View Full Version : Crash Windows: Evento 18
Totenrune
27-04-2010, 20:48
Un saluto, come da titolo cerco spiegazioni sulla possibile causa di questo "evento 18", letto dal WHEA-Logger (visualizzatore eventi -> registri di windows -> sistema), che porta al crash il mio PC (no overclock, driver mb/vga/hd aggiornati e temperature cpu/vga ok). I crash (tutti con causa "evento 18") avvengono durante i giochi, tutti. La scheda grafica è ok, provata anche su altro pc. Mi domandavo quindi, visto che le info in rete sono pochissime e discordanti, quale fosse la causa di questo "evento ID 18", se hardware (ram o hd) o se dipende da qualche driver da rivedere... Grazie in anticipo :)
stefanothebest
27-04-2010, 21:16
La configurazione del tuo pc è quella che hai in firma?
Totenrune
28-04-2010, 12:34
La configurazione del tuo pc è quella che hai in firma?
Sì, il pc è quello in firma
stefanothebest
28-04-2010, 13:31
Per caso hai overcloccato processore o scheda video?
Mi è capitato lo stesso problema su un altro computer: la cosa interessante è che anche l'altro computer ha la tua stessa scheda grafica, bisognerebbe capire se è solo una coincidenza o bisogna cercare li il problema ...
Potresti ricopiare interamente l'errore che ti segnala windows nel visualizzatore eventi?
Per caso ti appaiono anche bsod che segnalano l'errore 0x0000001e?
P.S.: purtroppo non ho ancora risolto il problema sull'altro computer ...
Totenrune
28-04-2010, 13:56
Difatti, in un forum microsoft ho letto che una causa poteva essere l'overclock della cpu, anche leggero, ma in altre discussioni (le pochissime che ho trovato) si parlava di problemi di ram o scheda grafica (la mia vga dovrebbe essere ok, provata e testata anche su un altro pc), o anche di problemi di driver audio.
Comunque, non tengo nessun overclock ora, prima avevo il processore overclockato ma con un vcore piuttosto basso e temperature perfette (con zerotherm bt92 oc ed.), ma il problema si è presentato dopo che avevo tolto l'oc. Che si sia "rovinato" qualcosa? Non saprei proprio dire se dipende dall'hardware o da qualche driver non corretto (anche di driver ne ho provati diversi)...
I BSOD con quella stringa non li ho potuti vedere, in quanto con il crash ho solo una schermata nera, con l'audio "impallato", e sono costretto a riavviare manualmente.
Intanto grazie delle risposte ;)
Ecco copiato l'errore (spero sia quello che chiedevi :D ), dal visualizzatore ne compaiono ogni volta 3 di eventi 18 in fila, differiscono solo nella stringra MciStat (in "Dettagli")
Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-WHEA-Logger
Data: 27/04/2010 21:27:48
ID evento: 18
Categoria attività:Nessuna
Livello: Errore
Parole chiave:
Utente: LOCAL SERVICE
Computer: Mio-PC
Descrizione:
Errore hardware irreversibile.
Segnalato dal componente: core processore
Origine errore: Eccezione del controllo del computer
Tipo errore: Errore del bus o di interconnessione
ID processore: 0
Nei dettagli della voce sono disponibili informazioni aggiuntive.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-WHEA-Logger" Guid="{C26C4F3C-3F66-4E99-8F8A-39405CFED220}" />
<EventID>18</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2010-04-28T04:27:48.086120700Z" />
<EventRecordID>50331</EventRecordID>
<Correlation ActivityID="{0EDC1028-D780-452A-B313-1AACC97C094F}" />
<Execution ProcessID="1812" ThreadID="2856" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Mio-PC</Computer>
<Security UserID="S-1-5-19" />
</System>
<EventData>
<Data Name="ErrorSource">3</Data>
<Data Name="ApicId">0</Data>
<Data Name="MCABank">0</Data>
<Data Name="MciStat">0xf200084000000800</Data>
<Data Name="MciAddr">0x0</Data>
<Data Name="MciMisc">0x0</Data>
<Data Name="ErrorType">10</Data>
<Data Name="TransactionType">256</Data>
<Data Name="Participation">0</Data>
<Data Name="RequestType">0</Data>
<Data Name="MemorIO">0</Data>
<Data Name="MemHierarchyLvl">0</Data>
<Data Name="Timeout">0</Data>
<Data Name="OperationType">256</Data>
<Data Name="Channel">256</Data>
<Data Name="Length">928</Data>
<Data Name="RawData"> (EDIT: serie di numeri e di "0")
stefanothebest
28-04-2010, 18:08
Potresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre.
Hai delle ram della Kingstone?
Sull'altro pc dove si è presentato lo stesso errore sembra essere sparito dopo l'aggiornamento del bios. C'è però da dire che era un piattaforma i7 con il bios della scheda madre molto datato, non certo la tua situazione.
Il pc da quanto ce l'hai?
Totenrune
28-04-2010, 19:16
Le ram non sono della Kingstone, ma purtroppo sono comunque di mediocre qualità (A-Data); per quanto riguarda il bios della scheda madre, ho già provato a cambiarlo, provandone un paio di intermedi (1511 e 1611 mi sembra), attualmente tengo l'ultimo uscito per la p5q pro (il 2102 se non sbaglio), con tutti rimaneva il problema. Purtroppo i driver non hanno risolto il problema, ne ho provati di tutti, vga, mobo, audio, firmaware di hd ecc... (In alcuni test di stabilità, e temperature, non ho avuto mai problemi... l'alimentatore è piu che sufficiente... ma nei giochi crasha.) Penserei quasi che il problema, allora, sia dell'hardware, ma non ho idea di quale sia il "pezzo" incriminato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.