PDA

View Full Version : Ventole per Thermaltake Soprano Dx.

HalfSkin
27-04-2010, 18:42
Ho intenzione di sostituire le due ventole fornite di serie del mio case (Thermaltake Soprano Dx con parete trasparente), visto che vorrei renderlo ancora più silenzioso (sono inudibili le ventole della cpu e dell'alimentatore). Vorrei inoltre sfruttare il controllo delle temperature tramite la scheda madre.
Le ventole già presenti sono (come da specifiche):
- front (in): 14 cm 1000 rpm 16 dbA
- rear (out): 12 cm 1300 rpm 17 dbA (blue led).

Mi piacerebbe avere sul retro sempre una ventola con blue led, visto il bell'effetto.

Avevo pensato a queste due:
- front (in): 14 cm NOCTUA NF-P14-FLX
- rear (out): 12 cm ENERMAX Everest UCEV12 (blue led)

Voi cosa mi consigliate?

Grazie a chiunque mi risponda.
HS. :)

superalfredorossi
27-04-2010, 22:44
Ma è proprio necessario spendere tutti quei soldi per altre ventole (seppur ottime) quando le ventole già preinstallate se downvoltate potrebbero già andare bene?...il download potrebbe essere fatto anche tramite bios se le ventole sono collegate ad una mobo che lo permette...che scheda madre hai?

HalfSkin
28-04-2010, 16:37
ASUS P5K pro.

Le ventole hanno i connettori a 4 pin (molex).

superalfredorossi
29-04-2010, 22:37
Infatti se ti procuri due adattatori da molex a 3 pin (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=1832) puoi collegare le ventole ai connettori sulla scheda madre contrassegnati dalla sigla CHA_FAN1 e CHA_FAN2 (chassis fan) e farle funzionare a regime più basso abilitando il "Chassis Q-Fan Control" di cui dovrebbe essere dotato il bios della tua mobo alla pagina dell'Hardware Monitor:

http://img227.imageshack.us/img227/6025/p5kprob06ub4.jpg

Purtroppo essendo le tue ventole non dotate del filo "tachimetrico" non puoi visualizzarne la velocità dall'Hardware Monitor ma il loro controllo intelligente da parte del bios variando il loro voltaggio dovrebbe essere assicurato.
Ciao

HalfSkin
04-05-2010, 17:42
Grazie super... mi hai dato una buona idea. Adesso devo vedere se trovo questi adattatori nella mia zona, altrimenti con un acquisto online spenderei sui 15 euro e a questo punto prendo le ventole nuove...

superalfredorossi
04-05-2010, 19:01
Grazie super... mi hai dato una buona idea. Adesso devo vedere se trovo questi adattatori nella mia zona, altrimenti con un acquisto online spenderei sui 15 euro e a questo punto prendo le ventole nuove...

...infatti avrei fatto la stessa cosa: avendo le ventole a 3 pin puoi anche visualizzare la velocità delle ventole.

HalfSkin
09-05-2010, 15:41
In verità avrei trovata anche questa:

rear (out): Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP 2000 rpm 19 dbA (blue led).

Cosa ne pensate?

SoXos
10-05-2010, 18:03
E' un controsenso...l'ultima ventola citata con 19dB è più rumorosa di quella che hai installata e che fà 17dB!...

HalfSkin
11-05-2010, 17:56
Con il controllo tachimetrico, spero di mandare la ventola a meno di 2000 rpm e quindi a molto meno di 19 dB.....

Grazie cmq per l'osservazione.

Ciao.