PDA

View Full Version : Help! La scheda madre non mi vede più l'h.d.[K8N-E Deluxe]

Heaven-lord
28-04-2010, 20:06
Ciao a tutti.
Circa una settimana fa, mi si impalla il pc mentre navigavo. Al riavvio, windows non funziona più, e mi da il seguente errore: page_fault_in_nomepag_area.
Stranamente levando due banchi di ram su 3, windows si carica; scopro però di avere un virus, e visto che il pc è inutilizzabile decido di formattare.
Il problema è che windows (sia xp, sia 7) non trovano l'h.d. Ancora più strano è il fatto che anche collegando un altro h.d. non riescano a vederlo.

Allora prendo il mio h.d. (quello con il virus) e lo collego ad un altro pc. Lo vedo tranquillamente, e riesco a formattare la partizione con windows.
Lo ricollego al mio pc, ma nada, non lo vede.
Non sapendo che fare decido di ricollegarlo all'altro pc e di intallarci windows xp. Nessun problema.
Allora lo ricollego al mio pc, sperando che caricasse lo stesso windows(anche se installato da un altro pc); invece no: NTLDR mancante.
Allora metto come boot winxp e vedo se riesco a riprestinare o a formattare di nuovo, ma niente, non me lo vede.

Ho provato sia con winxp, sia con 7; ho provato a cambiare il cavo dati dell'h.d., a cambiare il cavo d'alimentazione dell'h.d., a collegarlo ad un adattatore ide, a cambiare porta sata...niente

Qualcuno ha qualche idea? Io sono quasi sicuro sia la scheda madre...ma non ho idea di come risolvere...

La configurazione è questa:
athlon 64 3000+ socket 754
scheda madre asus K8N-E Deluxe
h.d. maxtor DiamondMax 22 320gb sata II
h.d. maxtor 80gb sata I (l'altro h.d. che ho provato)
1.5 gb di ram 400mhz ddr
scheda video 6600gt

Capellone
29-04-2010, 12:59
hai provato anche con le prese sata del Silicon Image?

Teo84[Bo]
29-04-2010, 17:11
Controllato le impostazioni del bios a livello di sata?
Magari si è scasinato il controller :)

la BSOD con questo errore page_fault_in_nonpaged_area è dato, di solito, da errori di lettura/scrittura sulla ram.