View Full Version : Alcune domande sui dvd in commercio
cuoresportivo86
29-04-2010, 04:51
Ragazzi ho un paio di domande:
- esiste la possibilità di scrivere un file di 13GB ? Cioè esistono DVD in commercio che permettono questo?
- esistono DVD Dual Layer stampabili?
Se ricordo bene, il regolamento vieta l'inserimento di siti dove vendono DVD, quindi chiedo a qualcuno se puo mandarmi in privato qualche link di siti che vendono DVD a buon prezzo.
Grazie e spero di aver postato nella giusta sezione :)
Marinelli
29-04-2010, 07:36
- esiste la possibilità di scrivere un file di 13GB ? Cioè esistono DVD in commercio che permettono questo?
La capienza dei DVD DL è pari a 7,96 GB. Non esistono supporti DVD più grandi (a parte i DVD18, che non ho mai trovato in commercio e comunque sono dei DVD DL scrivibili su entrambe le facce).
Per file così grandi le soluzioni sono due:
- spezzarli in più parti, da scrivere su DVD differenti
- usare un BD
- esistono DVD Dual Layer stampabili?
Sì, per esempio i Verbatim con codice 43667. Li trovi anche su eBay.
Ciao :)
P.S. Per quanto riguarda la sezione: ti sposto in quella dedicata alle periferiche di memorizzazione.
Cristian81
29-04-2010, 11:31
ma per i dvd 18 ci vuole un masterizzatore apposito ?
dirklive
29-04-2010, 11:34
penso proprio di non ci voglia un masterizzatore apposito proprio perchè bifacciali, l'importante che sia dual layer, ma ormai lo sono tutti.
cuoresportivo86
29-04-2010, 15:19
La capienza dei DVD DL è pari a 7,96 GB. Non esistono supporti DVD più grandi (a parte i DVD18, che non ho mai trovato in commercio e comunque sono dei DVD DL scrivibili su entrambe le facce).
Per file così grandi le soluzioni sono due:
- spezzarli in più parti, da scrivere su DVD differenti
- usare un BD
Ah quindi i Dvd 18 si possono masterizzare con dei comuni dual layer, bene. Ma 18 sta per 18GB?
Cos'è un BD?
Marinelli
29-04-2010, 16:27
Ah quindi i Dvd 18 si possono masterizzare con dei comuni dual layer, bene. Ma 18 sta per 18GB?
Cos'è un BD?
Sì, ma considera che:
1) se esistono, sicuramente sono difficilissimi da reperire e probabilmente costosi
2) sono particolarmente delicati, visto che i dati sono scritti su entrambe le facce... io propenderei per 2 DVD9.
La loro capacità effettiva è circa 15,9 GB.
BD = Blu-ray Disc
Ciao :)
cuoresportivo86
29-04-2010, 18:48
Chiarissimo tutto quanto, grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.