View Full Version : Chiedo consiglio... togliere la carta da parati,per i più esperti.
MalefiQue1984
28-04-2010, 10:29
Come da titolo se non ho sbagliato sezione.. ma temo che di muratura ecc non esista giusto?:D da quanto sento in giro c'è chi usa prodotti specifici,chi dice che sono inutili... l'acqua calda spennellata sopra dovrebbe essere l'ideale?fatevi avanti devo farmi un mazzo così :sofico: 120 mtq da ripulire :(
prima di tutto che carta è? normale o telata/impermeabile/cose strane? se è normale potresti provare ad impregnarla con acqua calda e poi staccarla, rischi però che rimangano residui di collante sul sottofondo... lo staccaparati aiuta molto in questo..
Come da titolo se non ho sbagliato sezione.. ma temo che di muratura ecc non esista giusto?:D da quanto sento in giro c'è chi usa prodotti specifici,chi dice che sono inutili... l'acqua calda spennellata sopra dovrebbe essere l'ideale?fatevi avanti devo farmi un mazzo così :sofico: 120 mtq da ripulire :(
Se è carta normale, non plastificata, ho visto che alla fine la cosa migliore era inzupparla di acqua (meglio della vaporella).
MartiniG.
28-04-2010, 12:19
Lo stacca parati è più efficace perchè agisce sulla colla, con l'acqua rischi di tirare anche un po' di intonaco
Lo stacca parati è più efficace perchè agisce sulla colla, con l'acqua rischi di tirare anche un po' di intonaco
Assolutamente no.
E non ho trovato differenze fra usare il prodotto per la rimozione oppure solo acqua.
MartiniG.
28-04-2010, 16:00
Assolutamente no.
E non ho trovato differenze fra usare il prodotto per la rimozione oppure solo acqua.
Dipende da caso a caso, tipo di colla utilizzata, da quanto tempo è stato fatto il lavoro, quanti mq... ripeto, per non sbagliare lo stacca parati, però, potrebbe fare una prova in un punto con l'acqua ma è rischioso, se il muro assorbe l'acqua...
Dipende da caso a caso, tipo di colla utilizzata, da quanto tempo è stato fatto il lavoro, quanti mq... ripeto, per non sbagliare lo stacca parati, però, potrebbe fare una prova in un punto con l'acqua ma è rischioso, se il muro assorbe l'acqua...
Ok non voglio contestare, ma se il muro è in condizioni normali di certo l'acqua non stacca l'intonaco.
MalefiQue1984
28-04-2010, 19:04
Grazie a tutti voi dei prezziosi suggerimenti,in tal caso farò una prova,quello che so è che la carta da parati avrà i suoi 15 anni buoni se non qualcosina in più,è abbastanza ruvida ma sembra sintetica lucida.i lavori comunque averranno a breve quindi il tempo per prendere i giusti accorgimenti :D certo che sarà un lavoraccio 120 mq meno male ho tempo a disposizione e non c'è una scadenza :mc: :)
MartiniG.
29-04-2010, 10:57
Come aveva già detto PHCV, se è un vinilico il lavoro è diverso, sperando che il supporto sia carta altrimenti se è tela........., devi renderla assorbente grattando, puoi provare con carta vetrata, la parte superficiale. Mi raccomando fai la prova con l'acqua, devi riuscire a rimuovere anche i tutti i residui di colla presenti sulla parete, altrimenti dovrai lavorare molto con raschietto e successivamente con il rasante
Buon lavoro, è uno tra i lavori più noiosi e faticosi...
MalefiQue1984
04-05-2010, 08:58
Come aveva già detto PHCV, se è un vinilico il lavoro è diverso, sperando che il supporto sia carta altrimenti se è tela........., devi renderla assorbente grattando, puoi provare con carta vetrata, la parte superficiale. Mi raccomando fai la prova con l'acqua, devi riuscire a rimuovere anche i tutti i residui di colla presenti sulla parete, altrimenti dovrai lavorare molto con raschietto e successivamente con il rasante
Buon lavoro, è uno tra i lavori più noiosi e faticosi...
Grazie delle preziose info,sono inesperto però dovrò farlo decentemente quindi in alternativa vi romperò i marons :D anche se dovrebbe esserci tutto per facilitarmi l'impresa.Grazie ancora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.