View Full Version : Aggiornamento Bios scheda Intel DG43NB
labaraaperta
29-04-2010, 13:23
Salve, scusate se mi faccio vivo soltanto poche volte, ma adesso ho veramente bisogno di un aiuto su come aggiornare il Bios della scheda madre Intel DG43NB.
Premetto io non so quasi niente di come si faccia, perciò se possibile vorrei sapere in modo dettagliato come si fà. Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno aiutare. Sistema operativo Win XP pro sp3.
Teo84[Bo]
29-04-2010, 16:06
http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/CS-022312.htm
Leggendo qui, usando l'applicazione Express Bios Update da Windows :) (direi)
labaraaperta
29-04-2010, 17:43
Grazie per la risposta, ma probabilmente c'è qualche passaggio che salto, perchè una volta che si spegne il pc premendo sul tasto finish; resta spento senza mostrare la schermata dos che mi informa che sta per aggiornare il bios, e rimane cosi' spento per tutto il tempo che vuoi finchè non vai tu ad accenderlo ed ovviamente si accende ancora con il vecchio bios. Roba da non credere, però lo fà. Resto in attesa.
Teo84[Bo]
29-04-2010, 17:45
Prova a vedere se funziona usando qualche altro metodo, tipo masterizzando la iso su un dvd o cd rw :)
Sciarese
29-04-2010, 18:31
Ho dovuto aggiornare il bios di una mobo Intel DX38BT per avere il supporto al QX9770. L'unica maniera che mi è riuscita è quella da Windows 7, seguendo le istruzioni Intel.
labaraaperta
29-04-2010, 20:10
Non sarà forse perchè sulla scheda c'è presente un jumper con la possibilità di tre posizioni, così descritte.
1-2 chiuso :Normal (default) (1-2) The BIOS uses the current configuration and passwords for booting.
2-3 chiuso :Configure (2-3) After the Power-On Self-Test (POST) runs, the
BIOS displays the Maintenance Menu. Use this menu to clear passwords.
aperto tutto: Recovery (None) The BIOS recovers data in the event of a failed BIOS update.
La posizione in cui si trova il jumper è la prima 1-2 chiuso.
Resto in attesa....
Sciarese
30-04-2010, 06:47
2-3 ponticello per aggiornamento
labaraaperta
30-04-2010, 19:02
Sarebbe stato troppo bello, ho provato due metodi, quello dell'eseguibile e quello della immagine ISO, arrivano un certo punto, spengono il pc e da li non si accende più. Dopo magari anche un'ora che il pc è in quella condizione tolgo la spina per qualche istante, la rimetto e poi tutto riparte senza aver aggiornato il bios. Mi sa che è un'impresa persa chissà forse questa scheda non permette l'aggiornamento. Resto comunque in attesa.
Sciarese
01-05-2010, 09:24
La tua mobo non la conosco, ti ho detto la mia prova andata a buon fine.
Occhio a individuare giusta la numerazione dei pin e a chiudere quelli giusti a seconda che conti guardando da "dentro" o "fuori" la mobo.
Certo che se ha già l'ultimo bios disponibile non te lo aggiorna.
labaraaperta
01-05-2010, 13:35
No non è recente è del 2008, e a volte all'accensione mi da boot failure, siccome l'hard disk su cui è installato il sistema è di nuova generazione, pensavo che aggiornando il bios, si potesse risolvere il problema, ma sembra che questa scheda non ne voglia sapere, sembrerebbe che appena parte il programma dos iFlash si spenga il computer, e rimanga in quella condizione per tutto il tempo che voglio perfino per tutta la notte. Provato proprio questa notte. Se non c'è soluzione dovrò perforza cambiare scheda. Mi sono stancato di continuare ad avviare il sistema nella speranza che la scheda veda l'hard disk e si decida a caricare il sistema. Secondo me c'è qualche trucco che non è spiegato nemmeno su sito Intel....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.