PDA

View Full Version : Consiglio Netbook: davvero necessari 2 Giga di Ram?

Pier1981
27-04-2010, 19:47
Salve a tutti,

dopo una breve ricerca nel forum sono giunto all'interrogativo del titolo.

Mi spiego: ho un budget di circa 350 Euri da spendere in un netbook, ed uno dei primi requisiti cui puntavo sono i 2 Giga di Ram.

Guardando però le offerte in giro e i thread nel forum, ho visto che vengono comprati/consigliati soprattutto netbook da 1 Giga e leggo ottime opinioni a riguardo.

L'utilizzo che vorrei farne io è prettamente di navigazione (gestione di siti in Wordpress in primis), e in aggiunta a questo usare i programmi Office più diffusi (Word ed Excel), vedere film e magari qualche videogioco (utilizzo di importanza decisamente inferiore rispetto al resto).

Al che potreste chiedere perchè mi ero fissato sui 2 Giga, visto che gli utilizzi primari non sono esosi in termini di risorse: il fatto è che vorrei addestrarmi nell'utilizzo dell'ultimo sistema operativo di Microsoft, Win 7, dato che ne sento parlare molto bene.
Siccome Vista gira proprio a pelo sul mio Compaq con 2 Giga di Ram e processore 585 @ 2.16 Ghz (tant'è che ho fatto un downgrade a XP), mi son stupito nel vedere così tanti netbook equipaggiati con Win 7 nonostante un solo Giga di Ram.

Si tratta forse di una versione meno potente ottimizzata per i netbook? Oppure effettivamente tale sistema operativo è un po' troppo pesante per i netbook?

Son curioso di sapere la vostra opinione e spero riusciate ad indirizzarmi sul prodotto ottimale per le mie esigenze... :read:

Grazie in anticipo!

cabernet
27-04-2010, 20:08
io ho un vecchio vaio con 768 mb di ram e windows 7 gira che è una meraviglia.

processore intel celeron M 1,6ghz
ram 768mb
scheda video intel GMA 900

Pier1981
01-05-2010, 13:16
Dopo un po' di ricerche, ho focalizzato la mia attenzione su questo modello:

MSI Wind U210-022IT

Tipologia: Netbook
Dimensioni schermo: 12,1 "
Tipo processore: Amd
Sistema operativo: Windows 7
Versione sistema operativo: Home Premium
Memoria ram: 2 GB
Velocità clock processore: 1.6 GHz
Modello processore: Athlon Neo MV40
Marchio processore: Amd
Modello scheda grafica: ATI Radeon X1250
Peso: 1,6 Kg
Capacità hard disk: 250 GB
Tipo supporto hard disk: Sata
Connessione LAN: 10/100/1000
Standard wireless: 802.11g
Connessione bluetooth: No
Unità ottica installata: Non presente
Webcam: Sì
Numero porte USB: 3
Porta HDMI: Sì
Sim card: No
Colore: Bianco
Numero celle batteria: 6
Durata massima batterie: 4 hr
Motherboard: AMD RS690E + SB600
RAM massima: 2 GB
Slot sd card: Sì
Slot memory stick: No
Porta VGA: Sì
Formato schermo: 16:9

Mi attira molto il fatto che abbia 2 Giga di RAM e lo schermo ampio e pure a 16:9, inoltre il prezzo di 360 € mi pare abbordabile. :read:

Che mi dite però di processore e scheda grafica? Sono validi? A parità di prezzo posso trovare qualcosa di più performante di marca Asus / Samsung sempre con Win7 (a quel che ho visto però mi pare impossibile trovare netbook di quelle marche con 2 Giga di Ram a questa cifra)?

Grazie.

_ZoRrO_
01-05-2010, 14:08
Dopo un po' di ricerche, ho focalizzato la mia attenzione su questo modello:

MSI Wind U210-022IT

Tipologia: Netbook
Dimensioni schermo: 12,1 "
Tipo processore: Amd
Sistema operativo: Windows 7
Versione sistema operativo: Home Premium
Memoria ram: 2 GB
Velocità clock processore: 1.6 GHz
Modello processore: Athlon Neo MV40
Marchio processore: Amd
Modello scheda grafica: ATI Radeon X1250
Peso: 1,6 Kg
Capacità hard disk: 250 GB
Tipo supporto hard disk: Sata
Connessione LAN: 10/100/1000
Standard wireless: 802.11g
Connessione bluetooth: No
Unità ottica installata: Non presente
Webcam: Sì
Numero porte USB: 3
Porta HDMI: Sì
Sim card: No
Colore: Bianco
Numero celle batteria: 6
Durata massima batterie: 4 hr
Motherboard: AMD RS690E + SB600
RAM massima: 2 GB
Slot sd card: Sì
Slot memory stick: No
Porta VGA: Sì
Formato schermo: 16:9

Mi attira molto il fatto che abbia 2 Giga di RAM e lo schermo ampio e pure a 16:9, inoltre il prezzo di 360 € mi pare abbordabile. :read:

Che mi dite però di processore e scheda grafica? Sono validi? A parità di prezzo posso trovare qualcosa di più performante di marca Asus / Samsung sempre con Win7 (a quel che ho visto però mi pare impossibile trovare netbook di quelle marche con 2 Giga di Ram a questa cifra)?

Grazie.

Si trovano su vari e-shop gli acer 1810tz e l'hp dm1 a circa 360-399€ e sono dual core!! (2gb di ram espadibili...)

Pier1981
02-05-2010, 16:30
Zorro, grazie per la reply, ma l'acer 1810tz non riesco proprio a trovarlo in vendita nei negozi online, mentre l'hp dm1 l'ho visto solo intorno ai 460 € e per di più con Vista e non Win 7... :stordita:

_ZoRrO_
02-05-2010, 16:39
Zorro, grazie per la reply, ma l'acer 1810tz non riesco proprio a trovarlo in vendita nei negozi online, mentre l'hp dm1 l'ho visto solo intorno ai 460 € e per di più con Vista e non Win 7... :stordita:

cerca su trovaprezzi e vedrai che saltano fuori... ;)

Pier1981
02-05-2010, 17:23
Grazie. :)

Usando Trovaprezzi ho trovato il MSI WIND a soli 330 Euri, mentre l'Acer1810tz non lo vedo sotto i 387.

La principale differenza fra i due è solo il processore dual core dell'Acer? Credi che le prestazioni del netbook possano venir inficiate parecchio da questa differenza da giustificare i quasi 60 Euro di differenza?

Ri-grazie. ;)

_ZoRrO_
02-05-2010, 19:20
Grazie. :)

La principale differenza fra i due è solo il processore dual core dell'Acer? Credi che le prestazioni del netbook possano venir inficiate parecchio da questa differenza da giustificare i quasi 60 Euro di differenza?

se parliamo di amd MV40, questo ha prestazioni in linea con gli atom, ma consuma molto di + (ergo minor durata della batteria)...

il su4100 è molto superiore in quanto a prestazioni (può esserti utile nel gestire + applicazioni contemporaneamente) e la durata della batteria per un uso "reale" si aggira sulle 7 ore (+ o -) sul 1810tz