View Full Version : ESX 4 non m'installa win2008 64bit
Salve a tutti,
prima di installare ESX4 sulla stessa macchina era presente un windows2008 R2 64bit. Era stabile e funzionante. Ora ho messo una trial di ESX4 e vSphere4 per prova e sto provando a rimettere lo stesso win2008 64bit R2 di prima ma non me lo fa installare dicendo che il processore non è compatibile. Premesso che il procio è un INTEL XEON 3800 3.8GHz/2MBL2/800MHz montato su un Proliant DL360 non capisco xche non lo veda correttamente. Non sarà di ultima generazione ed è sicuramente mono-core ma se installo il sistema a 32bit non avrò il sistema che m'interessa. Anche perchè il win2008 in mio possesso oltre ad essere trial è anche R2 e ESX4 mi da solo la vers. a 64bit nella tendina dei SO da installare.
Qualche info? Su google non trovo nulla a riguardo. Solo persone con lo stesso problema ma nessuna soluzione.
Grazie!
OUTATIME
29-04-2010, 15:01
Ma la macchina virtuale stai provando a crearla da zero, o stai provando ad avviarla?
Ma la macchina virtuale stai provando a crearla da zero, o stai provando ad avviarla?
A crearla da zero... ho appena provato un win7 64bit e non va mentre funziona il win7 32bit. Non capisco perchè ESX 4 non m'installa un sistema a 64bit. Innanzitutto se ESX4 s'installa vuol dire che ESX e il mio xeon sono compatibili. Poi la macchina è vecchia percui manco a dire che non conosce il processore. Boh...
OUTATIME
29-04-2010, 17:11
A crearla da zero... ho appena provato un win7 64bit e non va mentre funziona il win7 32bit. Non capisco perchè ESX 4 non m'installa un sistema a 64bit. Innanzitutto se ESX4 s'installa vuol dire che ESX e il mio xeon sono compatibili. Poi la macchina è vecchia percui manco a dire che non conosce il processore. Boh...
Riesci a fare uno stamp del messaggio?
Riesci a fare uno stamp del messaggio?
A quanto pare non ho i requisiti minimi per una VM a 64bit;
"Intel CPUs require EM64T and VT support in the chip and in the BIOS."
http://kb.vmware.com/selfservice/microsites/search.do?language=en_US&cmd=displayKC&externalId=1003945
Io ho sicuramente EM64T ma la VT questo processore non ce lo può avere visto che ha qualche anno.
Ha l' HT(HyperThreading) :D ma non va bene :doh:
Vabbe tiru su una VM di Win2008 (no R2) a 32bit e installo su quella... quando mi arriverà il server definitivo mi terrò la VM a 32bit tanto dovrebbe durare poco... Mi serve solo come appoggio perchè il nuovo server va inserito nello stesso alloggiamento sul rack del server attuale :doh:
OUTATIME
30-04-2010, 11:56
Hai verificato nel BIOS che non sia possibile abilitarlo?
Hai verificato nel BIOS che non sia possibile abilitarlo?
No nel BIOS proprio non c'è l'opzione VT :(
L'intel vt è presente dai dl360 g5, nei g4 server avere un rarissimo xeon 2.8dp.
senza intel vt niente macchine a 64bit.
OUTATIME
04-05-2010, 08:53
L'intel vt è presente dai dl360 g5, nei g4 server avere un rarissimo xeon 2.8dp.
senza intel vt niente macchine a 64bit.
Strano.... da quello che leggo sul sito intel, vt mi sembra di capire che serva ad altro....
@ Peca's: se hai tempo di provare, prova ad installare ESXi
Strano.... da quello che leggo sul sito intel, vt mi sembra di capire che serva ad altro....
@ Peca's: se hai tempo di provare, prova ad installare ESXi
se leggi il sito intel, l'intel-vt serve per il doppio scappellamento bilaterale con rimbalzo alto, se leggi le hcl di vmware niente intel-vt niente macchine virtuali a 64bit.
OUTATIME
05-05-2010, 08:26
se leggi il sito intel, l'intel-vt serve per il doppio scappellamento bilaterale con rimbalzo alto, se leggi le hcl di vmware niente intel-vt niente macchine virtuali a 64bit.
Ok, forse mi sono spiegato male....
Intel-VT e 64 bit, dal sito Intel non c'azzeccano nulla.... da quello che ho letto serve solo per avere la compatibilità garantita anche tra processori diversi.
Che poi VMware lo ponga come obbligo, questo è un altro discorso, e questo rafforzerebbe la mia tesi di provare con ESXi 3 o 4 o con ESX 4
e questo rafforzerebbe la mia tesi di provare con ESXi 3 o 4 o con ESX 4
Ma io ho installato prima ESX4...cmq risolvo con le 32bit e poi quando ho il procio che supporta tutto faccio lo spostamento. Tanto x il momento è il server web che volevo mettere a 64bit. Ma sto seriamente pensando di mettere linux. Rimarrà il problema del 64bit anche su linux immagino ma vabbè :(
cmq giusto per dirlo la piattaforma finale dovrebbe essere formata da:
n.2 server DL380(Intel 5504, 16GB ram, n.2 HD 146GB SAS 15k, sk-rete fibra c.a.)
n.1 MSA2312SA(12HD da 2TB SAS e connessione SAS ai 2 server)
Che ne dite? Farà prevalentemente da storage + n.1 VM web.
In base alla configurazione del MSA mi consigliate un Array unico di 12HD in RAID6 oppure n.2 Array da 6HD c.a. e ogni array in RAID5? Poi se mi serve creo un group e torno a 20TB di disponibilità in entrambi i casi ma mi pare di capire che un array unico sia sconsigliato per la gestione del controller sui vari componenti.
Il procio è un entry-level quad-core. Nel futuro se i carichi dovessero aumentare, socket permettendo, potrei aggiornare la CPU su una delle 2 macchine e poi su entrambe con un procio più prestante e con l'HT per esempio. Oppure se escono i 6core posso aggiornarlo con quello.
Grazie.
cmq giusto per dirlo la piattaforma finale dovrebbe essere formata da:
n.2 server DL380(Intel 5504, 16GB ram, n.2 HD 146GB SAS 15k, sk-rete fibra c.a.)
n.1 MSA2312SA(12HD da 2TB SAS e connessione SAS ai 2 server)
In base alla configurazione del MSA mi consigliate un Array unico di 12HD in RAID6 oppure n.2 Array da 6HD c.a. e ogni array in RAID5? Poi se mi serve creo un group e torno a 20TB di disponibilità in entrambi i casi ma mi pare di capire che un array unico sia sconsigliato per la gestione del controller sui vari componenti.
il problema ce l'hai su tutte le versioni vmware, dall'esx3 esxi3 3.5 4 etc. compreso vmware server e workstation e su tutti i sistemi operativi (linux o microsoft che siano).
per la configurazione non ho capito a cosa ti servono le schede fibra se puoi vuoi usare il sas. Al di là di questo ti consiglio l'fc come schede sui server e sullo storage.
per l'array: puoi anche creare un'array unico da 12 dischi (sconsigliato) ma comunque le lun non possono essere più grandi di 2tb.
per la configurazione non ho capito a cosa ti servono le schede fibra se puoi vuoi usare il sas. Al di là di questo ti consiglio l'fc come schede sui server e sullo storage.
Le schede in fibra sono per i server. Il ced è esclusivamente cablato così altrimenti si va con la 10/100 :( Il Fiber è troppo costoso. Non ho capito se poi potrò passare al fc cambiando il pannello posteriore del MSA.
per l'array: puoi anche creare un'array unico da 12 dischi (sconsigliato) ma comunque le lun non possono essere più grandi di 2tb.
:eek: Azz questa non la sapevo. Sapevo che i sistemi a 32bit avessere questo limite. Cmq creo 2 array RAID 5 e n. LUN da 2TB e poi le sistemo in groups xche devo sharare spazi per anche 4TB :( o anche per dimensioni dispare :(
Le schede in fibra sono per i server. Il ced è esclusivamente cablato così altrimenti si va con la 10/100 :( Il Fiber è troppo costoso. Non ho capito se poi potrò passare al fc cambiando il pannello posteriore del MSA.
non si tratta di cambiare un pannello, devi cambiare l'intero controller, e un controller fc ti costa quanto l'msa.
:eek: Azz questa non la sapevo. Sapevo che i sistemi a 32bit avessere questo limite. Cmq creo 2 array RAID 5 e n. LUN da 2TB e poi le sistemo in groups xche devo sharare spazi per anche 4TB :( o anche per dimensioni dispare :(
il limite di 2tb per lun è sia sul controller (san) che sull'esx (o esxi). Nulla ti vieta di fare n lun da 2tb e poi creare dei volumi più grandi con le extent, occhio che però facendo in questo modo le prestazioni decadono e non di poco.
non si tratta di cambiare un pannello, devi cambiare l'intero controller, e un controller fc ti costa quanto l'msa.
Quindi mi confermi che non è possibile aggiungere più di 2 server su un MSA in configurazione SAS
il limite di 2tb per lun è sia sul controller (san) che sull'esx (o esxi). Nulla ti vieta di fare n lun da 2tb e poi creare dei volumi più grandi con le extent, occhio che però facendo in questo modo le prestazioni decadono e non di poco.
Scusa ma non dovrei essere l'unico che ha questo requisito. Possibile che sia un gran problema avere HD Virtuali di + di 2TB? Non so se si chiamano extent su MSA ma su altri sistemi si creano gruppi di LUN in modo da avere una dimensione grande. Poi il server che ci si collega lo vede come unico HD da nTB. Sarà poi il controller a farsi i suoi conti.
Leggendo il manuale delle configurazioni ho trovato questa dicitura ma non so se è quello che dici tu:
"The MSA2000 family of arrays supports 511 LUNs and LUN sizes up to
16TB. The arrays support LUN expansion and deletion of any LUN."
Se questo è vero, il controller supporta a pieno le dimensioni in TB che mi servono. Resta da capire ora se ESX gestisce queste dimensioni...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.