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View Full Version : [ELETTRICITÀ] inversione polarità


trallallero
28-04-2010, 13:28
Ho rimediato dal vicino un'automobile elettrica per bambini. Purtroppo l'ha lasciata tutto l'inverno sotto la neve quindi si è rotto il circuito elettronico.

Ho rimosso tutto l'impianto ed ho collegato la batteria al motore passando per l'acceleratore (in verità un mormale interruttore on/off).

Gli ho lasciato montata, ma scollegata, la leva che permetteva di andare avanti o indietro ma lo faceva tramite un circuito elettronico che ora non c'è più.

Come posso risolvere ora per invertire la polarità in modo da far fare retromarcia alla macchina ?

duglia
28-04-2010, 13:50
Ho rimediato dal vicino un'automobile elettrica per bambini. Purtroppo l'ha lasciata tutto l'inverno sotto la neve quindi si è rotto il circuito elettronico.

Ho rimosso tutto l'impianto ed ho collegato la batteria al motore passando per l'acceleratore (in verità un mormale interruttore on/off).

Gli ho lasciato montata, ma scollegata, la leva che permetteva di andare avanti o indietro ma lo faceva tramite un circuito elettronico che ora non c'è più.

Come posso risolvere ora per invertire la polarità in modo da far fare retromarcia alla macchina ?


basta un semplice deviatore bipolare..

ROS NER
+12 GND
NER ROS

lo colleghi così, in centro fase e massa batteria, e sopra e sotto due coppie di fili che vanno al motore.

trallallero
28-04-2010, 13:57
basta un semplice deviatore bipolare..

ROS NER
+12 GND
NER ROS

lo colleghi così, in centro fase e massa batteria, e sopra e sotto due coppie di fili che vanno al motore.

:doh:

Stavo impazzendo cercando di capire come invertire un solo cavo pensando che il meno andasse attaccato fisso alla batteria.

Ok, grazie :)

trallallero
28-04-2010, 13:59
In pratica un coso così:

http://www.shopdolce.com/megastore/images/importer/312_Deviatore%20bipolare-a-leva-10a-250v_---.jpg


E pensare che l'ho usato per l'impianto elettrico della chitarra, senza saperlo :asd:

PHCV
28-04-2010, 14:44
dimensionato adeguatamente per la corrente che deve portare, o con un bel relè in mezzo!! :D

trallallero
28-04-2010, 14:50
dimensionato adeguatamente per la corrente che deve portare, o con un bel relè in mezzo!! :D

A proposito: il motore è da 6 V ma io c'ho messo una batteria da 12. Male ? :stordita:

afterburner
28-04-2010, 15:58
A proposito: il motore è da 6 V ma io c'ho messo una batteria da 12. Male ? :stordita:

Potrebbe fare effetto "oriano ferrari" e schizzare via come un motore ferrari a 20mila giri :D
Qualche volt in piu' ok, ma il doppio e' troppo. Se vuoi provare per qualche secondo forse non succede nulla ma secondo me per tempi piu' lunghi bruci il motore.

trallallero
28-04-2010, 16:11
Potrebbe fare effetto "oriano ferrari" e schizzare via come un motore ferrari a 20mila giri :D
Qualche volt in piu' ok, ma il doppio e' troppo. Se vuoi provare per qualche secondo forse non succede nulla ma secondo me per tempi piu' lunghi bruci il motore.
Mia figlia l'ha già usato per un quarto d'ora senza problemi ...
A 'sto punto chiedo: ma se ci metto una resistenza ?

È che ho una batteria da 12 e non mi va di comprarne un'altra da 6.

NexusMM
28-04-2010, 16:14
Mia figlia l'ha già usato per un quarto d'ora senza problemi ...
A 'sto punto chiedo: ma se ci metto una resistenza ?

È che ho una batteria da 12 e non mi va di comprarne un'altra da 6.

Da pronunciare con voce fantozziana: "E al venticinquesimo minuto la macchinina decollò dal giardino procedendo in direzione dei mari del Nord..."

Scherzi a parte, a volte mi sento un inetto ignorante. Non ci capisco un acca di polarità, meccanismi vari, tecniche murarie...

E' già tanto che riesco a cambiare una lampadina...

Che vergogna.

:cry:

Ork
28-04-2010, 16:42
più che altro controlla che abbia i quadrilateri al posteriore, migliori la guidabilità.

Ah consiglio anche le michelin primacy hp, costano un po' però si sente la differenza

trallallero
28-04-2010, 16:54
Da pronunciare con voce fantozziana: "E al venticinquesimo minuto la macchinina decollò dal giardino procedendo in direzione dei mari del Nord..."

Scherzi a parte, a volte mi sento un inetto ignorante. Non ci capisco un acca di polarità, meccanismi vari, tecniche murarie...

E' già tanto che riesco a cambiare una lampadina...

Che vergogna.

:cry:
Io inveve mi arrangio un po' in tutto :Prrr:

(ma più che altro perchè non ho mai una lira quindi devo arrangiarmi)

Ho appena costruito una casetta per i secchi della spazzatura e il mio vicino mi fa:
"ma che è, una casetta per far giocare le bambine ?"
"no, è per la spazzatura"
"così bella ? :mbe: "
":O "

Ah consiglio anche le michelin primacy hp, costano un po' però si sente la differenza

Ehm ... :stordita:

più che altro controlla che abbia i quadrilateri al posteriore, migliori la guidabilità.
Ovvero ? guarda che farà si e no i 5Km/h

Ork
28-04-2010, 17:09
Ovvero ? guarda che farà si e no i 5Km/h

ah.. beh prova a mettere la Vpower shell. un 5% di aumento delle prestazioni dovresti sentirle

altrimenti devi rifare tutto lo scarico
















:D :ciapet:

trallallero
28-04-2010, 17:14
ah.. beh prova a mettere la Vpower shell. un 5% di aumento delle prestazioni dovresti sentirle

altrimenti devi rifare tutto lo scarico
















:D :ciapet:
E ti stavo pure dando retta ... ma vaff' :fuck:

the_joe
28-04-2010, 17:23
Mia figlia l'ha già usato per un quarto d'ora senza problemi ...
A 'sto punto chiedo: ma se ci metto una resistenza ?

È che ho una batteria da 12 e non mi va di comprarne un'altra da 6.

Una resistenza per quanti watt????? Perchè potrebbe costarti più di una batteria nuova :O

Comunque i motori elettrici possono funzionare a diversi voltaggi, come ti hanno già detto però raddoppiare è un po' troppo, il rischio di bruciarlo è molto, molto concreto, vedi tu se dopo qualche minuto diventa rovente, è il caso di mettere una batteria da 6V, se invece regge,......in bocca al lupo (e preparati a comprare una macchinina nuova )

FreeMan
28-04-2010, 18:24
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<