ricmol
28-04-2010, 10:25
ultimamente ho voluto monitorare un pò le temperature del mio portatile usando l'applicazione Everest, i dati ottenuti erano un pò altini
a riposo proc 40, core1 50, core2 50
con applicazioni leggere tipo video da vedere proc 55, core1 65-68, core2 65-68
con i giochi aggiungete 10 gradi quindi quasi 80
ho portato il pc dal tecnico che mi ha pulito ventola (che risultava per altro pulita) ed aggiunto pasta termica (a suo dire un pò secca la vecchia) prezzo 60 euro sigh, premetto che il pc ha 2 mesi di vita
la situazione è variata di poco o nulla.
allora ho voluto provare altri programmi:
speedfan mi dà dati di 20° inferiori sulle temperature dei core che chiama core 0 e core 1
realtemp dà dei valori intermedi a speed e everest
tipo se everest mi da core1 a 75°, speedfan mi dà 55 e real 65.
Ma come si leggono sti dati???
comprerò una basetta ventilata, ma mi rifiuto di credere che un pc nuovo e manutenuto abbia problemi di T con le ventole funzionanti e che devo dire attaccano in modo silenziosissimo e che al tatto non mi sembra sia in ebollizione
La temperatura della GPU invece risulta molto bassa non superando mai i 60
qualcuno sa darmi qualche chiarimento?
a riposo proc 40, core1 50, core2 50
con applicazioni leggere tipo video da vedere proc 55, core1 65-68, core2 65-68
con i giochi aggiungete 10 gradi quindi quasi 80
ho portato il pc dal tecnico che mi ha pulito ventola (che risultava per altro pulita) ed aggiunto pasta termica (a suo dire un pò secca la vecchia) prezzo 60 euro sigh, premetto che il pc ha 2 mesi di vita
la situazione è variata di poco o nulla.
allora ho voluto provare altri programmi:
speedfan mi dà dati di 20° inferiori sulle temperature dei core che chiama core 0 e core 1
realtemp dà dei valori intermedi a speed e everest
tipo se everest mi da core1 a 75°, speedfan mi dà 55 e real 65.
Ma come si leggono sti dati???
comprerò una basetta ventilata, ma mi rifiuto di credere che un pc nuovo e manutenuto abbia problemi di T con le ventole funzionanti e che devo dire attaccano in modo silenziosissimo e che al tatto non mi sembra sia in ebollizione
La temperatura della GPU invece risulta molto bassa non superando mai i 60
qualcuno sa darmi qualche chiarimento?