Entra

View Full Version : Connessione con 2 Pc

francesco 89
27-04-2010, 14:43
Salve a tutti,
ho un problemino: posseggo 2 computer, un fisso, il quale è collegato a un router tramite cavo ethernet e un portatile, collegato allo stesso router tramite wireless.
Ora, quando accendo il fisso, il portatile si scollega da internet e non si riconnette più. Non appena lo spengo (il fisso), ecco che col portatile riesco a riconnettermi.
Mi piacerebbe poterli usare entrambi contemporaneamente connessi a internet.
Come posso fare?

Grazie.

nuovoUtente86
27-04-2010, 16:23
evidentemente il tuo apparato funziona come modem e non come router.

pollicino
27-04-2010, 16:24
ciao potremmo collaborare perchè ho lo stesso problema. Io non sono molto bravo, ma ho esperienza di anni e di linguaggio alle spalle.

Intanto le informazioni che dobbiamo confrontare sono:

che router hai? quale provider? come accede il router a internet? (impostazioni interne del router o connessione di windows user-id e password)

in sostanza si dovrebbe impostare il router come gateway e distribuire gli indirizzi ip in automatico attraverso il servizio DHCP; partiamo dall'inizio hai impostato la rete locale? Facciamo finta che i due pc abbiano questi indirizzi:

192.168.1.2 fisso
192.168.1.3 portatile
255.255.255.0 subnet mask
192.168.1.1 gateway (che poi è il router)

DNS primario
DNS Secondario

Io ho Alice 7 Mega, si connettono alternativamente attraverso la connessione PPPE, invece tra di loro si vedono e condivido anche alcune risorse. Io invece vorrei che attraverso il wi-fi i pc ottengano l'indirizzo ip e inizino a navigare.

dimenticavo ho il Modem ADSL 2 ALICE GATE VOIP 2 PLUS WIFI.