PDA

View Full Version : coi driver vecchissimi va benissimo, con quelli nuovi a scatti, come è possibile?

Ste868686
29-04-2010, 09:46
Point of View GeForce 9800 GT 512mb(messa da poco al posto della 8600gt)

coi gli ultimi driver scaricati dal sito ufficilae della nvidia sembra che le prestazioni della scheda siano ridotte.
Pes 2010 a dettagli alti va a scatti(piccoli scatti, ma fastidiosi che prima non c'erano). Poi li ho disinstallati e messo quelli del cd che sono vecchissimi, del 2008, non hanno nemmeno la tecnologia physX e la cosa strana che tutto è smbrato andare meglio e addirittura a Pes posso mettere sia dettagli alti che risoluzione al massimo.

Come è possibile? la soluzione potrebbe anche essere di tenere questi driver, ma non essendo aggiornati non avrebbero neanche le ottimizzazioni per i giochi recenti che sforzano veramente la scheda grafica(non come pes), tipo crysis, assasin creed, resident evil ecc.

Cosa si può fare?

flox90
29-04-2010, 14:44
Strano? io non mi meraviglio ho la tua stessa scheda video e mi è capitato di aggiornare i driver, e al riavvio non faceva neanche windows. Che sistema operativo hai? Magari non hai disinstallato per bene quelli vecchi, prova a usare driver cleaner pro! ciao:D

Ste868686
29-04-2010, 16:50
Strano? io non mi meraviglio ho la tua stessa scheda video e mi è capitato di aggiornare i driver, e al riavvio non faceva neanche windows. Che sistema operativo hai? Magari non hai disinstallato per bene quelli vecchi, prova a usare driver cleaner pro! ciao:D

windows xp 32bit
DualCore AMD Athlon 64 X2, 2000 MHz (10 x 200) 3800+
Asus A8M2N-LA (NodusM) (3 PCI, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
3gb ram

Alimentatore:
marca: first
amperaggi sulla linea dei +12
+12V1=15A +12V2=16A
total output 500w max

principe andry
29-04-2010, 19:09
puoi provare i penultimi ed ovviamente non i beta ;) -> click (http://www.nvidia.it/Download/Find.aspx?lang=it)

a meno di risolvere dei bug (o altre cose particolari), nuove versioni di driver non apportano quasi alcun miglioramento sulle schede "vecchie".

ciao

Ste868686
29-04-2010, 19:20
puoi provare i penultimi ed ovviamente non i beta ;) -> click (http://www.nvidia.it/Download/Find.aspx?lang=it)

a meno di risolvere dei bug (o altre cose particolari), nuove versioni di driver non apportano quasi alcun miglioramento sulle schede "vecchie".

ciao

si ma nenache peggioramenti!

poi cmq gli stessi driver li avevo usati per la 8600gt e andava tutto bene.

Ma poi coe faccio a capire se ho dei peggioramenti solo in pes mentre magari gli altri giochi vanno bene?
Come posso cofrontare le prestazioni generali che mi dà la scheda con i driver vecchi e quelle che mi dà con i nuovi? grazie

principe andry
29-04-2010, 20:01
puoi provare a fare dei bench con 3d mark, ma secondo me è inutile.... oppure verifichi con fraps gli fps per ogni gioco che hai... anche qui direi non comodo...

Tra gli ultimi driver, metti quelli che vanno bene con i giochi che usi... se ora con pes gli ultimi ti danno problemi, metti i penultimi...

puoi comunque eseguire una pulizia del registro dopo aver disinstallato i vecchi driver, e poi passare all'installazione dei nuovi...

ciao

Ste868686
29-04-2010, 20:44
puoi provare a fare dei bench con 3d mark, ma secondo me è inutile.... oppure verifichi con fraps gli fps per ogni gioco che hai... anche qui direi non comodo...

Tra gli ultimi driver, metti quelli che vanno bene con i giochi che usi... se ora con pes gli ultimi ti danno problemi, metti i penultimi...

puoi comunque eseguire una pulizia del registro dopo aver disinstallato i vecchi driver, e poi passare all'installazione dei nuovi...

ciao

scusa con cosa la posso eseguire la pulizia del registro? intendi dei vecchi driver?

ma poi perchè con la 8600gt gli ultimi driver andavano una meraviglia? cioè con la 8600 ogni aggiornamento non mi ha mai dato problemi, anzi talvolta dei benefici...quindi è possibile che un aggiornamento vada a peggiorare la situazione?

principe andry
29-04-2010, 20:59
non ti so dire perchè non vadano bene gli ultimi driver con l'attuale scheda...

Puoi riprovare, magari qualcosina è andata storto.
Scarichi ccleaner e lo installi e scarichi gli ultimi driver. Vai in installazioni applicazioni, e disinstalli i driver che monti. Dovrebbe riavviarsi il pc, se non te lo chiede fallo te. Arrivato al desktop avvii ccleaner, e fai "registro", sotto clicchi su "trova problemi", poi "ripara selezionati". Ti chiederà di salvare un backup, te lo salvi dove vuoi (serve nel caso in cui dovesse cancellare qualcosa che non avrebbe dovuto [a me non è mai servito ;)]).
Ora procedi all'installazione degli ultimissimi. Prova e vedi se danno ancora problemi...

Se è ancora così metterei i penultimi...

ciao

Ste868686
29-04-2010, 21:23
non ti so dire perchè non vadano bene gli ultimi driver con l'attuale scheda...

Puoi riprovare, magari qualcosina è andata storto.
Scarichi ccleaner e lo installi e scarichi gli ultimi driver. Vai in installazioni applicazioni, e disinstalli i driver che monti. Dovrebbe riavviarsi il pc, se non te lo chiede fallo te. Arrivato al desktop avvii ccleaner, e fai "registro", sotto clicchi su "trova problemi", poi "ripara selezionati". Ti chiederà di salvare un backup, te lo salvi dove vuoi (serve nel caso in cui dovesse cancellare qualcosa che non avrebbe dovuto [a me non è mai servito ;)]).
Ora procedi all'installazione degli ultimissimi. Prova e vedi se danno ancora problemi...

Se è ancora così metterei i penultimi...

ciao

ti ringrazio...quindi cccleaner va bene(già provato)? non serve un altro progamma di rimozione più specifico?

vabbè diciamo che le ho quasi provate tutte...ho pensato anche che coi nuovi driver e come se la scheda nuova più potente prova a far andare pes in maniera "migliore qualitativamente" però nel fare questo crea dei piccoli scatti quando c'è densità di giocatori...

principe andry
29-04-2010, 22:15
guarda pes2010 io ce l'ho configurato così -> http://img443.imageshack.us/img443/3125/immagineqa.th.jpg (http://img443.imageshack.us/i/immagineqa.jpg/)

ccleaner è più che conosciuto ed è molto usato.... vai tranquillo ;)

Fai sapere come và con la procedura detta :)

ciao

Ste868686
29-04-2010, 22:58
guarda pes2010 io ce l'ho configurato così -> http://img443.imageshack.us/img443/3125/immagineqa.th.jpg (http://img443.imageshack.us/i/immagineqa.jpg/)

ccleaner è più che conosciuto ed è molto usato.... vai tranquillo ;)

Fai sapere come và con la procedura detta :)

ciao

si lo so anche io lo uso, però non pensavo fosse utile pure per pulire bene i driver residui.

Quindi in pratica:
disinstallo vecchi
riavvio
cclaner
riavvio
installo nuovi - riavvio -->giusto?

cmq ti ringrazio

principe andry
30-04-2010, 10:09
ccleaner pulisce anche il registro da quei file (chiavi di registro) non più utilizzati perchè hai disinstallato il programma (detto un pò così ma è per capirci)

Tutto giusto; dopo ccleaner puoi anche non riavviare, ma male non fà :D

Facci sapere, ciao :)

Ste868686
30-04-2010, 11:35
ccleaner pulisce anche il registro da quei file (chiavi di registro) non più utilizzati perchè hai disinstallato il programma (detto un pò così ma è per capirci)

Tutto giusto; dopo ccleaner puoi anche non riavviare, ma male non fà :D

Facci sapere, ciao :)

ok grazie farò sapere

Ste868686
01-05-2010, 16:55
ok grazie farò sapere

vi faccio un domanda:
è possibile che i nuovi driver concentrano le risorse del pc sulla scheda grafica levandole al resto dei componenti del pc?

in pratica i driver vecchissimi si occupavano solo del pannello e dei driver, mentre quelli nuovi si occupano anche di migliorie ed ottimizzazioni su dei giochi, supportano nuove tecnologie fra cui nvidia PhysX.
Quindi è possibile che i nuovi driver richiedono maggiori risorse pc necessarie per la scheda? infatti in pes 2010 in gioco parte e va pure a max dettagli e sta fisso sui 60fps, però quando c'è densità di uomini fa leggeri fastidiosissimi scatti, sembra più un problema di processore.

fatemi sapere

principe andry
01-05-2010, 23:28
è possibile che i nuovi driver concentrano le risorse del pc sulla scheda grafica levandole al resto dei componenti del pc?

non credo... è il programma che si serve o meno della scheda grafica...
Tramite delle opzioni nel pannello di controllo nvidia, puoi decidere se far eseguire il physx dalla cpu o dalla gpu...

Guarda i microscatti ce li ho anche io qualche volta... Ce li ho da quando ho messo le opzioni che hai visto sopra... Quando abilitavo invece la sincronizz verticale dal pannello nvidia e non dal gioco, andava più fluido. Però mi sembra che così si veda meglio e non sono tornato indietro :D
Puoi provare...

Non credo che il problema sia questo comunque... prima quei driver ti andavano bene con una scheda meno performante... quindi se si dovevano creare questi rallentamenti per i maggiori carichi con i nuovi driver, l'avresti trovati maggiormente con una scheda meno veloce....

ciao

Ste868686
02-05-2010, 02:34
Non credo che il problema sia questo comunque... prima quei driver ti andavano bene con una scheda meno performante... quindi se si dovevano creare questi rallentamenti per i maggiori carichi con i nuovi driver, l'avresti trovati maggiormente con una scheda meno veloce....

ciao

appunto.. ma secondo te è possibile che la scheda sia danneggiata?

Ste868686
02-05-2010, 02:35

ciao

Ste868686
02-05-2010, 02:36

ciao

ulk
02-05-2010, 10:19

Te ne dovresti accorgere nei giochi.

seven^mp3
02-05-2010, 11:44
a me è successa la stessa cosa due giorni fa con la mia ati 4870. coi vecchi driver 11/4/2009 gta 4 mi andava perfettamente. metto i nuovi, che risalgono a questo mese.. e il gioco va a scatti. subito levati e rimessi quelli vecchi :D

Ste868686
02-05-2010, 14:35
Questi sono 2 test fatti con 3dmark

http://www.mediafire.com/?zmnmmzllyyl

Alla fine sembra ceh coi nuovi driver addirittura ci sono degli incrementi di prestazioni di alcuni frame, quindi il problema sembrerebbe esserci solo con pes 2010.

Vedete un pò voi i due test che siete più esperti

Ste868686
02-05-2010, 14:41
Questi sono 2 test fatti con 3dmark

http://www.mediafire.com/?zmnmmzllyyl

Alla fine sembra ceh coi nuovi driver addirittura ci sono degli incrementi di prestazioni di alcuni frame, quindi il problema sembrerebbe esserci solo con pes 2010.

Vedete un pò voi i due test che siete più esperti

principe andry
02-05-2010, 15:17
non credo che la scheda possa risultare "danneggiata" se con un certo driver va bene e con un altro no... Non sembra proprio problema hardware...

Hai più fatto rifatto l'installazione con la pulizia come detto?
Se si e non ha funzionato, hai provato i penultimi driver?

ciao

Ste868686
02-05-2010, 22:01
non vedo gli ultimi messaggi e neanche il mio dove vi ho messo il link di mediafire

adesso si

Ste868686
02-05-2010, 22:07
non credo che la scheda possa risultare "danneggiata" se con un certo driver va bene e con un altro no... Non sembra proprio problema hardware...

Hai più fatto rifatto l'installazione con la pulizia come detto?
Se si e non ha funzionato, hai provato i penultimi driver?

ciao

si, fatto e provato di tutto ..sono solo con quelli del cd(driver del 2008) mi va bene...bah

adesso provo a installare la demo di pes e vedo come va, nel caso vada bene penso che devo reinstallare il gioco

provando gli altri giochi vanno bene. Infatti se vedete i risultati dei due test quelli coi driver nuovi vanno leggermete meglio

principe andry
02-05-2010, 22:56
si vanno un pelino meglio, ma non fanno una gran differenza... la scheda ormai non trova grandi migliorie con le ultime release (a meno di risolvere eventuali bug o "incompatibiltà" con alcuni giochi)...

visto che il problema è solo di pes, prova a spostare il file "setting" che trovi nella cartella del gioco in documenti da un'altra parte. Avviando il gioco si dovrebbero risettare i setting, e quindi verrà creato un nuovo file (i dati salvati non vengono toccati). Se così non fosse (in alcuni giochi funziona) prova a reinstallare il gioco (salva i "save"), e ad aggiornare con le patch (sono 3 se non ne è uscita una nuova :D )

ciao

Ste868686
03-05-2010, 11:00
si vanno un pelino meglio, ma non fanno una gran differenza... la scheda ormai non trova grandi migliorie con le ultime release (a meno di risolvere eventuali bug o "incompatibiltà" con alcuni giochi)...

visto che il problema è solo di pes, prova a spostare il file "setting" che trovi nella cartella del gioco in documenti da un'altra parte. Avviando il gioco si dovrebbero risettare i setting, e quindi verrà creato un nuovo file (i dati salvati non vengono toccati). Se così non fosse (in alcuni giochi funziona) prova a reinstallare il gioco (salva i "save"), e ad aggiornare con le patch (sono 3 se non ne è uscita una nuova :D )

ciao

reinstallato e patchato... nn cambia nulla
intanto ho provato a installare dei driver altrettanto vecchi sempre del 2008 di qualche mese più recenti rispetto a quelli del cd e pes va bene.
Questi driver hanno in comune il fatto che non sono certificati e che non sfruttavano ancora il PhysX. Tutti i driver che ho installato anche vecchissimi che sfuttvano PhysX andavano male cone Pes, ma bene con gli altri giochi(con Resident evil 5 gioco al massimo con antialising forzato al massimo e ho frame >30)

Penso sia un problema fra Pes e la 9800gt. Adessso cosa faccio? Mi conviene portare il pc dal tecnico?(pagherei altri soldi e da che ho comprato la scheda a prezzo competitivo il costo aumenterebbe)

Per caso(penso sia impossibile) c'è un programma, ceh mi fa partire dei driver con pes e dei driver con altri giochi?

principe andry
03-05-2010, 11:21
guarda la mia scheda non è molto differente dalla tua, e non mi crea problemi con pes2010 e con i driver 196.21 (mi sembra sono su linux ora :p )...

Ti consiglio di chiedere nel thread del gioco, magari qualcuno ci è già passato...

Con i driver che vanno bene su pes2010, noti peggioramenti con gli altri?

Ciao

Ste868686
03-05-2010, 12:52
guarda la mia scheda non è molto differente dalla tua, e non mi crea problemi con pes2010 e con i driver 196.21 (mi sembra sono su linux ora :p )...

Ti consiglio di chiedere nel thread del gioco, magari qualcuno ci è già passato...

Con i driver che vanno bene su pes2010, noti peggioramenti con gli altri?

Ciao

no nessun peggiornamento, magari forse avrei quei leggeri aumenti di prestazione di pochi frame come evidenziato dal test fatto con 3dmark

Adesso sto con i vecchi, ma il fatto è che mi da un certo fastidio che per avere i vecchi non posso avere le ottimizzazioni per i giochi che ho coi nuovi driver e non ho il PhysX..Per non parlare poi del fatto che i driver vecchi in questione sono quelli usciti col cd della scheda

Cmq secondo te mi coviene andare dal tecnico?

principe andry
03-05-2010, 13:30
Cmq secondo te mi conviene andare dal tecnico?
secondo me no... magari è una cavolata, e forse nel thread di pes2010 è già stato affrontato il discorso... prova a chiedere lì...

ma te hai abilitato il physx nel pannello nvidia (con gli ultimi driver dico)? se si prova a disabilitarlo... Sposti il carico dalla cpu alla gpu (attivo) o viceversa (disattivo)...

è un pò una palla... stai a cambia driver 10 volte al giorno.... però.... :rolleyes:

Se non troviamo una soluzione, io rimarrei con i driver che vanno bene per tutti i giochi... Tanto negli altri non noterai grossi miglioramenti... Poi ovviamente ognuno fà come meglio crede, giustamente :D

ciao

Ste868686
03-05-2010, 13:51
secondo me no... magari è una cavolata, e forse nel thread di pes2010 è già stato affrontato il discorso... prova a chiedere lì...

ma te hai abilitato il physx nel pannello nvidia (con gli ultimi driver dico)? se si prova a disabilitarlo... Sposti il carico dalla cpu alla gpu (attivo) o viceversa (disattivo)...

è un pò una palla... stai a cambia driver 10 volte al giorno.... però.... :rolleyes:

Se non troviamo una soluzione, io rimarrei con i driver che vanno bene per tutti i giochi... Tanto negli altri non noterai grossi miglioramenti... Poi ovviamente ognuno fà come meglio crede, giustamente :D

ciao

già provato a disattivare phisx e va nceh un pò peggio...cmq si fino a ieri cambiavo driver 10 volta al giorno, poi ora mi sto coi vecchi. Magari vedo se coi nuovi driver che usciranno in futuro il problema si risolve(duibito)

Tutti mi hanno detto l'alimentatore di 500w non è un problema, anche se rispetto alla 8600gt dalla 9800gt partono dei cavi dalla scheda da collegare all'alimetatore e sul pacco della scheda sta scritto che ci vuole minimo un alimentatore da 580w

Ste868686
04-05-2010, 09:48
alla fine si tratta di un bug di pes con alcune schede grafiche da come ho capito

principe andry
04-05-2010, 13:02
ma te l'hai collegato il cavo di alimentazione esterna, vero?
Non bisogna vedere solo i watt totali, ma gli ampere sulla 12V (e magari la marca :D ).
Non credo ci siano problemi in tal verso, visto che il problema lo fà solo con alcuni driver, e comunque sotto sforzo (3D mark) non ti si spegne il pc (o crasha l'applicazione ecc)

Se si tratta di un bug del gioco (possibile) non dovrebbe riguardare la scheda ma il driver. E' quello il problema.

Non credo proprio che futuri aggiornamenti potranno risolvere il problema. Ormai non si vanno a migliorare schede "vecchie" con giochi usciti ormai da un pò (e che in genere non creano problemi)....

Rimani con i tuoi e divertiti... Poi quando disinstallerai PES potrai mettere l'ultima release...

ciao

Ste868686
04-05-2010, 13:13
ma te l'hai collegato il cavo di alimentazione esterna, vero?
Non bisogna vedere solo i watt totali, ma gli ampere sulla 12V (e magari la marca :D ).
Non credo ci siano problemi in tal verso, visto che il problema lo fà solo con alcuni driver, e comunque sotto sforzo (3D mark) non ti si spegne il pc (o crasha l'applicazione ecc)

Se si tratta di un bug del gioco (possibile) non dovrebbe riguardare la scheda ma il driver. E' quello il problema.

Non credo proprio che futuri aggiornamenti potranno risolvere il problema. Ormai non si vanno a migliorare schede "vecchie" con giochi usciti ormai da un pò (e che in genere non creano problemi)....

Rimani con i tuoi e divertiti... Poi quando disinstallerai PES potrai mettere l'ultima release...

ciao

Alimentatore:
marca: first
amperaggi sulla linea dei +12
+12V1=15A +12V2=16A
total output 500w max

Alla fine se era un problema di alimentatore, come hai detto tu, doveva crashare con 3dmark o non funzionare propio. Il cavo di limentazione esterna intendi quei due che partono direttamente dalla scheda video? A me il dubbio alimentatore era venuto perchè sullo scatolone della scheda c'è scritto che per le 9800gt in su ci vuole un alimentatore da 580w minimo

principe andry
04-05-2010, 21:00
intendo se hai collegato questo cavo alla scheda video -> click (http://www.rpgitalia.net/main/files/conn_eps_2_190.jpg)

Oppure tramite questo (click (http://www.tomshw.it/forum/attachments/schede-grafiche/11372d1251301831-connettore-6-pin-connettore.jpg)) se il tuo alimentatore non lo ha direttamente come uscita...

Non bisogna vedere solo i watt, tranquillo... Un corsair 400W andrebbe più che bene con quella scheda (e anche con altre che consumano di più)

Bisognerebbe sapere quanto erogano in combinazione quelle 2 linee, ma direi che non sia questo il problema ;)

ciao

Ste868686
05-05-2010, 09:38
intendo se hai collegato questo cavo alla scheda video -> click (http://www.rpgitalia.net/main/files/conn_eps_2_190.jpg)

Oppure tramite questo (click (http://www.tomshw.it/forum/attachments/schede-grafiche/11372d1251301831-connettore-6-pin-connettore.jpg)) se il tuo alimentatore non lo ha direttamente come uscita...

Non bisogna vedere solo i watt, tranquillo... Un corsair 400W andrebbe più che bene con quella scheda (e anche con altre che consumano di più)

Bisognerebbe sapere quanto erogano in combinazione quelle 2 linee, ma direi che non sia questo il problema ;)

ciao

si è il cavo che parte dalla scheda, la 8600gt non l'aveva

principe andry
05-05-2010, 10:34
ok, basta che l'hai collegato... Non tutte le schede ne hanno bisogno. Alcune riescono ad alimentarsi con il solo slot PCI-E, come la tua ex scheda, ed anche altre (HD4670, HD5670, gt220/210 per esempio)

ciao

Ste868686
07-05-2010, 01:24
ok, basta che l'hai collegato... Non tutte le schede ne hanno bisogno. Alcune riescono ad alimentarsi con il solo slot PCI-E, come la tua ex scheda, ed anche altre (HD4670, HD5670, gt220/210 per esempio)

ciao

ma c'è un modo per far partire un applicazione(pes) con i driver vecchi e tutto il resto coi driver nuovi?

Quindi dopo tutto quello che ho provato secondo te è un problea di compatibilità fra la 9800gt e pes2010? però ho sentito di molti che hanno la stessa scheda e il gioco gli va bene, bah

principe andry
07-05-2010, 09:47
non credo che ci sia incompatibililà con la tua scheda, perchè vecchi driver vanno bene... Non sò perchè ti faccia così con i nuovi :boh:

Non credo tu possa in alcun modo installare 2 versioni diverse di driver per la stessa scheda...

ciao

Ste868686
07-05-2010, 21:24
non credo che ci sia incompatibililà con la tua scheda, perchè vecchi driver vanno bene... Non sò perchè ti faccia così con i nuovi :boh:

Non credo tu possa in alcun modo installare 2 versioni diverse di driver per la stessa scheda...

ciao

si infatti, solo coi nuovi e solo con pes2010, quindi in teoria sarebbe da escludere che la scheda sia danneggiata