View Full Version : win 7 vede lo stesso le reti wi-fi nascoste?
Salve a tutti
Ho una domanda da farvi riguardo alla mia connessione wi-fi.
La mia rete utilizza una connessione wi-fi 54mbit con chiave di rete wpa .
il mio SSID è stato nascosto , solo per motivi di sicurezza.
L'altra sera è venuto a casa mia un mio amico con un portatile appena comprato e equipaggiato con win 7 .
Sapete dirmi come mai win 7 è in grado di rilevare rete wi-fi "nascoste"?
é una cosa che risulta anche a voi ?, oppure è stato solo un caso ?:rolleyes:
Se il router non manda in broadcast il SSID non vedo come possa Win7 rilevarlo. Sicuro di aver impostato correttamente il Router?
PS: oppur eil tuo amico ha messo uno sniffer e non te lo ha detto ;)
ero convinto che determinati tools fossero disponibili solo per linux .
Quindi mi stai dicendo che esistono anche su piattaforma win ?
Marinelli
28-04-2010, 21:56
ero convinto che determinati tools fossero disponibili solo per linux .
Quindi mi stai dicendo che esistono anche su piattaforma win ?
http://lmgtfy.com/?q=Inssider
Ciao ;)
nuovoUtente86
28-04-2010, 21:59
sniffare il SSID è la cosa più banale di questo mondo, basta tracciare il traffico di autenticazione di un client autorizzato oppure forzarne l' autentiicazione stessa.
Alfonso78
29-04-2010, 10:50
http://lmgtfy.com/?q=Inssider
Ciao ;)
simpatica utility...!!! ;)
io non sto parlando di sniffare del traffico internet , sto solo capendo se alcuni tools posso essere disponibili per xp o win7. Come per esempio vedere lo stesso una rete wi fi nascosta.....
Programmi come wepcrack , aircrack disponibilissimi su linux o ancora meglio su distribuzioni come backtrack !
Anzi se conoscete dei programmi che testano il grado di sicurezza delle connessione wi-fi ditemelo che li uso
nuovoUtente86
29-04-2010, 13:25
come pensi lavorino quei programmi? semplicemente sniffando il traffico e sono disponibili anche per piattaforma windows, dove al missimo possono avere delle limitazioni dovute all' implementazione dei driver.
da quel che mi hanno detto esistono diversi proticolli da poter sniffare , sempre come dici te, di quali parlvati te prima ? Pop3, smtp,http ..ecc...
E poi io non chiedevo di craccare una rete wi-fi , volevo solo sapere se da win xp in su esistono dei tools per capire se una rete è stata nascosta e basta perche come ho gia detto sopra la mia rete nascosta si vedeva .
Qualcuno conosce dei software per testare la vulnerabilita delle reti wi - fi su win
nuovoUtente86
29-04-2010, 17:15
da quel che mi hanno detto esistono diversi proticolli da poter sniffare , sempre come dici te, di quali parlvati te prima ? Pop3, smtp,http ..ecc...
E poi io non chiedevo di craccare una rete wi-fi , volevo solo sapere se da win xp in su esistono dei tools per capire se una rete è stata nascosta e basta perche come ho gia detto sopra la mia rete nascosta si vedeva .
Qualcuno conosce dei software per testare la vulnerabilita delle reti wi - fi su win
è possibile sniffare qualsiasi cosa passi, in chiaro (o di cui si conosce la maniera di decriptazione) su un mezzo condiviso, quale è il canale wireless. Il SSID di una rete, in fase di autenticazione/associazione viaggia come testo in chiaro, per cui è in questa maniera che è possibile scoprire anche le reti con SSID non broadcast.
Per il resto c'è una discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2174727
se Qualcuno conosce dei software per testare la vulnerabilita delle reti wi - fi su win me lo dica ;)
La discussione che mi hai linkato l'avevo gia letta a suo tempo
Come si sa il wi-fi è molto limitato per quanto riguarda la sicurezza , quindi penso di togliere la chiave di sicurezza, tanto è lo stesso.
Parli dello sniffare e livello teorico come se fosse semplice quanto bere un bicchiere di acqua.
Uno puo sniffare ciò che gli serve dalle reti cablate a reti senza fili
Grazie marinelli , ho visto adesso il nome del programm , sorry ;)
Marinelli
01-05-2010, 09:58
Come si sa il wi-fi è molto limitato per quanto riguarda la sicurezza , quindi penso di togliere la chiave di sicurezza, tanto è lo stesso.
Beh, non è proprio così.
Lasciare una rete wireless senza alcuna protezione è una stupidaggine e può essere pericoloso. Inoltre una rete wireless ben protetta (usando ad esempio WPA2 + AES) con una password difficile da scovare con attacchi a forza bruta (quindi niente che possa essere trovato in un dizionario e possibilmente lunga) non è così facile da violare.
Grazie marinelli , ho visto adesso il nome del programm , sorry ;)
No problem.
Ciao :)
ciao
ma il tuo amico vedeva proprio il nome della rete?
Ma è stato disabilitato SSID?che marca l'access point?
Saluti
Lian
ciao lian84 si l'SSID è stato disabilitato , la marca dell' AP è un TP-LINK
L'altra sera è venuto un altro mio amico con un ipad e gli ho chiesto di fare una ricerca di una rete wifi nella mia abitazione e non la trovava , proprio perche è nascosta.
Mentre invece quel giorno la è stata visualizzata tranquillamente :rolleyes:
Marinelli tanto la wpa2 non la posso manco usare perche la scheda di rete wifi sul mio pc non la supporta neanche .....è una linksys , supporta fino alla wpa purtoppo .....
L'unica cosa che potrei aggiungere sono i mac-address , mi sembra un po eccessivo
ma anche i mac sono opinabili....basta sniffare un pò vedere i mac collegati al router...e con un clone mac si risolve...
sul senza fili....la sicurezza al 100% non si ha mai...basta sapersi muovere un pò...
il fatto che è stata vista con una scheda standard è davvero strano...
le nascoste con programmini si possono vedere ma con gli standard no...
leggevo che sarebbe meglio avere i prodotti wi-fi tutti della stessa marca, anche te lo credi ?
ho un problema che ho notato ora diverso ;
Ho la casa su 3 piani e al primo piano c'e l' AP e poi meta casa ho un Ap che funge da ripetitore del segnale e poi in camera ho una scheda di rete wi-fi.
Tutti e 3 prodotti di marche diverse , sai dirmi come mai avendo provato a mettere la chiave wpa con la crittografia TKIP mi collassa l'Ap del 2 piano?
Sto continuando a provare anche adesso e mi si disconnette e poi cade la forza wi-fi.
Mentre invece con la aes nessun problema, puo essere dovuto proprio alle 3 marche differenti , in quanto l'AP del 2 piano è stato comprato nel 2006.
Se penso che dovrei magari fare dei nuovi acquisti mi viene il mal di testa , dovrei lasciarci piu di 200 euro :muro:
ciao
nei prodotti spesso avere le stesse marche è sinonimo di avere prodotti più compatibili tra loro
Ad esempio la Tp-link (che tu hai citato) spesso monta sui proprio prodotti l'Extended Range ovviamente questi danno il meglio se sono utilizzati con apparati della stessa marca e ovviamente della stessa linea
Questo spesso succede anche per i recenti apparati con tecnologia Mimo...specie perchè su questa c'è molta confusione e mala pubblicità
Ovviamente più imposti una chiave superiore e maggiore sarà lo "sforzo" che fa l'apparato nel gestirla...da badare bene che nella modalità ripetitore l'access point viene molto "sfruttato" infatti come banda disponibile per prima cosa si dimezza e ovviamente si carica molto di lavoro
Io se posso consigliarti senza troppo sbattimenti...come ho consigliato anche ad un altro del forum ci sono questi prodotti che supportano al massimo la WEP in modalità repeater ma che vanno davvero molto bene:
EDIT
come ho detto anche all'altro utente dato che questi link fanno riferimento al mio sito voglio solo di carattere informativo e non pubblicitario....poi comprateli dove meglio credete...
spero di essere stato utile
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.