PDA

View Full Version : Upgrate pc p4 da xp a 7

TheBuilder
28-04-2010, 18:17
salve a tutti. Avendo come secondo pc questo (ne ha fatta di strada :D :D) :
CPU: Intel Pentium 4 Northwood 2.4Ghz, 512Kb di cache L1
RAM: A-Data 1GB (2x512MB) DDR 400
VGA: ATI Sapphire 9200 128MB DDR
HD: Maxtor DiamondMax 21 160GB 7200RPM PATA (STM3160215A)
Mi consigliare di fare un upgrade da Xp Professional SP3 a Windows 7 ? Vi chiedo questo perchè avendo in dual-boot xp e 7 nel pc in firma noto che xp in alcuni punti soffre di rallentamenti mentre 7 mai!! E' strano perchè uno può pensare < ma xp è uscito nel 2001, quindi non dovrebbe essere più "leggero" di 7?> invece..

TheBuilder
28-04-2010, 19:03
up! :help:

TheBuilder
28-04-2010, 19:38
up! :help:

Khronos
28-04-2010, 20:27
E' strano perchè uno può pensare < ma xp è uscito nel 2001, quindi non dovrebbe essere più "leggero" di 7?> invece..
perchè, necessariamente più un sistema è nuovo, più è pesante e lento?
no. anzi, scommetto quello che vuoi che se ci mettevi Vista avevi le stesse impressioni che ti ha fatto Seven.
merito del prefetch, completamente rivisto.
butta via Xp, se non ti serve più.
ciao

Ciaba
29-04-2010, 08:22
Xp è un SO datato anche se glorioso e al massimo sfrutta una tipologia di hardware piuttosto "obsoleta" per i giorni nostri. In parte è vero che sia più leggero di Seven ma quest'ultimo sfrutta al meglio l'ardware che c'è oggi in circolazione risultando alla fine più snello e reattivo. Ho da poco preso un portatile con un dual Celeron, aveva su una distro infame Unix così c'ho schiaffato al buio una Ultimate x64, devo dire che è stata una sorpresa vedere come fila senza aver dovuto disabilitare niente sia in grafica che in servizi. Non è tanto la potenza del sistema quindi ma la corrispondenza "anagrafica" che conta maggiormente. Ergo su un p4(e relativo sistema), secondo me un XP sp3 ben settato ha ancora da dire la sua per qualche anno.

TheBuilder
29-04-2010, 09:53
ok grazie dei chiarimenti , allora terrò xp. Mi consigli qualche altra modifica per alleggerirlo? già ho disabilitato qualche servizio inutile essendo professional. Inoltre volevo sapere se la versione home è più leggera della professional, o la differenza sta solo nella quantità dei servizi?

Ciaba
01-05-2010, 19:24
Per il paragone vai a questo indirizzo (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsxp/winxp/howtobuy/comparison.mspx), ti renderai conto da solo. Se puoi scegliere vai di Pro, i mega che risparmi con l'installazione della Home non valgono le prestazioni che guadagni(senza contare le funzioni in più).
La migliore modifica per alleggerirlo è farsi una iso con nLite (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206), ma non so più a che grado di sviluppo e aggiornamento sia arrivato, prova a dare un'occhiata. ;)