View Full Version : Ventola vaio serie f gira sempre al massimo
Andrea.T3
27-04-2010, 18:20
Salve a tutti, ho comprato da poco piu di 2 mesi il sony vaio vpc f11j1e.
stamattina dopo 1 paio d'ore di lavoro in autocad il pc si è spento poiche lo avevo lasciato acceso senza alimentazione e la batteria si è esaurita.
Lo riaccendo e da quel momento, dopo circa 10 secondi da quando premo il tasto di accensione(poco dopo il caricamento di windows) la ventola comincia a girare al massimo e non si ferma fino a quando non spengo il pc.
Ho provato a riavviare, a spegnere e riaccendere, a farlo collegato all'alimentatore e non, ho lasciato il pc fermo 1 paio d'ore, pero niente...continua.
Inoltre cercando un po su vari forum ho provato a usare fanspeed che pero non mi rileva alcuna ventola, ho anche controllato nel bios ma non c'è l'opzione che mi permetterebbe di controllare la velocita delle ventole.
Le temperature sono nella norma(sempre sotto i 50°).
Ditemi voi cosa fare...spero solo che non sia da assistenza visto che mi han gia cambiato la scheda madre che era difettosa e 1 altro problema non mi renderebbe proprio felice:doh:
Che ne pensate?
Cristian81
27-04-2010, 19:13
qualche utility di risparmio energia/gestione cpu in cui sono cambiate le impostazioni ?
poi leva il coperchio di sotto, se non ci sono adesivi, e dai un bel colpo di compressore non tanto vicino e avendo preventivamente fatto lo spurgo della condensa. Insisti sulla ventola, tenendola ferma con le mani per non farla girare a quella velocità inusuale. Si potrebbe esser accumulata polvere, sai io ho un acer dove ogni tot di tempo fuoriescono pezzi di polvere enormi a quantità. Come se uscisse cotone idrofilo.
Ah guarda anche l'utilizzo della cpu da task manager.
Andrea.T3
27-04-2010, 23:24
Ciao, x le utility ho guardato 1 po in giro...non credo di aver cambiato niente...cosa potrebbe averlo cambiato? dove dovrei andare?
non ho capito come dovrei pulire...andrebbe bene con l'aspirapolvere vicino alla buchetta della ventola? ovviamente a pc spento...
cosa intendi con insistere sulla ventola?
x il task ho controllato e la cpu è al 5% di norma...il problema è infatti che la ventola continua a girare anche senza che il pc venga usato...anche mentre nessuno ci lavora...
Secondo voi potrebbe rovinarsi qualcosa se lo tengo cmq acceso anche con la ventola che gira sempre al massimo o l'unica controindicazione è l'eccessivo spreco di energia?(intendo se si puo danneggiare qualcosa all'interno del portatile)
Cristian81
28-04-2010, 16:12
Ciao, x le utility ho guardato 1 po in giro...non credo di aver cambiato niente...cosa potrebbe averlo cambiato? dove dovrei andare?
non ti saprei dire cosi, magari non dipende nemmeno dal sofwtware.
non ho capito come dovrei pulire...andrebbe bene con l'aspirapolvere vicino alla buchetta della ventola? ovviamente a pc spento...
cosa intendi con insistere sulla ventola?
leva il comperchio di sotto, se hai un compressore pulisci con quello (spurgalo) e insisti in zona ventola.
Secondo voi potrebbe rovinarsi qualcosa se lo tengo cmq acceso anche con la ventola che gira sempre al massimo o l'unica controindicazione è l'eccessivo spreco di energia?(intendo se si puo danneggiare qualcosa all'interno del portatile)
Non si rovina nulla perchè la ventola è fatta per quello, è ovvio che cmq una cosa che lavora di + dura di meno e si usura prima di una che lavora meno. Ovviamente non è che si rovina dall'oggi al domani. Vai tranquillo, ma fai una prova fuori da windows, appena lo accendi entra nel bios e lascialo li fermo per un pò, in modo che il software non intralci.
Ho lo stesso identico problema. Anche a me tra l'altro hanno già sostituito il portatile perché difettoso...Adesso ho la ventola sempre al massimo e non so come fare per fermarla.
Andrea.T3 hai risolto poi pulendo?
Allora ho appurato che il software non c'entra, perché anche entrando nel bios la ventola parte al massimo. In modalità ibernazione si ferma. Dite che pulendo potrei risolvere? Ma se la ventola gira sempre al massimo, a parte l'usura della stessa, ma non significa che qualcosa scalda troppo? Comq non noto nessuno processo che utilizza la cpu a mia insaputa in maniera eccessiva.
Adesso sono negli States, ma appena torno in Europa lo porto all'assistenza. Ed è il secondo che mi da problemi... :muro:
[K]iT[o]
16-05-2010, 13:23
Inizia a fare più caldo, forse semplicemente il portatile arriva prima al livello su cui ritiene di accendere le ventole. Non penso che il semplice spegnimento per batteria scarica causi un problema simile. Oppure hai il sistema di dissipazione pieno di polvere, andrebbe pulito, consiglio da mani esperte.
Ho risolto finalmente grazie a questo post:
http://forum.notebookreview.com/sony-owners-lounge-forum/464372-official-sony-vaio-f-series-owners-lounge-part-2-a-353.html
In pratica bisogna aprire il coperchietto sul retro dove si trova la ram e disconnettere il cavetto per l'alimentazione del bios per qualche minuto in modo da resettarlo.
E' tornato tutto a posto finalmente e senza assistenza! :ciapet:
Andrea.T3
15-06-2010, 19:34
Benissimo allora dopo provo...x la garanzia è 1 problema secondo voi se apro il coperchio sotto? fino a adesso non sono riuscito a fare niente...provo senza problemi?
Andrea.T3
15-06-2010, 20:19
Ho provato il procedimento suggerito da madmonk, solo che, se il cavetto dell'alimentazione di cui si parla è quello che ho trovato subito li, ho provato a scollegerlo ma non ci sono riuscito...non volevo danneggiarlo tirando troppo forte...che si fa? il coperchio da aprire è quello centrale sotto il pc? e il cavetto ha lo spinotto bianco con 2 fili che escono? come lo scollego? :mc:
Ho provato il procedimento suggerito da madmonk, solo che, se il cavetto dell'alimentazione di cui si parla è quello che ho trovato subito li, ho provato a scollegerlo ma non ci sono riuscito...non volevo danneggiarlo tirando troppo forte...che si fa? il coperchio da aprire è quello centrale sotto il pc? e il cavetto ha lo spinotto bianco con 2 fili che escono? come lo scollego? :mc:
Ciao Andrea,
il cavetto è quello sotto il coperchio centrale e in effetti è un po' difficile da scollegare; io ci sono riuscito con molta pazienza e due stuzzicadenti, facendo molta attenzione a non toccare nient'altro. Il morsetto non ha "agganci" che vanno premuti come i morsetti per i floppy per capirci, ma va solamente tirato indietro. Non tirare i fili però! Per la garanzia non credo ci siano problemi in quanto non c'è modo di capire che è stato aperto il coperchio, non ci sono sigilli o adesivi che si strappano per quanto mi risulta.
Comunque confermo che il mio Vaio non ha dato più problemi.
Andrea.T3
16-06-2010, 13:22
perfetto ora chiudo tutti i programmi mi munisco di stuzzicadenti e provo...vediamo come va...speriamo XD grazie mille!!
perfetto ora chiudo tutti i programmi mi munisco di stuzzicadenti e provo...vediamo come va...speriamo XD grazie mille!!
Vai che funziona! :) Fammi sapere!
Andrea.T3
16-06-2010, 13:54
L'uso degli stuzzicadenti ha funzionato...ma la ventola continua come prima.
io ho staccato il cavetto e l'ho riattaccato dopo 20 secondi, poi ho riacceso...ho sbagliato qualcosa? forse non è quello il cavetto?:confused:
Andrea.T3
16-06-2010, 14:26
secondo tentativo: l'ho lasciato staccato 10 min ma ancora niente...forse devo farlo con la batteria staccata? o non cambia nulla?
secondo tentativo: l'ho lasciato staccato 10 min ma ancora niente...forse devo farlo con la batteria staccata? o non cambia nulla?
Evidentemente non hai letto il post che ho linkato...
Devi spengere il notebook, staccare l'alimentazione e la batteria e tenere premuto il pulsante di accensione per circa 30 secondi. Poi stacchi il cavetto della pila del bios e aspetti un po', fai 5 minuti. Poi lo riattacchi, tieni premuto il tasto accensione per 30 secondi e rimetti la pila e il cavo di alimentazione. Accendi e dovrai rimettere la data e l'ora giuste nel bios ma la ventola si sarà fermata.
Andrea.T3
17-06-2010, 12:38
no nn llo avevo letto...cmq oggi prima di accendere ho staccato batteria e cavetto e ho acceso...e adesso è tutto a posto! grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.