PDA

View Full Version : Pc si accende ma non si avvia...

espanico
27-04-2010, 19:18
Salve, stasera vado per accendere il pc, non funziona, o meglio, si avvia ma sul display compare il messaggio assente, e ho notato che non emette il classico bep....

Ho fatto le seguenti prove:

1)Staccate tutte le pariferiche
2)Tolta la batteria tampone per un paio di minuti
3)POi ho tolto tutto lasciando solo la cpu con dissi, e il pc ha emsso 3 bep consecutivi...Mettendo la ram pero nn li faceva piu, poi ho rimesso un componete alla volta ma nulla risultato non cambia.

Se puo esservi utile, prima ero nel bios non ho toccato nulla volevo solo impostare la secuenza di bot visto che avevo prima cd e poi hd, e mentre stavo selezionando il pc si e spento come se fosse mancata la corrente , dopo pochi secondi si e riacceso manifestando questo problema...

Leggendo in giro si presuppone che la mobo si sia bruciata, voi che ne pensate? c'è un ulteriore test per verificare se sia la mobo o qualche altro componente?

IL pc e quello in firma....

Teo84[Bo]
28-04-2010, 14:35
Mmm, può essere la mainboard o la ram... Provato con un banco alla volta?

espanico
28-04-2010, 16:10
Si, ho fatto varie prove, forse e il bios, c'è un modo per ripristinarlo?

Teo84[Bo]
28-04-2010, 17:01
Si, ho fatto varie prove, forse e il bios, c'è un modo per ripristinarlo?

Di solito, con le Asus - Asrock, puoi salvare il bios originale su chiavetta usb e fare l'aggiornamento...

Ma hai aggiornato il bios e non è andato a buon fine l'upgrade?

espanico
28-04-2010, 17:05
;31787403']Di solito, con le Asus - Asrock, puoi salvare il bios originale su chiavetta usb e fare l'aggiornamento...

Ma hai aggiornato il bios e non è andato a buon fine l'upgrade?

Domenica, ho aggiornato il bios con afudos, la procedura e andata a buon fine,il pc ha funzionato senza problemi lunedi e martedi, poi ieri sera vado nel bios, per risistemare la sequenza di bot, che avevo ancora la usb come primaria, entro nel meno e come selezioni l'hd, il pc si spegne improvvisamente come se la corrente fosse mancata, dopo pochi secondi si riaccende, ma presenta quel problema...c'è un modo per resettarlo, magari sempre via usb visto che non ho il lettore floppy....

Teo84[Bo]
28-04-2010, 17:11
Domenica, ho aggiornato il bios con afudos, la procedura e andata a buon fine,il pc ha funzionato senza problemi lunedi e martedi, poi ieri sera vado nel bios, per risistemare la sequenza di bot, che avevo ancora la usb come primaria, entro nel meno e come selezioni l'hd, il pc si spegne improvvisamente come se la corrente fosse mancata, dopo pochi secondi si riaccende, ma presenta quel problema...c'è un modo per resettarlo, magari sempre via usb visto che non ho il lettore floppy....

Mah, credo centri poco il bios, visto che hai pure tolto la batteria per il ClearCmos... hai detto che togliendo tutte le periferiche, lasciando un solo banco di ram, non si avvia, giusto? Nemmeno si vede la sequenza iniziale di avvio del sistema (lettura periferiche, memoria ram e via dicendo)?

espanico
28-04-2010, 17:16
Niente, ho provato a togliere tutto lasciando solo cpu e un banco di ram, ma nulla, se levo entrambe le ram, emette tre bip conseguitivi, se era la scheda video, doveva partire quando la toglievo giusto?a questo punto cosa pensi possa essere? ho altre prove da fare? o mi devo rassegnare a prenderne un altra?

Ah dimenticavo, ho anche fatto la procedura per cortocircuitare, il jumper ClearCmos come scritto sul manuale ma nulla....ho fatto un ulteriore prova, ho tolto la batteria e l'ho rimessa stamattina ma nulla

Teo84[Bo]
28-04-2010, 17:22
Niente, ho provato a togliere tutto lasciando solo cpu e un banco di ram, ma nulla, se levo entrambe le ram, emette tre bip conseguitivi, se era la scheda video, doveva partire quando la toglievo giusto?a questo punto cosa pensi possa essere? ho altre prove da fare? o mi devo rassegnare a prenderne un altra?

Puoi testare la ram su un altro pc?
Giusto per escludere un po' di casi.

I 3 beep li può dare per un sacco di motivi, dalla ram, al CPU FAN ERROR, o a qualche componente non inizializzato.

Ma, dalle informazioni disponibili, sembra proprio la mainboard andata, visto che non solo non boota, ma non avvia nemmeno l'inizializzazione del sistema.
Perchè, con solo CPU, un banco e scheda video, se è tutto ok, deve almeno fare la prima schermata di inizializzazione :)

E quindi non puoi nemmeno ripristinare il bios... Hai guardato se c'è qualche componente rovinato visibile sulla mainboard?
Magari un condensatore scoppiato...?

EDIT: guarda anche qui per avere un'idea del problema

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=429472

espanico
28-04-2010, 18:58
purtroppo non ho la possibilità di provare le ram su un altro pc, ho rifatto adesso questa prova, ho tolto batteria ho cortocircuitato il jumper rmesso batteria e avviato con solo cpu e un banco di ram, nulla solita storia....da link che mi hai consigliato io dovrei avere il bios ami, e i tre bip corrispondono alla ram quando la tolgo....il strano e che non emette nessun bip se tolgo scheda video

Teo84[Bo]
29-04-2010, 14:17
purtroppo non ho la possibilità di provare le ram su un altro pc, ho rifatto adesso questa prova, ho tolto batteria ho cortocircuitato il jumper rmesso batteria e avviato con solo cpu e un banco di ram, nulla solita storia....da link che mi hai consigliato io dovrei avere il bios ami, e i tre bip corrispondono alla ram quando la tolgo....il strano e che non emette nessun bip se tolgo scheda video

Mah, io rimanderei la mainboard indietro, se è ancora in RMA :)
In ogni caso, anche se DUE banchi di ram dovessero essere entrambi danneggiati (caso RARISSIMO), credo che, almeno, dovrebbe fare la prima prima schermata :)

Visto che non si avvia proprio nulla, è molto probabile che sia la scheda madre.

espanico
29-04-2010, 14:26
;31798562']Mah, io rimanderei la mainboard indietro, se è ancora in RMA :)
In ogni caso, anche se DUE banchi di ram dovessero essere entrambi danneggiati (caso RARISSIMO), credo che, almeno, dovrebbe fare la prima prima schermata :)

Visto che non si avvia proprio nulla, è molto probabile che sia la scheda madre.

La scheda la comprai a gennaio 2009, quindi in rma fino a gennaio 2010, in questo caso devo rivolgermi al rivenditore dove la presi oppure ad asrock? se vogliono spiegazioni, come devo fargli capire che non e colpa mia ?:D

Teo84[Bo]
29-04-2010, 16:03
La scheda la comprai a gennaio 2009, quindi in rma fino a gennaio 2010, in questo caso devo rivolgermi al rivenditore dove la presi oppure ad asrock? se vogliono spiegazioni, come devo fargli capire che non e colpa mia ?:D

La garanzia per l'informatica,secondo le norme Europee, come per altri settori, è di 2 anni, salvo diversamente specificato.
Perciò, fino a gennaio 2011, dovresti essere coperto, senza spese :)

Devi rivolgerti al rivenditore, gli spieghi che ha smesso di funzionare all'improvviso, che non si avvia il pc e che hai testato parte degli altri componenti.

espanico
29-04-2010, 16:53
ok grazie mille adesso gli mando subito un email,grazie mille per il supporto :)

Teo84[Bo]
29-04-2010, 16:58
ok grazie mille adesso gli mando subito un email,grazie mille per il supporto :)

Prego, poi facci sapere :)

espanico
03-05-2010, 11:55
Mandata in assistenza, ora devo solo attendere una loro risposta, speriamo bene

espanico
19-05-2010, 18:07
Poi alla fine ho risolto, ho contattato il venditore ebay, c'è l'ho mandata e lui mi ha mandato una scheda uguale ma nuova sigillata, la garanzia se la vede poi lui tra asrock, che dire meglio di cosi non poteva andarmi :D