PDA

View Full Version : tornitori a me!

moritzplatz
27-04-2010, 16:06
ciao ragazzi ho bisogno di una informazione sul prezzo che più o meno posso andare a pagare da un tornitore:

ho una barra di rame da 60mm lunga 20 cm.
vorrei fargli fare un buco di 40mm lungo 18 cm.... secondo voi quale è un prezzo giusto per un lavoro del genere?

uno qui a roma mi ha chiesto 50 euro per fare lo stesso lavoro ma sull'alluminio...

PHCV
28-04-2010, 11:15
un buco al centro della barra quindi? 50 euro?? :help: :help:

secondo me se vai da un fabbro vechio stile con un trapano a colonna adatto e la giusta esperienza te lo fa a max 10€!!

tulifaiv
28-04-2010, 11:42
E il buco lo faresti col tornio? :mbe:

moritzplatz
28-04-2010, 14:28
E il buco lo faresti col tornio? :mbe:

bhe un buco da 40 non credo lo possa fare un trapano...nel rame per di più!

tulifaiv
28-04-2010, 17:48
bhe un buco da 40 non credo lo possa fare un trapano...nel rame per di più!

Ma comunque ci vuole una fresa, non un tornio, no?

moritzplatz
28-04-2010, 20:23
Ma comunque ci vuole una fresa, non un tornio, no?

mhhh...io ho chiamato un tornitore ma credo che quelli abbiano anche la fresa...
non so se esiste anche un artigiano che si chiama fresatore...

tulifaiv
28-04-2010, 20:34
mhhh...io ho chiamato un tornitore ma credo che quelli abbiano anche la fresa...
non so se esiste anche un artigiano che si chiama fresatore...

sì sì, in genere chi ha un tornio ha anche una fresa, sicuro :)

Guren
29-04-2010, 00:08
azz 50€ per fare un foro :eek:

se mi ricordo domani chiedo a mio fratello (carpentiere) quanto tempo servirebbe... imho la soluzione migliore è comunque il trapano facendo buchi via via più grandi dato che lavorare una cavità profonda 180mm con un tornio credo possa essere abbastanza difficoltoso :confused:

Cristian81
29-04-2010, 01:20
si col tornio si può fare, se lo fai fare dal fabro o lo fai tu, visto che è rame e quindi + morbido, data la profondità c'è anche la possibilità che non ti venga dritto e pulito come col tornio. Dipende a che ti serve cmq 50 euro sono assai, ho fatto fare filettature per meno sulle barrette per unire i panneli da carpenteria e mi hanno detto di non tornare + di quanto erano dure.

Guren
29-04-2010, 07:23
forum hw + cilindro cavo in rame ...

se due indizi fanno una prova gli serve un tolotto per overclock :sofico:

moritzplatz
29-04-2010, 11:49
forum hw + cilindro cavo in rame ...

se due indizi fanno una prova gli serve un tolotto per overclock :sofico:

:sofico: :sofico:

moritzplatz
29-04-2010, 11:51
si col tornio si può fare, se lo fai fare dal fabro o lo fai tu, visto che è rame e quindi + morbido, data la profondità c'è anche la possibilità che non ti venga dritto e pulito come col tornio. Dipende a che ti serve cmq 50 euro sono assai, ho fatto fare filettature per meno sulle barrette per unire i panneli da carpenteria e mi hanno detto di non tornare + di quanto erano dure.

si il fatto è che da quello che ho capito il rame è molto pastoso e non credo ci siano punte del trapano da 40!

servirà appunto una fresa....e spero che il tornitore che troverò alla fine ce l'abbia (ne ho sentito uno che mi ha detto che con 30-40 euro ce la si fa e dovrebbe venire anche pulito!)

Cristian81
29-04-2010, 12:00
ah non avevo fatto caso... no da 40 mi sa non esistono. Ci vorrebbe un trapano con un mandrino grosso come quelli di un martelletto. A maggior ragione cosi grosso ti viene una porcata e poi si dovresti iniziare con un buco + piccolo perchè anche se si tratta di rame il buco è bello grosso.

moritzplatz
29-04-2010, 12:03
ah non avevo fatto caso... no da 40 mi sa non esistono. Ci vorrebbe un trapano con un mandrino grosso come quelli di un martelletto. A maggior ragione cosi grosso ti viene una porcata e poi si dovresti iniziare con un buco + piccolo perchè anche se si tratta di rame il buco è bello grosso.
è appunto quindi l'unica è rivolgersi a uno che se ne intende...magari dotato di fresa....

più piccolo non lo posso fare anzi 40 è proprio il minimo!

Cristian81
29-04-2010, 12:20
no era inteso partire da un + piccolo e man mano arrivare a 40 cmq non ci sono punte per il ferro da 40 ne trapani per montarglieli e penso nemmeno quelli a colonna, credo arrivino a 20

p.s.

ci vuole la carne di cavallo per farlo a mano:D

Guren
29-04-2010, 12:35
ho chiesto a mio fratello e dice che è un lavoro da pochi minuti se non serve una precisione al centesimo di mm e che secondo lui è un prezzo folle 50€

p.s. il loro trapano ha punte fino a 90mm di diametro ma ovviamente parliamo di trapani industriali con motori grandi come una lavatrice e non di roba da brico :stordita:

moritzplatz
29-04-2010, 12:53
ho chiesto a mio fratello e dice che è un lavoro da pochi minuti se non serve una precisione al centesimo di mm e che secondo lui è un prezzo folle 50€

p.s. il loro trapano ha punte fino a 90mm di diametro ma ovviamente parliamo di trapani industriali con motori grandi come una lavatrice e non di roba da brico :stordita:bhe certo loro useranno trapani seri :D

il tornitore diceva che il prezzo era dovuto più che altro al materiale, il rame, che si impasterebbe facilmente e quindi sarebe difficile da lavorare...

comunque anche a me sembrava un prezzo alto..

già 30-40 è più umano....ora comunque chiamo anche gli altri sulle pagine gialle per vedere il miglior offerente :D

Cristian81
29-04-2010, 13:48
Il prezzo è alto, poi siamo sempre là, dipende per cosa ti serve. Ma tuo fratello un buco da 40 mm con cosa lo farebbe ?

moritzplatz
29-04-2010, 13:51
Il prezzo è alto, poi siamo sempre là, dipende per cosa ti serve. Ma tuo fratello un buco da 40 mm con cosa lo farebbe ?
mi serve per farci un tolotto...quindi se anche sbaglia di un mm non mi metto le mani nei capelli...certo se me sbaglia di 2 cm e mi lascia senza cilindro non è bello :D

Paganetor
29-04-2010, 15:36
il tornio è molto utile perchè si tratta di un foro con un rapporto profondità/diametro molto alto... cilindretto di rame sul mandrino e punta da 40 sulla contropunta e via!

certo è che il rame è un materiale piuttosto "pastoso", non so che risultati si ottengono con le classiche punte in superrapido per l'acciaio: di sicuro se un tornitore ha tutto l'occorrente ci mette un paio di minuti tra monta, fora e smonta :D

se lo avessi chiesto una quindicina di anni fa te l'avrei fatto io nel lavoratorio di tornitura dell'itis meccanico dove mi sono diplomato :asd:

moritzplatz
29-04-2010, 15:45
il tornio è molto utile perchè si tratta di un foro con un rapporto profondità/diametro molto alto... cilindretto di rame sul mandrino e punta da 40 sulla contropunta e via!

certo è che il rame è un materiale piuttosto "pastoso", non so che risultati si ottengono con le classiche punte in superrapido per l'acciaio: di sicuro se un tornitore ha tutto l'occorrente ci mette un paio di minuti tra monta, fora e smonta :D

se lo avessi chiesto una quindicina di anni fa te l'avrei fatto io nel lavoratorio di tornitura dell'itis meccanico dove mi sono diplomato :asd:
ahah anche nelle scuole ci sono sti aggeggi :D

pensi che 30-40 euro sia un prezzo giusto? :confused:

Paganetor
29-04-2010, 15:49
ahah anche nelle scuole ci sono sti aggeggi :D

pensi che 30-40 euro sia un prezzo giusto? :confused:

mica tanto :D

come detto, ci vogliono pochi minuti e non hai bisogno di un tornio multitask a controllo numerico :D

paradossalmente, se già possiedi un trapano, con quella cifra puoi prendere un supporto a colonna e vedere cosa riesci a fare tu (solo che la punta da 40 è dura da trovare e non è detto che la paghi poco :D )

se no, perchè non prendi direttamente un tubo in rame e lo fai saldare all'estremità? oppure, sistema grezzo ma a costo zero, puoi metterlo in morsa, schiacciarlo ben bene a una estremità e via! Al limite lo sigilli con qualche prodotto (deve reggere temperature o pressioni particolari?)

Paganetor
29-04-2010, 15:57
dopo una veloce ricerca di "tolotto" su google ho capito a cosa ti serve :D

ok, scartiamo l'opzione "tubo schiacciato", ma il tubo in sé (sul quale applicare una piastra in rame) non lo scarterei a priori...

Cristian81
29-04-2010, 15:59
cilindretto di rame sul mandrino e punta da 40 sulla contropunta e via!

Che vuol dire ?

Cristian81
29-04-2010, 16:01
Raga ma le punte per ferro di 40 mi sa strano che esistano, almeno non per un trapano manuale ne a colonna, ci sono quelle di 40 diamantate con attacco sds plus ma sono per la muratura da usare con i demolitori.

Paganetor
29-04-2010, 16:10
tornio, cilindretto nel mandrino e punta da 12 nel contromandrino: fai la foratura piccola, poi al posto della punta per forare ci metti un utensile per tornitura interna e in qualche passata "allarghi" il foro fin dove occorre :D

però torniamo al punto di partenza: ti servono un tornio e un tornitore... :stordita:

moritzplatz
29-04-2010, 16:11
dopo una veloce ricerca di "tolotto" su google ho capito a cosa ti serve :D

ok, scartiamo l'opzione "tubo schiacciato", ma il tubo in sé (sul quale applicare una piastra in rame) non lo scarterei a priori...
:P

il fatto è che il cilindro lo ho già comprato (100 euro tacci loro..)
io anche pensavo di fare con la lastra, solo che mi hanno detto che loro meno di 5 kg di rame non lo potevano vendere, e la lastra di rame veniva di min 50X50 e quindi costava tipo 80 euro, più il tubo che doveva essere minimo 1 m mi costava in totale 175 euro e quindi mi conveniva il pieno (che è anche migliore!)

tulifaiv
29-04-2010, 17:15
Il fatto è che il foro che chiedi non è molto banale perché è "lungo" (lunghezza foro = 3 volte il diametro), per farlo "bene" con un trapano ci vorrebbe un trapanaccio bello cazzuto, fatto apposta per i fori lunghi, e questo magari potrebbe giustificare un costo un po' elevato; però una richiesta 50€ mi sa tanto che il tornitore te l'ha fatta per invitarti a toglierti dai piedi perché non c'aveva voglia ;D

Con una fresa dovrebbe uscire un ottimo lavoro...

ps.: ma le contropunte dei torni sono pure da 40mm? :eek:

Cristian81
29-04-2010, 18:08
però torniamo al punto di partenza: ti servono un tornio e un tornitore... :stordita:ù

ah ecco appunto

Cristian81
29-04-2010, 18:12
...per farlo "bene" con un trapano ci vorrebbe un trapanaccio bello cazzuto, fatto apposta per i fori lunghi

Nemmeno in un trapano hilti da + di mille euro puoi montare tale punta. Per quanto riguarda la fresa mi sembra un'idea assurda pura, non ne esistono profonde 18 e anche se appena si riempie per tutta la sua lunghezza non ti gira più, apparte il fatto che diventa bollente.

Paganetor
30-04-2010, 08:37
Per quanto riguarda la fresa mi sembra un'idea assurda pura, non ne esistono profonde 18 e anche se appena si riempie per tutta la sua lunghezza non ti gira più, apparte il fatto che diventa bollente.

:mbe: