PDA

View Full Version : cambio processore da e8600

Praise23
27-04-2010, 23:09
ciao a tutti, vorrei cambiare il mio e8600 con un altro processore da gaming di fascia media

cosa mi consigliate? il mio budget per l'intero nuovo sistema sarà 350-400€ (cpu-mb-ram)
come gpu per ora terrò la mia fida 5770hd

grazie

Strato1541
28-04-2010, 09:51
La tua è già una configurazione per gaming di fascia media...
Dove è che non ti soddisfa? I giochi essenzialmente usano i dual core e il tuo è già con frequenza alta 3,33.. piuttosto al posto tuo cercherei una sk grafica più performante tipo una 5850 o 5870..
Le nvidia sono belle caldine ma forse potrebbe essere interessante provare una gtx 470... ma di processore non mi pare ci sia bisogno..

Praise23
28-04-2010, 13:39
La tua è già una configurazione per gaming di fascia media...
Dove è che non ti soddisfa? I giochi essenzialmente usano i dual core e il tuo è già con frequenza alta 3,33.. piuttosto al posto tuo cercherei una sk grafica più performante tipo una 5850 o 5870..
Le nvidia sono belle caldine ma forse potrebbe essere interessante provare una gtx 470... ma di processore non mi pare ci sia bisogno..
Non so, io di giochi uso Gta IV, Crysis, Cod4, Cod6, Tom Clancy's Hawk e devo dire che girano tutti benissimo con tutto al massimo però vorrei cambiare con qualcosa di piu' performante, magari un i5 750

Speedy L\'originale
28-04-2010, 14:14
Non so, io di giochi uso Gta IV, Crysis, Cod4, Cod6, Tom Clancy's Hawk e devo dire che girano tutti benissimo con tutto al massimo però vorrei cambiare con qualcosa di piu' performante, magari un i5 750

Sprecheresti solo un sacco di soldi, guadagnando poco come prestazioni in ambito gaming, non ha assolutamente senso dover cambiar tutto, specialmente ora.

Piuttosto se vuoi qualcosa che migliori davvero le prestazioni del pc xkè non ti compri un SSD?
Nei caricamenti e in qualcuno caso dove si usa l'hd avresti un boost di prestazioni molto, ma molto elevato.

Praise23
28-04-2010, 14:30
Sprecheresti solo un sacco di soldi, guadagnando poco come prestazioni in ambito gaming, non ha assolutamente senso dover cambiar tutto, specialmente ora.

Piuttosto se vuoi qualcosa che migliori davvero le prestazioni del pc xkè non ti compri un SSD?
Nei caricamenti e in qualcuno caso dove si usa l'hd avresti un boost di prestazioni molto, ma molto elevato.

Va bene, per quanto riguarda l'SSD è compatibile con la mia scheda madre?

Speedy L\'originale
28-04-2010, 14:45
Va bene, per quanto riguarda l'SSD è compatibile con la mia scheda madre?

Basta che hai una porta SATA2 ed è compatibile.
Ti consiglio l'intel X25-M 80Gb G2 Postville a ca 200€.

Strato1541
28-04-2010, 15:16
Io l'ssd l'ho acquistato il mese scorso... bè nel caricamento di windows non c'è paragone e anche in tutto il resto.. una scheggia.. la pecca è che 80 gb sono un pò pochini.. ma basta sapersi gestire bene..
Inutile tenere installati 10 giochi se nè usi uno solo... cosa che può succedere quando hai 500gb..
Ad ogni modo per quanto riguarda il sistema se và tutto bene non ha senso cambiare.. se vuoi passare ad un quad per la tua configurazione puoi cercare un q9XXX usato.. ma comunque non noteresti differenze.. e te lo dice uno che aveva un e8400..
Solo nei programmi di rendering noteresti miglioramenti.. ma per il resto il gioco non vale la candela...
Il tuo processore è uno dei più veloci dal core che ci sia.. non hai niente da invidiare agli i3 che sono come il tuo.. e anche ad alcuni i 5..
Se vuoi cambiare il sistema per divertimento fai pure.. altrimenti per un anno abbondante il panorama hardware è il medesimo.. piuttosto una scheda grafica come dicevo..

Praise23
28-04-2010, 15:39
Ok, vedrò di acquistare un ssd, tenendo installati solo 2-3 giochini che uso:sofico:
Per quanto riguarda la grafica non uso granché, come detto prima lo uso solo per giocarci e per internet (msn, facebook, email ecc)
Grazie dei consigli, ora guardo un pò se ce qualcuno che vende l'hard disk :cool:

extreme gamming
28-04-2010, 18:25
quanto costa un ssd?

Strato1541
28-04-2010, 21:21
Dipende quale ce nè sono da 40 gb a 100euro anche se come prestazioni sono inferiori a quelli da 80 o 120gb.. sui 200euro
dai confronti gli intel sono i migliori.. ma si difendono bene anche gli ocz
io con l'intel mi sono trovato benissimo.. tutto gli hard disk con i piatti sembrano ferraglia in confronto.. anche i raptor..

AAxeman
29-04-2010, 05:26
ottimo consiglio quello di acquistare un disco SSD!

io ho montato da poco l'intel x 25 m da 80gb e non c'è paragone con i vecchi dischi meccanici!

per fare un esempio Dragon Age ha i tempi di caricamento nell'ordine di 3 - 4 secondi massimo (contro quelli direi biblici dei 7.200 giri... )

:D

extreme gamming
29-04-2010, 16:36
ma se mettiamo uno ha un ssd è magari mentre gioca si viene a creare un po di swap a causa di esaurimento ram lo swap ad occhio si nota di meno rispetto a chi ha un normale disco?

AAxeman
29-04-2010, 20:06
è come se tutto fosse precaricato nella ram, non si nota granchè

Speedy L\'originale
29-04-2010, 20:25
è come se tutto fosse precaricato nella ram, non si nota granchè

Avrei qualche dubbio, gli ssd migliori passano i 200mb/s che x un hd oggi sono tantissimi, peccato ke la ram sia ben più veloce già un banco di DDR1 400 ha un transfer rat di 3.200Mb/s, direi almeno 16 volte + veloce di un SSD ottimo..

Sicuramente rispetto ad un HD tradizionale, lo SWAP su SSD si nota meno però se lo swap è causato dalla ram finita si note quasi come se fosse su un hd tradizionale.

Strato1541
29-04-2010, 20:52
comuque tranquilli che è un altro mondo.. a me sembra di aver cambiato pc da quando ho l'ssd

miso
30-04-2010, 13:34
Avrei qualche dubbio, gli ssd migliori passano i 200mb/s che x un hd oggi sono tantissimi, peccato ke la ram sia ben più veloce già un banco di DDR1 400 ha un transfer rat di 3.200Mb/s, direi almeno 16 volte + veloce di un SSD ottimo..

Sicuramente rispetto ad un HD tradizionale, lo SWAP su SSD si nota meno però se lo swap è causato dalla ram finita si note quasi come se fosse su un hd tradizionale.

Non noti differenza perchè è soprattutto l'access time che evidenzia la scattosità dello swap.

Speedy L\'originale
30-04-2010, 14:06
Non noti differenza perchè è soprattutto l'access time che evidenzia la scattosità dello swap.

Dici? A vedere il transfer rate di ben 16 volte inferiore e che ha comunque un tempo d'accesso superiore rispetto alla ram avrei qualche dubbio, hai provato a fare qualke prova?

Sicuramente con 4GB di ram lo swap non penso che avrai mai avuto occasione di notarlo coi giochi..

Ricordiamoci che il trasfer rate di 3200mb/s riguarda le ddr1, con le ddr2 e 3 sale parecchio..

miso
30-04-2010, 18:23
Dici? A vedere il transfer rate di ben 16 volte inferiore e che ha comunque un tempo d'accesso superiore rispetto alla ram avrei qualche dubbio, hai provato a fare qualke prova?

Sicuramente con 4GB di ram lo swap non penso che avrai mai avuto occasione di notarlo coi giochi..

Ricordiamoci che il trasfer rate di 3200mb/s riguarda le ddr1, con le ddr2 e 3 sale parecchio..

Lo swap con i giochi mmorpg on line è garantito, indipendentemente dalla quantità di ram ( infatti la media di occupazione della ram è 70% con circa 1.7gb di swapfile allocato dal processo con win7 64 e nulla di aperto in background) e per leggere da quel1.7gb non viene compromessa la fluidità del gioco, dove con un raptor un microscatto si notava.

MATTEO16
09-05-2010, 10:24
io se fossi in te terrei il fido e8600 e mi prenderei una hd5870 per far durare il sistema ancora un bel pò...

dario-vnc
09-05-2010, 11:20
Ma io ti consiglierei di passare ad una piattaforma AMD.. con 300 euro te ne esci.. oltretutto con un quadcore!:D

Speedy L\'originale
09-05-2010, 11:24
Ma io ti consiglierei di passare ad una piattaforma AMD.. con 300 euro te ne esci.. oltretutto con un quadcore!:D

Peccato solo che con la maggior parte dei giochi avresti prestazioni inferiori, mentre di poco migliori con pochi altri..