PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto ventola per dissipatore

pomis
29-04-2010, 11:28
Salve ragazzi sono in possesso di un dissipatore Zalman FS-C77, che possiede una ventola da 120x120x25 da 2400rpm con grado di rumore di 42d/b da 3 pin, un amico mi ha consigliato di sostiure la ventola del dissipatore con una da 4 pin in modo da poter attivare la funzionalita Q fan che possiedono le schede madri asus, cosi da non dover assorbirmi sempre quel rumure micidiale dell'attuale ventola, pertanto ho bisogno di una ventola delle stesse dimensioni con il corpo centrale di diamentro 47mm (non so se riesco ad adattarcelo anche se è più piccolo) che faccia almeno penso 2000rpm con un buon valore di CFM...se riuscite a consigliarmi qualche ventola da installare ve ne sarei grato...
Saluti
Daniele

SoXos
29-04-2010, 11:56
Non conosco quel modello di dissipatore ma se monta una ventola standard da 120mm. questa può essere rimpiazzata con una qualsiasi che abbia le stesse dimensioni e quindi non c'è problema.
Dici che però devi adattarla ed allora non saprei che dirti visto che non conosco il dissi in questione.
Ottime ventole per dissi sono:
Nanoxia FX12-2000
Noctua NF-P12-1300
Scythe S-Flex-SFF21F
Tutte hanno una buona pressione statica e quindi adatte a lavorare sui dissipatori dove questa caratteristica è importante.
La Noctua è pressochè inudibile mentre per le altre due il rumore è pienamente accettabile cioè niente a che vedere con quella che monti attualmente.

superalfredorossi
01-05-2010, 19:18
Salve ragazzi sono in possesso di un dissipatore Zalman FS-C77, che possiede una ventola da 120x120x25 da 2400rpm con grado di rumore di 42d/b da 3 pin, un amico mi ha consigliato di sostiure la ventola del dissipatore con una da 4 pin in modo da poter attivare la funzionalita Q fan che possiedono le schede madri asus, cosi da non dover assorbirmi sempre quel rumure micidiale dell'attuale ventola, pertanto ho bisogno di una ventola delle stesse dimensioni con il corpo centrale di diamentro 47mm (non so se riesco ad adattarcelo anche se è più piccolo) che faccia almeno penso 2000rpm con un buon valore di CFM...se riuscite a consigliarmi qualche ventola da installare ve ne sarei grato...
Saluti
Daniele

Non so se è possibile sostituire la ventola perchè non è una tradizionale ventola reperibile facilmente, in ogni caso che cpu e che scheda madre asus hai? (non tutte le schede hanno il q-fan)
Ciao