PDA

View Full Version : Chiedo consiglio... togliere la carta da parati,per i più esperti.

MalefiQue1984
28-04-2010, 10:29
Come da titolo se non ho sbagliato sezione.. ma temo che di muratura ecc non esista giusto?:D da quanto sento in giro c'è chi usa prodotti specifici,chi dice che sono inutili... l'acqua calda spennellata sopra dovrebbe essere l'ideale?fatevi avanti devo farmi un mazzo così :sofico: 120 mtq da ripulire :(

PHCV
28-04-2010, 10:56
prima di tutto che carta è? normale o telata/impermeabile/cose strane? se è normale potresti provare ad impregnarla con acqua calda e poi staccarla, rischi però che rimangano residui di collante sul sottofondo... lo staccaparati aiuta molto in questo..

sider
28-04-2010, 11:40
Come da titolo se non ho sbagliato sezione.. ma temo che di muratura ecc non esista giusto?:D da quanto sento in giro c'è chi usa prodotti specifici,chi dice che sono inutili... l'acqua calda spennellata sopra dovrebbe essere l'ideale?fatevi avanti devo farmi un mazzo così :sofico: 120 mtq da ripulire :(

Se è carta normale, non plastificata, ho visto che alla fine la cosa migliore era inzupparla di acqua (meglio della vaporella).

MartiniG.
28-04-2010, 12:19
Lo stacca parati è più efficace perchè agisce sulla colla, con l'acqua rischi di tirare anche un po' di intonaco

sider
28-04-2010, 12:33
Lo stacca parati è più efficace perchè agisce sulla colla, con l'acqua rischi di tirare anche un po' di intonaco

Assolutamente no.
E non ho trovato differenze fra usare il prodotto per la rimozione oppure solo acqua.

MartiniG.
28-04-2010, 16:00
Assolutamente no.
E non ho trovato differenze fra usare il prodotto per la rimozione oppure solo acqua.

Dipende da caso a caso, tipo di colla utilizzata, da quanto tempo è stato fatto il lavoro, quanti mq... ripeto, per non sbagliare lo stacca parati, però, potrebbe fare una prova in un punto con l'acqua ma è rischioso, se il muro assorbe l'acqua...

sider
28-04-2010, 18:03
Dipende da caso a caso, tipo di colla utilizzata, da quanto tempo è stato fatto il lavoro, quanti mq... ripeto, per non sbagliare lo stacca parati, però, potrebbe fare una prova in un punto con l'acqua ma è rischioso, se il muro assorbe l'acqua...

Ok non voglio contestare, ma se il muro è in condizioni normali di certo l'acqua non stacca l'intonaco.

MalefiQue1984
28-04-2010, 19:04
Grazie a tutti voi dei prezziosi suggerimenti,in tal caso farò una prova,quello che so è che la carta da parati avrà i suoi 15 anni buoni se non qualcosina in più,è abbastanza ruvida ma sembra sintetica lucida.i lavori comunque averranno a breve quindi il tempo per prendere i giusti accorgimenti :D certo che sarà un lavoraccio 120 mq meno male ho tempo a disposizione e non c'è una scadenza :mc: :)

MartiniG.
29-04-2010, 10:57
Come aveva già detto PHCV, se è un vinilico il lavoro è diverso, sperando che il supporto sia carta altrimenti se è tela........., devi renderla assorbente grattando, puoi provare con carta vetrata, la parte superficiale. Mi raccomando fai la prova con l'acqua, devi riuscire a rimuovere anche i tutti i residui di colla presenti sulla parete, altrimenti dovrai lavorare molto con raschietto e successivamente con il rasante
Buon lavoro, è uno tra i lavori più noiosi e faticosi...

MalefiQue1984
04-05-2010, 08:58
Come aveva già detto PHCV, se è un vinilico il lavoro è diverso, sperando che il supporto sia carta altrimenti se è tela........., devi renderla assorbente grattando, puoi provare con carta vetrata, la parte superficiale. Mi raccomando fai la prova con l'acqua, devi riuscire a rimuovere anche i tutti i residui di colla presenti sulla parete, altrimenti dovrai lavorare molto con raschietto e successivamente con il rasante
Buon lavoro, è uno tra i lavori più noiosi e faticosi...

Grazie delle preziose info,sono inesperto però dovrò farlo decentemente quindi in alternativa vi romperò i marons :D anche se dovrebbe esserci tutto per facilitarmi l'impresa.Grazie ancora :)