PDA

View Full Version : Strano problema hard disk esterno

jam71
27-04-2010, 15:45
salve ho un hard disk maxtor serial ata da 500 gb che mi avevano regalato (circa due anni fa') e l'ho montato su un box per poterlo usare come disco esterno e come gia' detto ha sempre funzionato bene da circa due anni.
Adesso da un paio di giorni mi fa uno strano difetto e cioè quando lo accendo si avvia regolarmente ed è visibile tranquillamente in risorse del computer ma dopo un po sparisce e riappare subito dopo come se l'avessi staccato e riattaccato .A volte poi funziona bene per ore ma dopo fa lo stesso difetto. Ho provato ad attaccarlo a tutte le porte usb del pc e il problema persiste.Ho provato a cambiare il cavetto usb ma niente, in fine ho provato ad alimentarlo da un'altra presa di corrente che c'è nella stanza ma sempre lo stesso problema.A questo punto sto' pensando che possa essere l'alimentatore del box (che non posso provare perchè non ne ho altri) oppure il box stesso che sia difettoso voi che dite? oppure è un problema di hard disk? non so che pensare:(

Danilo Cecconi
27-04-2010, 19:49
Per escludere che la causa sia il box, l'unica soluzione è di collegarlo direttamente ad una porta sata della sk madre del PC.

jam71
27-04-2010, 23:51
Per escludere che la causa sia il box, l'unica soluzione è di collegarlo direttamente ad una porta sata della sk madre del PC.

Grazie intanto per la risposta:) ............si ci ho pensato anch'io ed è quello che faro' pero' dai sintomi che da' dici che potrebbe essere l'hard disk? vorrei provare a cambiare l'alimentatore del box come ultima prova e poi lo collego alla scheda madre. Adesso l'hard disk in questione è acceso da molte ore e il problema non si è presentato bo':confused:

DarkAngeLGu900
28-04-2010, 18:52
Grazie intanto per la risposta:) ............si ci ho pensato anch'io ed è quello che faro' pero' dai sintomi che da' dici che potrebbe essere l'hard disk? vorrei provare a cambiare l'alimentatore del box come ultima prova e poi lo collego alla scheda madre. Adesso l'hard disk in questione è acceso da molte ore e il problema non si è presentato bo':confused:
è il box che se ne sta andando,mi è successa la stessa cosa qualche mese fa.

Danilo Cecconi
28-04-2010, 20:14
Se l'alimentatore del box già ce l'hai per fare la prova, bene! Se no , faresti meglio prima a provare il collegamento diretto alla mobo, rischi di spendere dei soldi inutilmente.
Oltretutto potrebbe non dipendere dall'alimentatore, ma dalla sk elettronica del box (PCB).