PDA

View Full Version : Swith e aggregazione porte

zzaann
27-04-2010, 16:28
Buongiorno,
ho un server con due schede di rete e uno switch in grado di aggregare due porte in una. Per fare in modo che lo switch aggregi le due porte del server in una, dato che la procedura non mi è molto chiara :) mi chiedevo:

- le due schede di rete vanno configurate con due indirizzi diversi, giusto?
- devo abilitare qualche impostazione particolare, nel pannello dello switch?

Scusate le domande piuttosto stupide, ma è la prima volta che mi capita e se qualcuno lo avesse invece già fatto e volesse darmi una dritta gliene sarei un sacco grato. Grazie!

PS: ma una volta aggregate le due porte, poi il server si può raggiungere digitando indifferentemente l'IP della prima e della seconda scheda?!? :muro:

nuovoUtente86
27-04-2010, 16:45
devi avere driver che supportino il link aggregation.

zzaann
27-04-2010, 17:21
Il server è un Mac (Snow Leopard 10.6), quindi credo che i driver siano già nel sistema operativo.

Lo switch invece è questo: http://france.cometlabs.com/front/pdf/products/gsm2400b_datasheet_us.pdf

Intendevi i driver sul server, giusto?

nuovoUtente86
27-04-2010, 17:23
ovviamente sul server, ma devi appunto controllare che supportino 802.3ad

zzaann
27-04-2010, 17:26
Sì, i driver ci sono.

http://www.apple.com/server/macosx/technology/networking.html

Qualche aiuto?

nuovoUtente86
27-04-2010, 17:35
Buongiorno,
- le due schede di rete vanno configurate con due indirizzi diversi, giusto?

L' ip principale è unico, il secondo eventualmente è richiesto dal driver per questioni amministrative

- devo abilitare qualche impostazione particolare, nel pannello dello switch?
devi abilitare il teaming tra 2 porte.

PS: ma una volta aggregate le due porte, poi il server si può raggiungere digitando indifferentemente l'IP della prima e della seconda scheda?!? :muro:
no solo un ip.

zzaann
27-04-2010, 17:41
Grazie mille,
così la faccenda è già molto più chiara :)

Farò un paio di prove, grazie ancora per la spiegazione!

zzaann
27-04-2010, 22:50
Mmm...

Tra le scelte possibili ho: Aggregation/Trunking Configuration, che è un pannello dove posso selezionare un certo numero di porte e riunirle in gruppi, ma non posso fare altro...
Basta impostarle così? Mi sembra troppo semplice per non creare problemi. :eek:

Le altre voci (LACP, RSTP, QoS) si riferiscono allo switch, vero? non alle porte da aggregare... :mc:

nuovoUtente86
27-04-2010, 22:55
In alcune implementazioni con il termine trunking si indica il link aggregation, che però è una cosa differente e riguarda le vlan. Quello che ti interessa è LACP

zzaann
27-04-2010, 23:47
LACP posso solamente decidere di attivare il protocollo su certe porte, anche su tutte. LACP Aggregation Overview è un altro pannello, e mostra le porte di colore verde se il cavo è collegato, rosso se vuote. Verde con un numero dentro indica la porta partner se un altro switch ha LACP abilitato. Non è un'impostazione per mettere in comunicazione due porte tra due switch, LACP? Può anche aggregare tra loro due schede di rete di una macchina server?

:help:

nuovoUtente86
28-04-2010, 00:04
http://it.wikipedia.org/wiki/LACP ecco cosa è in breve (molto breve) l' LACP. Può funzionare tra qualsiasi dispositivi implementi l' 802.11ad, di solito si tratta di switch, ma è diffuso anche per incrementare il throughput verso i server.

zzaann
28-04-2010, 00:21
C'avevo guardato, ma il dubbio era rimasto. :D

Quindi se abilito il protocollo LACP sulle porte 1 e 2, e collego le due schede di rete del server alle porte, non c'è altro da fare?
Però quando attivo la seconda scheda di rete mi chiede se DHCP o IP statico, quindi qualcosa devo dirgli... stesso indirizzo IP no, avevamo detto. :)

nuovoUtente86
28-04-2010, 01:43
devi impostare sul server il teaming tra le schede.

zzaann
28-04-2010, 19:09
Ok, credo di esserci. :)

Dal server posso creare un'interfaccia virtuale, la foto dello schermo mostra le opzioni per l'aggregazione (l'alternativa era scegliere di creare una VLAN, ma non credo faccia al caso mio).

Una volta creata, dico allo switch di abilitare il protocollo LACP sulle porte 1 e 2, collego le due schede aggregate alle porte in questione, e dovrebbe essere tutto a posto. Giusto?

Sono fiducioso, domani vediamo cosa succede!

PS: Grazie nuovoUtente86, se passi in romagna hai una birra già pagata! :)

nuovoUtente86
28-04-2010, 19:13
si dovrebbe funzionare

zzaann
29-04-2010, 23:21
Tutto perfetto.

Grazie ancora. ;)

nuovoUtente86
29-04-2010, 23:25
di nulla.