View Full Version : Snow Leopard Si Blocca
Donaduzzo
29-04-2010, 08:36
Buongiorno.
Ho da poco effettuato una sostituzione di hdd al mio macBook (passando da un 250 a un 500Gb), ma dopo aver reinstallato tutto mi succede che durante il normale utilizzo, il sistema si blocca per alcuni secondi per poi ripartire come se niente fosse.... Cosa abbastanza odiosa direi!
Qualcuno ha qualche idea di che cosa potrebbe essere?
Macbook 4,1 con Mac Os 10.6.3
KiNgOfChAoS
29-04-2010, 09:41
Buongiorno.
Ho da poco effettuato una sostituzione di hdd al mio macBook (passando da un 250 a un 500Gb), ma dopo aver reinstallato tutto mi succede che durante il normale utilizzo, il sistema si blocca per alcuni secondi per poi ripartire come se niente fosse.... Cosa abbastanza odiosa direi!
Qualcuno ha qualche idea di che cosa potrebbe essere?
Macbook 4,1 con Mac Os 10.6.3
Prima della sostituzione dell'HDD avevi già la versione 10.6.3 di Snow Leopard?
Donaduzzo
29-04-2010, 11:49
Snow leopard sicuramente si ed era aggiornato.
Forse non la 10.6.3, forse la precedente!!
KiNgOfChAoS
29-04-2010, 12:05
Forse non la 10.6.3, forse la precedente!!
Ecco, allora molto probabilmente hai il mio stesso problema e quello di molti altri.
Stiamo ancora cercando di capire il motivo, ma sembra sia qualcosa della 10.6.3.
Ne parlano anche nei forum di apple... ;)
Donaduzzo
29-04-2010, 12:08
Ecco, allora molto probabilmente hai il mio stesso problema e quello di molti altri.
Stiamo ancora cercando di capire il motivo, ma sembra sia qualcosa della 10.6.3.
Ne parlano anche nei forum di apple... ;)
Mi dai il link, che vado a leggere?
Seconda domanda, posso in qualche modo fare il downgrade alla versione precedente?
Comunque il sistema funziona, solo che ogni tanto si ferma/blocca per alcuni secondi e poi riparte. Avendo appena cambiato l'HDD ho paura che sia lui il motivo....
Grazie delle info
Avete provato ad installare la 10.6.3 v1.1??
mi è sembrato di capire che abbia risolto questo problema per chi lo ha incontrato (io per fortuna non sono tra questi!!)..
Donaduzzo
29-04-2010, 13:09
Avete provato ad installare la 10.6.3 v1.1??
mi è sembrato di capire che abbia risolto questo problema per chi lo ha incontrato (io per fortuna non sono tra questi!!)..
Tale aggiornamento che dici lo reperisco sempre da "Aggiornamento software"??
Tale aggiornamento che dici lo reperisco sempre da "Aggiornamento software"??
No, lo puoi trovare qui (http://support.apple.com/kb/DL1017?locale=it_IT&viewlocale=it_IT)...
KiNgOfChAoS
29-04-2010, 13:38
Quella patch non ha risolto il problema, almeno a me.
Se non viene rilevato da "Aggiornamento software", conviene non farlo, perchè vuol dire che non è necessario. E' una patch necessaria solo a chi aveva effettuato l'aggiornamento a 10.6.3 tramite combo.
Ecco una delle discussioni in merito:
Apple - Support - Discussions - 10.6.3 Mouse keeps freezing and ... (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2382651)
Quella patch non ha risolto il problema, almeno a me.
Se non viene rilevato da "Aggiornamento software", conviene non farlo, perchè vuol dire che non è necessario. E' una patch necessaria solo a chi aveva effettuato l'aggiornamento a 10.6.3 tramite combo.
Ecco una delle discussioni in merito:
Apple - Support - Discussions - 10.6.3 Mouse keeps freezing and ... (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2382651)
Ho anche io un macbook pro 4,1 ed ho lo stesso problema dopo aver installato 10.6.3
Sui forum leggevo di problemi hardware, in particolare associati alla parte superiore della scocca. Mi sento meno solo ora... :D
Donaduzzo
29-04-2010, 14:24
Ho anche io un macbook pro 4,1 ed ho lo stesso problema dopo aver installato 10.6.3
Sui forum leggevo di problemi hardware, in particolare associati alla parte superiore della scocca. Mi sento meno solo ora... :D
Mi sento meno solo???
Mi sento quasi disperato io..... Se non trovo una soluzione rompo il pc, perchè la cosa è abbastanza irritante!! :muro: :muro:
Ma chiedo io, non ce la possibilità di fare un downgrade alla versione precedente?
KiNgOfChAoS
29-04-2010, 14:36
Hardware?
Tutto a un tratto stiamo tutti a problemi con l'hardware? Naaah... :D
Cosa potrebbe c'entrare la scocca poi? Non riesco a farmi capace... :confused:
Mi sento meno solo???
Mi sento quasi disperato io..... Se non trovo una soluzione rompo il pc, perchè la cosa è abbastanza irritante!! :muro: :muro:
Ma chiedo io, non ce la possibilità di fare un downgrade alla versione precedente?
Non saprei sinceramente, non l'ho mai fatto. Su questo lascio la parola a chi ne sa di più.
Aggiornamenti:
sul forum di apple un utente ha proposto la seguente soluzione:
FIX FOUND - remove/replace swollen battery pressing against trackpad
The battery can be swollen even if the battery seems good otherwise, low cycles and holding a good charge. The swelling may not be readily seen - maybe just a slight curve.
The swelling can be very, very slight, but still presses against the underside of the trackpad. You may notice that battery cover does not close properly. Sometimes there is no problem till the computer warms up a bit, perhaps causing the swollen battery to come into contact due to thermal expansion.
Try running the computer from a power supply with the battery removed. There is also a small triangular slotted screw on the bottom of the trackpad that adjusts the sensitivity. If your computer is out of warranty, adjusting that could also help.
I don't believe the problem is related to OS X 10.6.3 unless somehow it's causing the batteries to fail.
This might not solve everyone's trackpad problems, but if it seems stuck, won't click properly, etc. then check for a swollen battery - before resetting PRAM/SMC, reinstalling the OS, or having your computer repaired.
In sostanza, sarebbe un rigonfiamento della batteria a determinare il noioso problema del touchpad. Personalmente ho provato, togliendo la batteria e usando il macbook con l'alimentazione casalinga: non è cambiato alcunché, i blocchi ci sono sempre più o meno con gli stessi intervalli... :(
KiNgOfChAoS
29-04-2010, 16:52
Aggiornamenti:
sul forum di apple un utente ha proposto la seguente soluzione:
In sostanza, sarebbe un rigonfiamento della batteria a determinare il noioso problema del touchpad. Personalmente ho provato, togliendo la batteria e usando il macbook con l'alimentazione casalinga: non è cambiato alcunché, i blocchi ci sono sempre più o meno con gli stessi intervalli... :(
Il discorso è sempre lo stesso... si è gonfiata improvvisamente a tutti? :mbe:
Il discorso è sempre lo stesso... si è gonfiata improvvisamente a tutti? :mbe:
beh...a me qualcosa ha cambiato dimensione....e mi girano pure... :sofico:
ps. non è solo il touchpad ad impallarsi: neanche la tastiera risponde "in quei momenti lì"...
KiNgOfChAoS
29-04-2010, 17:06
Eheheh... :asd:
ps. non è solo il touchpad ad impallarsi: neanche la tastiera risponde "in quei momenti lì"...
Esattamente... credo che sia a tutti così.
A sto punto spero che risolvano con la 10.6.4. :doh:
Donaduzzo
29-04-2010, 18:34
Concordo pienamente con quanto detto..... e pure a me il giramento è notevole.... :mbe:
KiNgOfChAoS
29-04-2010, 18:39
Concordo pienamente con quanto detto..... e pure a me il giramento è notevole.... :mbe:
Si si ma concordo anche io, se non si era capito si verificano gli stessi sintomi anche a me. Credo che girino a tutti in questi casi... :asd:
Donaduzzo
30-04-2010, 08:07
In un centro assistenza di Milano non sanno nulla di tale problema!!
Beeeeeeene!!! :doh:
KiNgOfChAoS
30-04-2010, 08:27
Attendiamo fiduciosi... :muro:
Donaduzzo
01-05-2010, 12:51
No, lo puoi trovare qui (http://support.apple.com/kb/DL1017?locale=it_IT&viewlocale=it_IT)...
Ieri ho installato tale aggiornamento e devo dire (mi sto toccando e faccio le corna contemporaneamente) che qualcosa è cambiato... in meglio!!
KiNgOfChAoS
01-05-2010, 13:15
Ieri ho installato tale aggiornamento e devo dire (mi sto toccando e faccio le corna contemporaneamente) che qualcosa è cambiato... in meglio!!
Ti dico soltanto che dopo aver installato quell'aggiornamento, a me non l'ha fatto più, nemmeno per un secondo. Purtroppo, ahimè, questo stato di stabilità non è durato più di un giorno... :muro:
Donaduzzo
01-05-2010, 15:04
Ti dico soltanto che dopo aver installato quell'aggiornamento, a me non l'ha fatto più, nemmeno per un secondo. Purtroppo, ahimè, questo stato di stabilità non è durato più di un giorno... :muro:
Mi ri-tocco (:gluglu:) e vi tengo informati....
Comunque vedo già pure io qualche peggioramento!!! :muro:
KiNgOfChAoS
01-05-2010, 15:06
Mi ri-tocco (:gluglu:) e vi tengo informati....
Comunque vedo già pure io qualche peggioramento!!! :muro:
La cosa brutta è che ti illude... :D
come si può segnalare il problema ad apple?
Donaduzzo
02-05-2010, 22:38
come si può segnalare il problema ad apple?
Io non saprei... ma sarebbe da fare!!
SalgerKlesk
03-05-2010, 09:15
Io ho lo stesso vostro MacBook e non mi succede. :eek:
Spero rimanga cosi'.
Donaduzzo
03-05-2010, 18:12
Io ho lo stesso vostro MacBook e non mi succede. :eek:
Spero rimanga cosi'.
Ma ha eseguito l'aggiornamento 10.6.3?
Perchè a noi pare che il problema sia dovuto proprio a quello!!
ragazzi ho lo stesso problema e con la v1.1 la situazione è migliorata ma di poco...ho un MacBook Unibody
pare sia stato risolto con l'ultima beta dell'aggiornamento 10.6.4
leggi qui (http://www.melablog.it/post/11715/apple-rilascia-mac-os-x-1064-build-10f50-la-terza-seed)
resto dell'idea, già esposta altrove, che un bug del genere andava risolto prima e con una patch specifica..
KiNgOfChAoS
15-05-2010, 00:33
pare sia stato risolto con l'ultima beta dell'aggiornamento 10.6.4
leggi qui (http://www.melablog.it/post/11715/apple-rilascia-mac-os-x-1064-build-10f50-la-terza-seed)
resto dell'idea, già esposta altrove, che un bug del genere andava risolto prima e con una patch specifica..
Assolutamente d'accordo con te, ma speriamo veramente che si risolva con l'aggiornamento. :rolleyes:
Donaduzzo
15-05-2010, 07:29
Si, ma per noi pover i utilizzatori "normali", non è ancora possibile il download :(
Si, ma per noi pover i utilizzatori "normali", non è ancora possibile il download :(
la versione final dovrebbe essere rilasciata i primi di giugno, in occasione del wwdc...nel mentre, sono costretto ad utilizzare un infimo minimouse ottico.. :muro:
SalgerKlesk
15-05-2010, 13:14
Ma ha eseguito l'aggiornamento 10.6.3?
Perchè a noi pare che il problema sia dovuto proprio a quello!!
yes :)
ragazzi avete risolto? in rete non è possibile scaricare la beta 4 ?
KiNgOfChAoS
24-05-2010, 11:05
ragazzi avete risolto? in rete non è possibile scaricare la beta 4 ?
A me continua a farlo, anche perchè mi sono arreso a un certo punto.
Attendo fiducioso l'aggiornamento. :rolleyes:
A me continua a farlo, anche perchè mi sono arreso a un certo punto.
Attendo fiducioso l'aggiornamento. :rolleyes:
a me, negli ultimi 7 giorni, non è più capitato. L'unica modifica al sistema: l'aggiornamento java proposto tramite "software update" :confused:
KiNgOfChAoS
24-05-2010, 14:51
a me, negli ultimi 7 giorni, non è più capitato. L'unica modifica al sistema: l'aggiornamento java proposto tramite "software update" :confused:
Purtroppo quell'aggiornamento non è servito a rimuovere il problema, almeno nel mio caso. :muro:
Donaduzzo
25-05-2010, 09:01
Confermo, non mi è servito a nulla quel aggiornamento!!!
raga è uscito l'iPhone 4 ma 10.6.4 noooo T.T
KiNgOfChAoS
08-06-2010, 08:50
raga è uscito l'iPhone 4 ma 10.6.4 noooo T.T
Il WWDC dura 5 giorni... attendiamo la fine di questa settimana. ;)
Energia.S
08-06-2010, 10:37
io dopo quasi due mesi, posso confermare che dopo avere reinstallato Snow 10.6.0 da DVD, e aver aggiornato tutto solamente tramite aggiornamento automatico online (la 10.6.3 combo 1.1v veniva riconosciuta come da installare) e aver installato molti altri software, non ho più avuto blocchi o freeze vari, manco una volta, tutto perfettamente funzionante... ;)
KiNgOfChAoS
08-06-2010, 10:40
io dopo quasi due mesi, posso confermare che dopo avere reinstallato Snow 10.6.0 da DVD, e aver aggiornato tutto solamente tramite aggiornamento automatico online (la 10.6.3 combo 1.1v veniva riconosciuta come da installare) e aver installato molti altri software, non ho più avuto blocchi o freeze vari, manco una volta, tutto perfettamente funzionante... ;)
Io l'ho fatto, ma non ha funzionato purtroppo. Del resto è evidente ormai che c'è un problema nella versione 10.6.3, in quanto nel changelog della 10.6.4 c'è scritto proprio che viene risolto il problema in oggetto. ;)
Energia.S
08-06-2010, 12:50
credo a sto punto che le problematiche possano stare anche negli hardware differenti e forse nella modalità di risparmio energetico e loro utilizzo da parte di OS X delle CPU intel... Cose simili mi succedevano con windows, su un fisso in cui stavo facendo prove con RMclock, un ottimo programma per gestire il downlclock e lo speedstep delle cpu, a seconda dell'utilizzo che i vari programmi in uso richiedevano al sistema operativo...freeze casuali, a seconda dei momenti di utilizzo di certi programmi...risolti nel momento in cui trovai la configurazione (di rmclock) ideale per quella cpu...
Donaduzzo
16-06-2010, 20:48
è uscito l'aggiornamento 10.6.4.
Lo avete provato??
KiNgOfChAoS
16-06-2010, 20:48
è uscito l'aggiornamento 10.6.4.
Lo avete provato??
Certo, infatti volevo aggiornarvi io questa mattina, ma sinceramente ho dimenticato. :D
Comunque per ora sembra essere stato risolto, vedremo col tempo... ;)
Donaduzzo
17-06-2010, 00:31
Certo, infatti volevo aggiornarvi io questa mattina, ma sinceramente ho dimenticato. :D
Comunque per ora sembra essere stato risolto, vedremo col tempo... ;)
Appunto.... pure io non mi pronuncio, vediamo con il tempo cosa succede!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.