PDA

View Full Version : Aiutatemi! Il computer si riavvia da solo

lollo92CM
28-04-2010, 11:03
Allora ragazzi,
è da qualche giorno che il mio pc si riavvia da solo. All'inizio accadeva di rado e pensavo sempre che fosse perchè si impallava (magari aprivo troppe cose insieme) invece da stamattina si riavvia da solo da subito. Magari mi carica la schermata e poi si riavvia, atre volte invece appaiono tutte le icone del desktop, mi apre msn e apro internet e poi si riavvia.
La cosa strana è che ogggi all'accensione mi aveva eseguito un controllo del disco in automatico, perchè c'era un problema che un file system,...
Cosa può essere?
Che poii poco prima di riavviarsi inizia tipo a scricchiolare qualche cosa dentro...
Potrebbe essere l'alimentatore? O forse è la scheda madre che sta morendo?Oppure è un virus?

Grazie

alecomputer
28-04-2010, 17:00
Escludendo un problema di temperatura , dovresti fare un test al disco fisso e alla ram per vedere quali dei 2 ti da problemi .
Di solito e la ram difettosa che fa riavviare il pc , comunque devi verificare con un test apposito .
Per il disco fisso prova a fare dei test con il programma hdtune e guarda i dati smart che si trovano nella finestra "healt" del programma .
Per la ram fai un test con il programma memtest che si avvia da boot cd .

lollo92CM
28-04-2010, 17:34
Io però sono sempre più convinto che sia l'alimentatore... è da lì che sembraa provengano i rumori..
Cmq grazie.. adesso ci provo e ti dico!
Più che altro adesso non ce la fa più nemmeno ad avviarsi :S

Urso95
28-04-2010, 17:37
Io però sono sempre più convinto che sia l'alimentatore... è da lì che sembraa provengano i rumori..
Cmq grazie.. adesso ci provo e ti dico!

Prova a smontare tutti i componenti eletronici (in particolare la RAM) e pulisci dalla polvere. Molte volte è la polvere o un po di sporco che crea dei falsi contatti.

G3f0rC3
28-04-2010, 18:15
Se possiedi un altro alimentatore, provalo, altrimenti come detto fai prima il test della ram e dei dischi.

lollo92CM
28-04-2010, 19:35
Grazie a tutti...
Ho spolverato bene bene ogni componente, anche le ventole che girano perfettamente..
Però toccando la scheda madre mi accorgo che scotta troppo, diventa subito bollente e se la tocca mi ustiono quasi...
Anche se i rumori sembrano provenire dall'alimentatore..
Mi sa che uno di questi giorni lo porto afar vedere...