PDA

View Full Version : help! partizione disco.

alealo
27-04-2010, 17:12
Salve! ho un problemino.....
vorrei partizionare il mio disco da 224 GB (effettivi) per creare un'altro disco da 20 GB. ho windows vista home premium SP2.
ho 63.5 GB liberi sull'hard disk.
questa è la mia procedura:
1) "start"
2) tasto destro su "computer" poi "gestione"
3) click "archiviazione" poi "gestione dischi"
4) tasto destro su "HDD (C:)" poi click su "riduci"
5) una volta che mi esce la finestra mi chiede di quanti MB voglio la partizione e il massimo che posso scrivere è 3033MB (3 GB circa).:confused: :confused: :confused:
perché????????:cry: :cry: ho 63.5 GB liberi! come mai?? :mad: :mad:
grazie.
:help: :help: :help: :help: :help: :help:

alecomputer
27-04-2010, 17:35
Probabilmente lo spazio a fine disco e occupato da file , quindi la partizione non si puo ridurre utilizzando solo vista . Per risolvere il problema devi utilizzare programmi appositi di gestione delle partizioni come ad esempio partition manager che oltre a ridurre la partizione ti sposta anche i file .

alealo
27-04-2010, 17:49
siccome sono un principiante come faccio ad usarlo?

alecomputer
27-04-2010, 19:49
Le operazioni che devi fare :

1) fai un backup dei dati importanti , perche qualsiasi operazione sulle partizioni comporta dei rischi , se sbagli qualcosa rischi di perdere dati .

2) Utilizzando il programma partition manager 9.5 , una volta avviato il programma clicca su "create new partition" , quindi seleziona il disco dove vuoi creare la partizione che di solito e c:\ , Vai avanti con "next" e ti comparira una barra , spostando la barra aumenti o diminuisci la partizione , vai sempre avanti con "next" fino alla fine .

alealo
27-04-2010, 21:01
si ho fatto. poi?

alecomputer
28-04-2010, 16:32
Alla fine domanda in inglese se vuoi procedere con le modifiche , rispondi Yes ... e vai avanti , si apriranno delle nuove finestre , attendi che il programma finisca di modificare la partizione .
Quindi riavvia il pc per rendere definitive le modifiche , al riavvio ti troverai con una nuova partizione sul disco .

alealo
29-04-2010, 07:28
fatto tutto. GRAZIE!!!!