View Full Version : Problemissimi con la lan:
blackdevil73
28-04-2010, 17:05
Salve a tutti!!
Allora prerequisiti:
ho 3 pc di cui 2 portatili e un desktop tutti con win xp e un modem router Netgear dg834g.
Si collegano tutti ad internet tranquillamente, ma quello ke volevo fare era metterli in rete in modo da condividere la stampante del desktop ai portatili.
Ho impostato su ogni pc un numero ip diverso e tutti hanno lo stesso nome di gruppo e ho condiviso qualke cartella.
adesso:come cazpiterina si fa a metterli in rete?
da un punto di vista fisico devrei collegare con cavo di rete ethernet il router ad ognuno dei pc ma con cavo crossed o normale?(ho provato con entrambi ma nulla...)aiutatemi vi prego!!!
Il Bruco
28-04-2010, 17:09
Su tutti i PC on WXP
Togli eventuali password utente ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Click su "Connessioni di rete"
Clcik su "Installa una rete domestica........"
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Spunta "Il computer si connette a Internet......"
Click su "Avanti"
In "Descrizione computer" ---->(es: PC12)
In "Nome coputer" -----> (es: Luigi)
Click su "Avanti"
Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> (es. AZIENDAXXX)
Click su "Avanti"
Spunta "Attiva condivisione....."
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Attendi
Spunta "Termina la procedura...."
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Riavvia il PC se richiesto
Per condividere le cartelle o l'intero HD
Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere
Click su "Condivisione......"
Se è l'intero HD click su "OK"
Spunta "Condividi la cartella in rete"
In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3)
Click su "Applica"
Attendi
Click su "OK"
Per condividere la stampante.
Tasto dx del mouse sulla stampante da condividere
Click su "Condivisione......"
Spunta "Condividi la stampante"
In "Nome condivisione" ------> (es: HP 1520)
Click su "Applica"
Click su "OK"
Riavvia il PC
blackdevil73
28-04-2010, 17:17
cavo crossed o normale da attaccare tra router e pc???
blackdevil73
28-04-2010, 17:54
Con cavo normale, seguendo le tue istruzioni NON va!!:(
se faccio il ping verso l'altro pc collegato, mi esce richiesta scaduta.
se faccio risorse di rete->tutta la rete->rete di microsoft->nome gruppo lavoro mi esce:Impossibile accedere a "nome gruppo lavoro".L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete.Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.l'elenco del server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile.
blackdevil73
28-04-2010, 18:13
ho notato ke:
sul portatile ho l'attribuzione dell'ip manuale(e vorrei lasciarla così)e ho attribuito un indirizzo ip per la connessione ad internet attraverso scheda di rete wireless.
ma quando collego il cavo ethernet e vado a vedere l'ip attribuito in protocolli tcp/ip, non mi fa mettere lo stesso ip e ho dovuto sceglierne un altro.
Il Bruco
28-04-2010, 21:48
Se ti colleghi al router tramite WiFi non puoi relaizzare una rete con cavo LAN ma lo devi fare tramite scheda WiFi
Disabilita tutte le schede eth. dei PC e relaizza una Rete tramite WiFi passando per il Router, con o senza Ip statici alle chede WiFi.
blackdevil73
28-04-2010, 23:50
ma il pc desktop è collegato tramite cavo di rete al router ed è su questo ke oltre tutto ho la stampante ke vorrei condividere, oltre ai file ke vorrei poter vedere.
Il Bruco
29-04-2010, 09:52
Tra PC e Router cavo Patch (Diritto)
Se hai fatto quello che ho scritto sopra su tutti i PC sia il DeskTop che i LapTop e non ti da le autorizzazioni di accesso.
Il motivo può essere o hai usato uno stesso nome per l'installazione, non è il Nome Utente con cui ti logghi, o hai dei Firewall attivati (NI, KIS, PIS, etc)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.