PDA

View Full Version : Problema alimentazione Sk Madre Gigabyte GA-P55A-UD6


recmil
29-04-2010, 12:25
Ciao a tutti.
Ho recentemente acquistato una sk madre Gigabyte modello GA-P55A-UD6 con la quale ho alcuni problemi relativi alla gestione dell’alimentazione che di seguito vi illustro.
Ho provveduto ad assemblare il PC con la seguente componentistica:
1 Sk madre Gigabyte modello GA-P55A-UD6;
2 Processore Intel I7-860 2.8G socie LGA1156;
3 Big Tower coolermaster CMP-350;
4 Alimentatore Tecnoware 650W Vent.14cm.

Premetto che la Sk madre è dotata di connettore ATX_12V_2X/ATX (Connettore d’alimentazione 12V 2x4 e il connettore dell’alimentatore 2x12) ma il mio alimentatore dispone del classico connettore ATX a 4 vie, che comunque non compromette il regolare funzionamento della sk e del computer.

Il mio problema deriva dal fatto che quando effettuo lo spegnimento del computer sia con lo shutdown del SO che con lo spegnimento forzato tramite tasto di accensione, anche se il sistema operativo si arresta correttamente, le ventole del processore e di raffreddamento si fermano, il bios della scheda viene spento il segnale video è off etc, rilevo però che il led di alimentazione resta sempre acceso e sulla scheda madre l’indicatore LED per CPU VTT/fase della memoria resta acceso con indicatore giallo che da scheda tecnica indica eccesso di tensione o sovraccarico (tra l’altro si accende solo quando ho spento il pc!!!).
Viste queste anomalie ho preso un tester e ho misurato sui connettori di alimentazione degli hard disk la tensione, rilevando che in condizione di pc teoricamente spento ho comunque sempre una tensione di 5v costanti.
A livello di bios ho disattivato molte funzioni del power management senza ottenere alcun risultato.
C’è qualcuno che mi può aiutare indicandomi la causa di questa anomalia?
Non so più dove sbattere la testa anche perché non capisco quali parti e componenti del pc restano alimentati quando io eseguo l’arresto del sistema.
Non vorrei che alla lunga si danneggi la componentistica.
Dispero nel vostro aiuto
Grazie anticipatamente.
Ciao

Teo84[Bo]
29-04-2010, 16:16
Mmm, guarda, riguardo al P55 su schede Asus, so che aveva problemi con alcuni alimentatori della serie LC v 2.2

Non vorrei che fosse una cosa simile :)
Provato a fare un Load del Bios di Default e poi un clear_cmos?