PDA

View Full Version : Certificati Medici INPS ? Solo per malattie tangibili

massimo78
27-04-2010, 19:01
Ho da poco cambiato medico di base, e conoscendo questo nuovo medico ho fatto questa scoperta.

Sono un impiegato metalmeccanico e consegno il certificato rosso inps al datore di lavoro.

Il medico mi ha informato che grazie a Brunetta recentemente ha cambiato le carte in tavola e d'ora in avanti se si è affetti da una malattia non tangibile è necessario recarsi al pronto soccorso pagare (mi sembra 25 euro) per il codice bianco e farsi dare i giorni direttamente da loro.

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Qualcuno di voi ha mai sentito questa novità ? :stordita:

A me sembra un brutto, anzi un pessimo scherzo !
Spero che qualcuno di voi ne sappia di più.

teo
27-04-2010, 20:12
Io ho fatto un mesetto fa il classico certificato dal medico di base :confused:

kambo85
27-04-2010, 20:31
Io ho fatto un mesetto fa il classico certificato dal medico di base :confused:

idem

massimo78
27-04-2010, 20:48
ma la malattia era tangibile ?
oppure si trattava di una malattia come mal di testa, mal di pancia, mal di denti o cose che non possono essere dimostrate?

phoenix999
28-04-2010, 16:01
ma la malattia era tangibile ?
oppure si trattava di una malattia come mal di testa, mal di pancia, mal di denti o cose che non possono essere dimostrate?

ho avuto mal di schiena 1 mese fa e non ho avuto nessun problema con i certificati

alphacygni
28-04-2010, 16:29
secondo me ti tocca ricambiare medico :sofico:

scherzi a parte, ho avuto modo di parlare col mio medico di base recentemente degli ultimi prodigi di Brunetta (e chissa' perche' pure lui era incazzato nero...), ma al di la' di questo non ha avuto alcun problema a produrmi il certificato rosso per una faringite, per un'assenza di 1 giorno (poi prolungata a 2).

In ogni caso mi ha detto lui che, volendo, equipollente a quello classico "rosso" c'e' un certificato su carta intestata, compreso di timbro col codice del medico di base, che puo' essere consegnato al datore di lavoro. Pero' credo che sia valido solo per assenze non superiori ai 2 giorni, che e' il tempo per il quale l'indennita' e' pagata dal datore di lavoro; viceversa, nel momento in cui subentra l'inps, credo sia comunque necessario comunque il certificato solito.

Tra l'altro, che minchiata sarebbe che uno deve andare al pronto soccorso? se sto male da non poter andare al lavoro, non sto anche abbastanza male da non poter andare al pronto soccorso (e passarci una giornata col codice bianco)? E se ho una lombosciatalgia che mi inchioda al letto?

Insomma, stavolta davvero: mi sa che fai prima ricambiare medico....

massimo78
28-04-2010, 18:09
credo che ti abbia detto una cosa inesatta.

pensa che se il tuo medico di base ha il computer dello studio in rete con il SISS, il certificato medico all'INPS lo deve mandare lui direttamente per via telematica.
(almeno qui in Lombardia)

forse è per questo che ti ha detto di andare in ospedale, così lui ha una cosa in meno da fare!
;)

mi sa che mi tocca cambiare nuovamente medico... che palle

tra l'altro la mia azienda è una di quelle che vuole il certificato consegnato, proprio oggi ho chiesto e mi hanno detto che posso consegnarlo in bianco purchè abbia i dati e il timbro come quello rosso.

Nicky
28-04-2010, 18:44
Tra l'altro, che minchiata sarebbe che uno deve andare al pronto soccorso? se sto male da non poter andare al lavoro, non sto anche abbastanza male da non poter andare al pronto soccorso (e passarci una giornata col codice bianco)? E se ho una lombosciatalgia che mi inchioda al letto?

Che io sappia, tra l'altro, gli ospedali sconsigliano vivamente di presentarsi e causare code per problemi risolvibili dal medico di base.
Già hanno troppo lavoro e il personale non basta, se tutti i lavoratori si mettono ad andare lì per un mal di testa/denti sarebbe la loro fine...

gbhu
28-04-2010, 21:25
Che c'entra Brunetta coi metalmeccanici? A me pare che qualsiasi modifica da lui fatta riguarda solo i dipendenti pubblici.

alphacygni
29-04-2010, 15:33
appunto: ospedali, medici di base e INPS chi sono?
;)

esatto, il problema e' che i maroni li rompono ai medici e per ogni cagata minima rischiano pure l'espulsione dall'ordine :mbe:

questo pero' ha le manie di persecuzione :D

Pardo
02-05-2010, 10:15
Certo! Per un mal di testa o un colpo d'aria vado a fare la fila una giornata al PS in mezzo ai moribondi...? E pago, pure! A parte che in molti posti col codice bianco sei gia` fortunato se ti guardano in giornata, seno` resti li` magari fino a mezzanotte ad aspettare che si dirada il flusso di vecchietti con le ossa rotte. A sto punto tanto vale andare al lavoro anche malati non ti pare? Forse deve andarci il tuo dottore all'ospedale mi sa! Il problema casomai e` che e` totalmente ridicolo che per una giornata di indisposizione le ditte richiedano la trafila burocratica, che oltre ad essere del tutto inutile fino a 2 gg, lede il diritto della persona (se uno sta male dovrebbe stare a letto no alzarsi alle 7 per andare a mettersi in fila dal dottore per poi correre alle poste a inviare la raccomandata. A volte nel tempo che hai finito i giri era quasi finito l'orario di lavoro.)