PDA

View Full Version : Creare impianto grafico enorme, circa 100 mq...

The Bear
28-04-2010, 07:34
Ciao a tutti.

Come da titolo, dovrei preparare un impianto grafico di parecchi metri di superficie,
è la copertura di un tendone fieristico, lo sviluppo ha una forma non quadrata,
diciamo che assomiglia ad un tronco conico.

Il problema sono le dimensioni e il fatto che sarà (la grafica) un patchwork/collage di varie foto, e la superficie totale sarà di 90/100 metri quadrati, quindi un 13/14 metri x 7/8 di altezza.

Essendo la copertura in pvc, la risoluzione da usare sarà bassa, 120 dpi.
Pensavo di preparare una base con illustrator e importare nel progetto in .ai le immagini del collage (un centinaio circa).

Problemi:

1- Illustrator (ho il CS3) mi permette di creare un documento di larghezza o altezza massima pari a 577,95 cm, 6 metri scarsi.

2- Creare il tutto con photoshop è improponibile, circa 6 giga di nuovo documento.

3- Essendo una superficie non regolare (fosse stato un rettangolo o quadrato l'avrei diviso in 2/4 parti uguali), dividerlo sarebbe un problema, perchè le foto del collage non sono disposte orizzontalmente ma in senso sparso.

Consigli, idee? Ringrazio in anticipo. Ciao!

The Bear
28-04-2010, 09:00
Grazie per il link. :)

Anche a me sembrano esagerati 120 dpi... me l'ha suggerito un collega che ha già fatto lavori del genere, ma non così grandi.

E' che sto aspettando il layout da chi creerà la copertura, e in più le specifiche (risoluzione, spazio colore) da chi la stamperà.

Vi faccio sapere. Grazie ancora.

Zetino74
28-04-2010, 15:50
Considera che conta molto da che distanza vedrai le immagini.
Puoi fare alcune prove stampando su pagine A3-A4 ad alta e bassa risoluzione e posizionarle a diverse distanze.
All'aumentare della distanza ovviamente noterai sempre meno particolari.
Da 5m di distanza credo che 72dpi siano più che sufficienti.
Fai diverse prove e poi stabilisci te il miglior rapporto ;)