View Full Version : sparito file dopo "stampa su file"
jackspades
28-04-2010, 16:40
ciao a tutti, ho un grosso e urgente problema.
Dunque è successo questo, dovendo stampare un documento web e non avendo la stampante, l'ho stampato usando "stampa su file" pensando di stamparlo successivamente. Mi si è aperta la coda di stampa in basso a destra (ho windows Vista) ma dopo poco si è richiusa e non riesco in nessun modo a trovare il file (ho provato con "cerca file o cartelle" anche usando ricerca avanzata immettendo il nome che avevo dato per il file).
Devo assolutamente trovare questo documento, come fare?
jackspades
28-04-2010, 17:26
dunque sono riuscito a recuperarlo in qualche modo, ma come faccio ora a stamparlo?
mi dice tipo file: file
non so con cosa aprirlo ne come stamparlo
Azzarola! :D
Ho dovuto fare gli scavi archeologici nella mia memoria e potrei non ricordare con precisione, ma sono abbastanza certo che l'opzione "stampa su file" sia legata ai drivers della stampante. Questo significa che il file risultante contiene, oltre ai dati da stampare, tutti i comandi necessari al pilotaggio della stampante, e pertanto puo' essere stampato con una macchina che usi gli stessi drivers o sia in grado di riconoscere gli stessi comandi.
Tu hai detto pero' di non avere una stampante, e allora mi spieghi come hai fatto ad ottenere una stampa su file?
Comunque, supponendo che il tuo sia un file valido e che la stampante che userai sia quella giusta, devi:
- assegnare al file l'estensione .prn (se non ho capito male, il tuo non ha estensione)
- aprire una finestra DOS e portarti nella directory che contiene il file
- se la stampante e' su porta parallela, digitare copy /B nomedelfile.prn LPTx (dove x e' il numero della porta usata) e premere Invio
- se la stampante e' su porta USB, digitare copy /B nomedelfile.prn \\nomecomputer\nomestampante e premere Invio; nomecomputer e' il nome che compare in Start -> Pannello di controllo -> Sistema -> Nome computer, mentre nomestampante e' quello assegnato alla stampante per la condivisione (se necessario, devi attivarla da Proprieta' della stampante -> Condivisione).
I comandi descritti sono quelli di XP perche' non uso Vista, ma non credo ci siano grandi differenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.