View Full Version : problema saltuario di avvio xp home
Assenzio70
28-04-2010, 10:11
ciao a tutti,
un'amica ha un problema strano che si presenta casualmente, magari dopo 1 mese o può succedere tutte le volte che accende il pc.
in sostanza compare la famosa schermata dove si deve scegliere se avviare normalmente il pc o in provvisoria in seguito ad un errato avvio.
la versione di xp è la home ed ha nella prima partizione i dati + il boot.ini e gli altri file di sistema che servono per effettuare il boot. mentre nella seconda partizione ha l'installazione vera e propria di xp.
è una condizione anomala, non è che è proprio questa la causa?
idee?
L'installazione di WinXP, i files di avvio e quelli di sistema devono trovarsi all'interno della medesima partizione affinchè il boot dell'OS funzioni normalmente. Ciao!
ho avuto per 6 anni Xp installato in D: con C: partizione attiva (e quindi boot.ini e bla bla in C: ),... succede se scambi i dischi durante un ripristino (-.-, dopo c'ho fatto l'abitudine e me lo son tenuto così) non è quello il problema.
pannello di controllo->sistema->scheda avanzate->impostazioni avvio e ripristino->togli la spunta da riavvia automaticamente.
al prossimo "errore" dovrebbe uscire fuori schermata blu con tanti codici '0x00000xx, e magari qualche nome di file, o qualche stringa esplicativa.
scrivila qua.
ciao
ho avuto per 6 anni Xp installato in D: con C: partizione attiva (e quindi boot.ini e bla bla in C: ),... succede se scambi i dischi durante un ripristino (-.-, dopo c'ho fatto l'abitudine e me lo son tenuto così) non è quello il problema.
pannello di controllo->sistema->scheda avanzate->impostazioni avvio e ripristino->togli la spunta da riavvia automaticamente.
al prossimo "errore" dovrebbe uscire fuori schermata blu con tanti codici '0x00000xx, e magari qualche nome di file, o qualche stringa esplicativa.
scrivila qua.
ciao
Scusa la domanda, ma qual'è esattamente l'utilità di installare l'OS su una partizione e i files di avvio ecc. su un'altra? Ciao!
Assenzio70
28-04-2010, 12:48
ciao, grazie per il tuo intervento. allora senti il fatto è che il pc NON si riavvia automaticamente, semplicemente di tanto in tanto compare quella schermata di cui sopra senza che effettivamente ci sia stato un arresto o riavvio anomalo.
@Kyuzo
non riguarda l'"utilità"... riguarda l'indirizzamento hardware al momento dell'installazione o del ripristino. ti faccio l'esempio del mio pc:
scheda madre MSI 7037. comprende un controller IDE con 2 canali + floppy, e uno dei primi controller SATA1 con 2 canali.
situazione iniziale: unico harddisk presente sul canale 0 SATA, installo XP li dentro felicemente.
poco dopo aggiungo un harddisk IDE, e li... Xp non mi parte più. la scheda madre insisteva nel vedermi prima gli harddisk IDE, relegando come secondari i canali Sata, e non trovando partizioni attive nell'IDE, non partiva niente.
ho dovuto far partire il ripristino di Xp, mi ha beccato l'harddisk IDE, messo la partizione attiva coi file e il settore d'avvio li dentro, e i puntatori verso il disco Sata. e Xp mi riconosceva il primo disco IDE come C (avvio), e il sata come D (sistema).
non è caotico, può capitare... se poi si vuole mettere a posto non ci si impiega neanche tanto, mi mancava la voglia, tanto funziona lo stesso. ^^
@assenzio
n sostanza compare la famosa schermata dove si deve scegliere se avviare normalmente il pc o in provvisoria in seguito ad un errato avvio.
errato avvio... scrivi proprio le parole esatte che dice.
@Kyuzo
non riguarda l'"utilità"... riguarda l'indirizzamento hardware al momento dell'installazione o del ripristino. ti faccio l'esempio del mio pc:
scheda madre MSI 7037. comprende un controller IDE con 2 canali + floppy, e uno dei primi controller SATA1 con 2 canali.
situazione iniziale: unico harddisk presente sul canale 0 SATA, installo XP li dentro felicemente.
poco dopo aggiungo un harddisk IDE, e li... Xp non mi parte più. la scheda madre insisteva nel vedermi prima gli harddisk IDE, relegando come secondari i canali Sata, e non trovando partizioni attive nell'IDE, non partiva niente.
ho dovuto far partire il ripristino di Xp, mi ha beccato l'harddisk IDE, messo la partizione attiva coi file e il settore d'avvio li dentro, e i puntatori verso il disco Sata. e Xp mi riconosceva il primo disco IDE come C (avvio), e il sata come D (sistema).
non è caotico, può capitare... se poi si vuole mettere a posto non ci si impiega neanche tanto, mi mancava la voglia, tanto funziona lo stesso. ^^
Sì, effettivamente era successo anche a me una cosa simile con la mainboard MSI K8N Neo4-f. Con un HD primary in SATA e uno SLAVE in PATA, appena installavo i drivers nForce e riavviavo il PC, l'OS non bootava più. Dovevo per forza installare OS e drivers solo con l'HD SATA collegato e connettere il PATA solo successivamente. Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.