PDA

View Full Version : consiglio per boot loader

^[H3ad-Tr1p]^
29-04-2010, 13:09
salve a tutti

devo fare un lavoretto e volevo un consiglio

su un pc con due dischi devo mettere linux su un disco e win su un altro

ora questo pc dovrebbe andare praticamente sempre con linux,pero' ogni tanto anche con win...per giocare ecc ecc

ora;il disco s cui metto linux avra' il suo bootloader e non lo voglio sporcare con win perche' mi serve cosi'

per farlo bootare su uno o sull altro disco dovrei pero',tutte le volte accedere al bios e cambiare la sequenza di boot

volevo pero' magari fare una chiavetta usb ed impostare il primo boot da usb con u bootloader che mi caricasse il secondo disco

cosa mi consigliate di fare? metterci grub sulla chiavetta che mi carichi windows? cosi' quando voglio fare il boot con win mi basta mettere la chiavetta e sono a posto

come lo faccio un loader cosi'?

>|HaRRyFocKer|
29-04-2010, 13:32
Scusami ma cosa intendi che non lo vuoi sporcare con win?

^[H3ad-Tr1p]^
29-04-2010, 13:36
Scusami ma cosa intendi che non lo vuoi sporcare con win?

non voglio un bootloader su un disco solo

voglio il bootloader di linux sul suo disco ed un altro indipendente per windows

mi serve cosi' per diverse ragioni

>|HaRRyFocKer|
29-04-2010, 17:40
^;31797148']non voglio un bootloader su un disco solo

voglio il bootloader di linux sul suo disco ed un altro indipendente per windows

mi serve cosi' per diverse ragioni

Grub richiama il bootloader di windows. Quindi se disattivi l'hd di linux, il bootloader di windows funziona lo stesso.

^[H3ad-Tr1p]^
29-04-2010, 18:49
Grub richiama il bootloader di windows. Quindi se disattivi l'hd di linux, il bootloader di windows funziona lo stesso.

si' e' vero,pero' il disco lo dovevo scollegare fisicamente,perche' altrimenti il bootloader me lo installa sul primo disco :rolleyes: ...difatti adesso son senza bootloader...

ricostruirlo si puo'?

cheppalle oggi :doh: