/grub-mkconfig using templates
# from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub
#

Vanno editati i file in /etc/grub.d e /etc/default/grub e poi si lancia
update-grubche scrive le modifiche nel grub.conf

Non so se ubuntu ha qualche tool grafico per fare questo.

PS:
si può anche semplicemente dare un
chmod +w /boot/grub/grub.cfg
ed editare tranquillamente il file, anche se è il modo "sbagliato" di configurare grub ;)

ok, cerco di entrare in grub.d ma mi appare una finestra con una scritta evidenziata in rosso che mi dice che è una directory e di controllare se ho selezionato il percorso giusto (non avevamo modificato nulla! E' per questo che non capivamo come fare).

Scusate se sono così impedita, ma sono agli inizi ç_ç

killercode
29-04-2010, 22:24
Stamattina ho finalmente messo su ubuntu 9.10 sul mio PC (mantenendo anche windowz, visto che non lo uso solo io, quando lo lascio in casa e sono via per giorni, i miei lo usano come secondo pc, e loro proprio su ubuntu non ci vogliono mettere le mani).
Con l'ausilio di un mio amico abbiamo tentato di modificare il grub per avere un menù alla partenza più leggibile (visto che mi vengono fuori più di due opzioni), ma non riusciamo a modificarlo (pur aprendolo con sudo non ci permette di salvare le modifiche apportate al file)

Secondo problema: dove posso scaricare i driver per la mia scheda video? Ho un Acer aspire 5920g, una VIDIA Geforce 8600M GT

grande mossa installare ubuntu 9.10 oggi, a farlo apposta non ci saresti riuscita :asd:

Comunque solo perchè sei tu
http://qt-apps.org/content/show.php/QGRUBEditor?content=60391
Essendo noob non hai diritto a lamentarti delle librerie grafiche :O
Scarichi il deb per ubuntu e lo installi, è molto semplice.
Il software non lo conosco, ma sempra fatto bene e dovrebbe risolvere i tuoi problemi

fix: mi sono accorto che quel software non è più sviluppato e ora sono passati a questo
http://kde-apps.org/content/show.php?content=75442
Non sò, vedi te; il procedimento è lo stesso

davp
29-04-2010, 22:36
Il programmino linkato è del 2008 e non supporta grub 2 :O

Comunque se l'obiettivo è rendere più semplice l'accesso a windows potresti semplicemente settarlo come opzione di default modificando il file /etc/default/grub:

modifica:
GRUB_DEFAULT=0

in
GRUB_DEFAULT="_nome_esatto_entry_windows_"(comprese virgolette]

prendi _nome_esatto_entry_windows_ dal file /boot/grub.cfg

poi dai
sudo update-grub

Per accedere a win basterà aspettare eliminando il problema della confusione creata da entry multiple in grub.

killercode
29-04-2010, 22:56

Comunque se l'obiettivo è rendere più semplice l'accesso a windows potresti semplicemente settarlo come opzione di default modificando il file /etc/default/grub:

modifica:
GRUB_DEFAULT=0

in

poi dai
sudo update-grub

Per accedere a win basterà aspettare eliminando il problema della confusione creata da entry multiple in grub.

Grub 2? E' già uscita la versione stabile?

davp
29-04-2010, 23:22
Grub 2? E' già uscita la versione stabile?

Ubuntu usa Grub 2 dai tempi della 9.10
Grub 2 è stabile dalla 1.97 (ovvero non ha più "beta" nel nome :p ), ora siamo alla 1.98

killercode
30-04-2010, 00:24
Ubuntu usa Grub 2 dai tempi della 9.10
Grub 2 è stabile dalla 1.97 (ovvero non ha più "beta" nel nome :p ), ora siamo alla 1.98

Allora non c'è niente da fare
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/AggiungereTogliereVoci?highlight=%28grub%29

Ileana
30-04-2010, 15:44
grande mossa installare ubuntu 9.10 oggi, a farlo apposta non ci saresti riuscita :asd:

Comunque solo perchè sei tu
http://qt-apps.org/content/show.php/QGRUBEditor?content=60391
Essendo noob non hai diritto a lamentarti delle librerie grafiche :O
Scarichi il deb per ubuntu e lo installi, è molto semplice.
Il software non lo conosco, ma sempra fatto bene e dovrebbe risolvere i tuoi problemi

fix: mi sono accorto che quel software non è più sviluppato e ora sono passati a questo
http://kde-apps.org/content/show.php?content=75442
Non sò, vedi te; il procedimento è lo stesso

Zitto va là, mi sto mangiando le mani, anche perchè ho provato con l'avanzamento di versione e mi sta dando dei problemi (proprio lo scaricare l'avanzamento di versione....).
Mi sono rotta, me lo metto su dvd e me lo installo direttamente, poi al grub se non si risolve, ci penso dopo.:fagiano:

killercode
30-04-2010, 16:39
Zitto va là, mi sto mangiando le mani, anche perchè ho provato con l'avanzamento di versione e mi sta dando dei problemi (proprio lo scaricare l'avanzamento di versione....).
Mi sono rotta, me lo metto su dvd e me lo installo direttamente, poi al grub se non si risolve, ci penso dopo.:fagiano:

Hai installato i driver nvidia prima di fare upgrade? Quello è uno dei passaggi più critici. Indubbiamente visto che è un sistema senza nulla sopra conviene installare subito l'ultima versione.
Grub si risolve, è solo un pò noioso.

Ileana
30-04-2010, 17:05
Hai installato i driver nvidia prima di fare upgrade? Quello è uno dei passaggi più critici. Indubbiamente visto che è un sistema senza nulla sopra conviene installare subito l'ultima versione.
Grub si risolve, è solo un pò noioso.

Sisi, quelli li avevo installati.
Comunque fatto l'upgrade (direttamente reinstallando da dvd, visto che mi dava dei problemi) e adesso il tutto è decisamente più corto (e più comprensibile).
Non mi serve più modificarlo, ha fatto da solo XD
(e comunque il viola dello sfondo si intona con le mie unghie, fiQo :sofico: )

killercode
30-04-2010, 17:51
Beh allora sei a posto,benvenuta nel magico mondo apple !!

kernelex
30-04-2010, 17:58
Sisi, quelli li avevo installati.
Comunque fatto l'upgrade (direttamente reinstallando da dvd, visto che mi dava dei problemi) e adesso il tutto è decisamente più corto (e più comprensibile).
Non mi serve più modificarlo, ha fatto da solo XD
(e comunque il viola dello sfondo si intona con le mie unghie, fiQo :sofico: )

vogliamo uno screenshot delle unghie :O

GiGi(CE)
04-05-2010, 13:39

modifica:
GRUB_DEFAULT=0

in

poi dai
sudo update-grub

ho la 10.04 e vorrei mettere seven come s.o. predefinito...ma non capisco il passaggio "dai" sudo update-grub ... dove lo devo scrivere??? alla fine del file /etc/default/grub ??? mi dice lo stesso ke non ho i permessi...
e come fare per ridurre l'attesa a 5 sec prima di far partire il s.o. ?