PDA

View Full Version : Lampadine

Sbobz
27-04-2010, 16:48
Ciao a tutti,

mi e' stato posto di recente questo quesito in un colloquio... la domanda e' semplice ma la soluzione non e' per niente banale:

"Quante lampadine si bruciano ogni anno in Italia?"

P.s. IO sono stato bruciato...

piccolino
27-04-2010, 17:08
e cm dovresti saperlo tu?:rolleyes:

susetto
27-04-2010, 18:03
tra costruzioni (case, negozi, uffici, magazzini, ...), illuminazione pubblica (strade, gallerie, ...), veicoli, apparecchi elettrici, ..., ci sono miliardi di lampadine
è impossibile che qualcuno sappia quante se ne guastano ogni anno

Sbobz
27-04-2010, 18:19
e cm dovresti saperlo tu?:rolleyes:

Non so, pero' al colloquio mi hanno detto che esiste una risposta che si puo' verificare a carta e penna.

sparagnino
27-04-2010, 18:27
Quante lampadine hai in casa?
Quante te se ne fulminano in 1/5/10 anno(i)?
Moltiplichi il numero per il numero di famiglie in Italia.
Moltiplichi per 2 ed hai un'indicazione.
Se vuoi avere un termine di sicurezza allora devi moltiplicare per 2 il numero trovato e aumentari di un ordine di grandezza.

Dumah Brazorf
27-04-2010, 18:55
Spannometricamente se ne bruceranno tante quante se ne vendono?
Qui si parla di 200 milioni l'anno, in europa intorno ai 2.6 miliardi.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/08/01/lampadine-si-cambia-italia-anticipa-la.html

hibone
27-04-2010, 19:56
Spannometricamente se ne bruceranno tante quante se ne vendono?
Qui si parla di 200 milioni l'anno, in europa intorno ai 2.6 miliardi.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/08/01/lampadine-si-cambia-italia-anticipa-la.html

mediamente si bruciano tutte quelle ad incandescenza...
visto che la vita media stimata è un anno...

però boh...

poi ci sono le lampadine a risparmio energetico,
quelle agli ioduri
quelle ad induzione
quelle a led

per le quali diffusione e vita media non permettono di calcolare una media pesata in modo appropriato...

quindi direi che la domanda corretta è:
"beh... dipende..."

MaxArt
27-04-2010, 21:09
Ciao a tutti,

mi e' stato posto di recente questo quesito in un colloquio... la domanda e' semplice ma la soluzione non e' per niente banale:

"Quante lampadine si bruciano ogni anno in Italia?"

P.s. IO sono stato bruciato...Ma "bruciano" nel senso delle lampadine ad incandescenza cui si spezza il filamento per il consumo?
O ci mettiamo anche quelle a fluorescenza? Quelle a led? Che altro?

Proprio non ho idea di come cavare fuori questo dato con carta e penna, sinceramente...

mediamente si bruciano tutte quelle ad incandescenza...
visto che la vita media stimata è un anno...Neppure, quelle alogene durano di più...

hibone
27-04-2010, 21:36
Ma "bruciano" nel senso delle lampadine ad incandescenza cui si spezza il filamento per il consumo?
O ci mettiamo anche quelle a fluorescenza? Quelle a led? Che altro?

Proprio non ho idea di come cavare fuori questo dato con carta e penna, sinceramente...

probabilmente perchè sono le classiche domande fatte apposta che ammettono risposta qualsiasi..
motivo per cui qualsiasi risposta è sbagliata, a meno di non dimostrare che il postulante stava pensando proprio a quella risposta... :D

.

Neppure, quelle alogene durano di più...

durano il doppio... ma probabilmente se ne vendono la metà... ( del resto costano il doppio ) :D