PDA

View Full Version : HDD Samsung 500gb -> Dead or Alive?

DarkPhobos.91
27-04-2010, 19:04
salve a tutti, vi espongo direttamente il problema:

2 anni fa ho comprato un HDD da 500gb samsung che ho utilizzato sempre x storage (formattato 1 volta sola prima che iniziassero i problemi), inizialmente collegato SATA e, una volta comprato un WD Green 2tb, successivamente utilizzato con un box (nn di marca credo, me lo hanno regalato). Da 2 mesi circa l'hdd dava problemi:
a) lo collego usb, lo accendo -> nn carica niente
b) lo stacco/scollego -> attacco/collego e dopo vari tentativi parte..
c) random, ma con % sempre maggiore, dopo un tot di sec che copiavo o scrivevo si impallava tutto win finchè nn lo staccavo...
d) la formattazione normale nn riusciva a farla, quella veloce invece si...
così l'ho dato a un mio amico che con un software ha fatto una formattazione a basso livello ma è venuto a sapere che c sn dei settori danneggiati nn riparabili e ha concluso ke è deceduto... :muro:

sapete se c'è qualche modo con cui si possa rendere utilizzabile? lo utilizzavo spesso e nn vorrei comprarne un'altro anche se so che nn costa troppo, ho visto un WD 1.5tb a 99€ esterno.. solo che aspetto altri hd magari da 4tb o + e poi metto quello da 2tb nel box...

PS: il box potrebbe essere la causa del danno? o magari l'hd nn ha danni ma è solo il box ke nn va? :muro:

thx in anticipo

alecomputer
27-04-2010, 19:58
Se il disco ha settori danneggiati , ti conviene sostituirlo . Comunque se vuoi verificare dovresti toglierlo dal box esterno e collegalo direttamente alla scheda madre del pc , e poi fai un test con il programma hdtune che ti mostra i settori danneggiati presenti sul disco .
Il disco anche se ha settori danneggiati puo essere ancora utilizzato , ma non per i dati importanti , visto che c' e sempre il rischio che si creino nuovi settori danneggiati con conseguente perdita di dati .

Non credo sia il box il problema , ma verifica lo stesso togliendo il disco dal box .

Danilo Cecconi
27-04-2010, 20:07
Prova a fare un "Error scan" con HD Tune, per vedere dove sono localizzati i settori corrotti.
Se non sono molti e circoscritti in una stessa zona, forse è possibile isolarli con una partizione ad hoc.
Se ne sei in grado, collega direttamente il disco alla sk madre, togliendolo dal box.
Escluderai così eventuali malfunzionamenti del box stesso.

Danilo Cecconi
27-04-2010, 20:09
Inizio OT
@ alecomputer
mi precedi sempre questa sera? :D
Fine OT