PDA

View Full Version : help! partizione disco.

alealo
27-04-2010, 18:12
Salve! ho un problemino.....
vorrei partizionare il mio disco da 224 GB (effettivi) per creare un'altro disco da 20 GB. ho windows vista home premium SP2.
ho 63.5 GB liberi sull'hard disk.
questa è la mia procedura:
1) "start"
2) tasto destro su "computer" poi "gestione"
3) click "archiviazione" poi "gestione dischi"
4) tasto destro su "HDD (C:)" poi click su "riduci"
5) una volta che mi esce la finestra mi chiede di quanti MB voglio la partizione e il massimo che posso scrivere è 3033MB (3 GB circa).:confused: :confused: :confused:
perché????????:cry: :cry: ho 63.5 GB liberi! come mai?? :mad: :mad:
grazie.
:help: :help: :help: :help: :help: :help:

alecomputer
27-04-2010, 18:35
Probabilmente lo spazio a fine disco e occupato da file , quindi la partizione non si puo ridurre utilizzando solo vista . Per risolvere il problema devi utilizzare programmi appositi di gestione delle partizioni come ad esempio partition manager che oltre a ridurre la partizione ti sposta anche i file .

alealo
27-04-2010, 18:49
siccome sono un principiante come faccio ad usarlo?

alecomputer
27-04-2010, 20:49
Le operazioni che devi fare :

1) fai un backup dei dati importanti , perche qualsiasi operazione sulle partizioni comporta dei rischi , se sbagli qualcosa rischi di perdere dati .

2) Utilizzando il programma partition manager 9.5 , una volta avviato il programma clicca su "create new partition" , quindi seleziona il disco dove vuoi creare la partizione che di solito e c:\ , Vai avanti con "next" e ti comparira una barra , spostando la barra aumenti o diminuisci la partizione , vai sempre avanti con "next" fino alla fine .

alealo
27-04-2010, 22:01
si ho fatto. poi?

alecomputer
28-04-2010, 17:32
Alla fine domanda in inglese se vuoi procedere con le modifiche , rispondi Yes ... e vai avanti , si apriranno delle nuove finestre , attendi che il programma finisca di modificare la partizione .
Quindi riavvia il pc per rendere definitive le modifiche , al riavvio ti troverai con una nuova partizione sul disco .

alealo
29-04-2010, 08:28
fatto tutto. GRAZIE!!!!

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.