PDA

View Full Version : Distribuzione semplice per chiavetta di ripristino

andrineri
27-04-2010, 18:35
Come da titolo, sono alla ricerca di una distribuzione semplice o qualcosa di simile che, installato su una chiavetta usb, mi permetta di ottenere una unità di boot per ripristinare pc, avviare tool di ripristino o bootare da specifiche partizioni, e magari lanciare un desktop grafico. Ho cercato un po' con google, trovando poco.

Avete qualcosa da consigliarmi?

patel45
27-04-2010, 19:05
puppy
partedmagic
slax
cdlinux
riplinux

Chiancheri
27-04-2010, 21:32
Come da titolo, sono alla ricerca di una distribuzione semplice o qualcosa di simile che, installato su una chiavetta usb, mi permetta di ottenere una unità di boot per ripristinare pc, avviare tool di ripristino o bootare da specifiche partizioni, e magari lanciare un desktop grafico. Ho cercato un po' con google, trovando poco.

Avete qualcosa da consigliarmi?

mah, non so davvero cosa cerchi, ma la distribuzione più usata in ambito desktop ad esempio fa tutto ciò che chiedi, e praticamente "quasi" tutte.

Dovresti PRIMA capire esattamete capire quali programmi ti serve avere già pronti sulla live (ad esempio gparted è immancabile), poi capire chi ce li ha già dentro, e ad ogni modo puoi sempre customizzare la tua liveusb.

io proverei con le distro canonical (ubuntu in primis, oppure kubuntu, xubuntu, lubuntu, ecc...), dato che chiedi semplicità e che "mi sembri" alle prime armi.

Fil9998
28-04-2010, 14:27
io uso puppy su uan chiavetta da 8 GB
e uso mint con LXDE su un HD USB

entrambi con persistenza.

son soddisfatto.

mi manca solo di inilarci la possibilità sul grub di avviare una qualsiasi ISO in modo da avviare magari anche una ISO di acronis, piuttosto che una ISO di ripristino per VISTA / XP / win 7...

è scocciante girare con una miriade di mini CD da 6 cm ...

Cristian81
28-04-2010, 22:28
avevo il tuo stesso problema.... poi ho messo grub su usb e ho messo quello che dico io, multiboot.

xblitz
28-04-2010, 22:42
La versione per USB di slax è fatta apposta (scrive su penna usb solo quando è necessario). Va customizzata con i moduli, questo si però è un giochetto da nulla: basta andare sul sito e cercare i moduli nell'apposita sezione, tra questi ci sono già gparted e avira (utile se il pc va lento come una foca e c'è installato norton :ciapet:). In conclusione io voto slax; c'è anche il tread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325020&highlight=slax

mi manca solo di inilarci la possibilità sul grub di avviare una qualsiasi ISO

mmh a chi lo dici :p mi sembra di aver letto che con grub 2 questo sia possibile... speriamo nella prossima release :)

ozeta
29-04-2010, 01:25
partedmagic è piena zeppa di tools per il ripristino e sta su un cd (o penna usb)

Cristian81
29-04-2010, 01:39
con grub riesco a bootarmi:
bartpe con Kaspersky - Ccleaner - Get Data Back - MyDefrag - LLFTOOL
Console di ripristino di Windows NT/2K/XP
ERD Commander 5.0 XP
ERD Commander 6.0 for Vista
ERD Commander 6.5 for Seven X86
ERD Commander 6.5 for Seven X64
F-Secure AntiVirus
Ghost 4 Linux 0.33
Acronis True Image 2010
Parted Magic 4.10
GParted 0.5.2-1
EASEUS Partition Table Doctor 3.5
Partition Wizard 5.0
MBRtool version 2.3
EASEUS Partition Master 4.1.1 Pro Demo
EASEUS Disk Copy 2.3
Darik's Boot And Nuke 2.0 Beta
Kaspersky Disk

patel45
29-04-2010, 07:53
siamo in attesa di spiegazioni

Cristian81
29-04-2010, 12:06
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31717469&postcount=18

nik57
02-05-2010, 18:50
ciao, potresti spiegare passo-passo?

metti grub nella chiavetta (consigliato usare fat32), in genere per avviare le iso devi mettere questo in menu.lst, ma non non hai che da sbizzarirti, le opzioni sono tante, ma in "generale" per bootare un iso devi fare cosi:

title ERD Commander 6.5 for Seven X86
find --set-root /BootRescue/erd65X86/erd65.iso
map /BootRescue/erd65X86/erd65.iso (hd32)
map --hook
root (hd32)
chainloader (hd32)

ma puoi far partire tutto, immagini o anche direttamente kernel di linux messi nella chiavetta.
poi per i boot impossibili vai su bootland

sul pc ho ubuntu 9.10, Xp prof, Acronis 11 ecc

vorrei crearmi una pendrive con la possibilità di avviare
- una versione leggera di linux (puppy?)
- console di ripristino di Windows NT/2K/XP
- AntiVirus
- Acronis True Image 2010
ecc

potresti fare un esempio del menu.lst con due iso? vorrei
capire precisamente come editare le varie righe e dove mettere le iso...
grazie

p.s. è possibile eventualmente lanciare anche remastersys

Cristian81
02-05-2010, 19:51
Acronis ti serve l'iso di boot, ovviamente registrata perchè sennò non ti fa fare nulla.
Per quanto riguarda le chiavette, almeno da 4 gb in poi è sicuro, devi formattarle con petousb a meno che non trovi un'altro software di formattazione che ti abiliti l'lba mode, forse va bene anche hp format tools, che ti serve per le chiavi + grandi tra l'altro.
Puoi usare sia grub per dos che quello per win (forse anche quello di linux con le opportune modifiche), per metterlo usa la gui di grubfordos oppure quello per win ha già la sua interfaccia.
per la console di win:

title Console di ripristino di Windows NT/2K/XP
find --set-root /cmdcons/setupldr.bin
chainloader /cmdcons/setupldr.bin
write 0x7C03 0x63646D63
write 0x7C07 0x00736E6F

Per tutto il resto bootland

gargamella
05-05-2010, 11:05
Personalmente uso Finnix. E' leggerissima e il boot è pressoché istantaneo, questi i pacchetti (http://www.finnix.org/Finnix_93.0_packages) disponibili.