PDA

View Full Version : Windows 7 in blocco

matteoni
27-04-2010, 20:57
Ciao a tutti,

sono Matteo da Torino. Non sono sicuramente un esperto di infomatica ma, grazie anche alla mia laurea, mi sono sempre riuscito ad aggiustare tra update di Bios, formattazioni ed installazioni varie.

Ho comprato tempo fa 1 notebook che, dopo un anno di utilizzo, ha deciso di abbandonarmi. L'ASUS, per la garanzia, me l'ha rimpiazzato con il PRO31s con sopra (S)VISTA! :muro: :muro:

Sono riuscito dopo poco tempo a rimetterci sopra XP e funzionava il tutto egragiamente tranne la batteria.

All'uscita di 7 ho deciso di provarlo e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto se paragona a VISTA. E' da un paio di mesi (essendo il mio pc personale e non quello di lavoro lo utilizzo abbastanza poco) che succedono delle strane cose.

Ogni tanto il SO si pianta, non mi risponde. Continua però a funzionare il mouse; posso, ad esempio, passare tra un tab e l'altro di Chrome ma non ne posso ricaricare il contenuto. Posso fare un Refresh del desktop ma non crearne una nuova cartella.

Dopo circa 30 sec il tutto riprende a funzionare. All'inizio non ci avevo fatto caso ma ora questi comportamenti sono più frequenti (ogni 5-20 mins alle volte) e sono ovviamente molto molto fastidiosi.

Ho già provato anche a riformattare (sempre Win 7) da zero e a togliere uno alla volta i due banchi di RAM ma niente.

Ora sto provando a rimettere su Win XP (di cui mi ero fatto un Ghost) ma mim dispiace in quanto Win 7 mi garbava.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Qualcuno dei GURU del sito mi saprebbero dare degli aiuti?

VI ringrazio immensamene in anticipo! ;)

Ciao e grazie

M

Khronos
27-04-2010, 21:01
che programmi hai installato sopra e sono in esecuzione quando ti fa quello scherzo?

matteoni
27-04-2010, 21:05
Niente e tutto...

I classici:
Chrome
Notepad++
AVG
Dropbox
varia altra roba....

Ma non importa...

Che io stia lavorando su PS oppure solo su internet od ancora, a far nulla, mi accorgo che si pianta e poi si riprende....

Ciao e grazie

M

Khronos
27-04-2010, 21:09
i classici.
con AVG non ci vivo molto bene.
anche perchè, anche se è un classico, è un classico che sta sempre sotto a ravanare l'harddisk quando meno te l'aspetti, e "sembra" sia quella la causa dei rallentamenti. in pratica puoi scrivere in ram ma gli fa fatica accedere alle API dell'harddisk.
inizia a disattivarlo, e a rimanere col firewall di windows (se ne hai installato uno di terze parti stacca anche quello).
altri motori di sicurezza attivi sotto?
coi driver sei totalmente a posto?
con le impostazioni di risparmio energetico, prova a settare tutto attivo e metti gli harddisk in modo da non disattivarli mai.
ciao

matteoni
27-04-2010, 21:25
Ora proverò.

Ti dico, prima avevo Antivir ed era la stessa cosa.

Il Firewall è disattivo e non ho altre protezioni. Scusa la domanda, ma 30 secondi e passa di blocco non ti sembrano un pò troppo anche per un antivirus che sta leggendo l'HD?

Driver tutto aposto, nessuna impostazione particolare di Energy saving....

Non vorrei si stesse danneggiando dell'HW..ma non saprei proprio cosa...

Spero di riuscire a cavarci qualcosa. Il Ghost di XP non sta funzionando bene (errori SW) quindi ora riprovo a metterci su XP da zero con i driver.

Grazie

M

matteoni
27-04-2010, 23:05
Ho messo su XP e non c'è stato nessun blocco.

Cosa potrebbe essere visto che il cd è lo stesso da cui un mio collega ha installato una sua macchina?? ;)

Ciao e notte

M

matteoni
29-04-2010, 08:04
Ciao Ragazzi,

vi confermo che XP con gli stessi SW funziona senza problemi quindi sarei propenso ad escludere problemi HW.

Voi che idee avete?

Grazie e a presto

M