PDA

View Full Version : Al debutto i nuovi chipset AMD della serie 800

Redazione di Hardware Upg
27-04-2010, 14:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/al-debutto-i-nuovi-chipset-amd-della-serie-800_32379.html

Assieme ai processori Phenom II X6 AMD completa la propria famiglia di chipset della serie 800: dalla soluzione 890FX top di gamma a chipset con video integrato

Click sul link per visualizzare la notizia.

rollo82
27-04-2010, 14:13
:doh: che senso ha mettere il sata 3 e non l'usb 3??? se proprio proprio volevano fare una cosa del genere, potevano fare viceversa! è molto più utile l'usb 3.0 del sata 3!

StIwY
27-04-2010, 14:15
Appunto........no USB 3.0....no party.......:D

Korn
27-04-2010, 14:21
ne intel ne amd hanno fatto in tempo ad includere il nuovo standard col chip nec passa la paura cmq

Lotharius
27-04-2010, 14:23
@ Corsini
"GPU compatibile con le API DirectX 11" c'è da correggere questo piccolo errore in 10.1 :-)

Comunque, io sono in attesa che mi arrivi la MSI 890GXM-G65, a mio avviso la migliore motherboard MicroATX in assoluto, dotata proprio della nuova architettura AMD. Non vedo proprio l'ora di assemblare questo mini-computer-maxi-soddisfazione.
E poi, cosa da non sottovalutare, con una base di partenza composta dal 890GX + SB 850 si può assemblare sia un PC "energy efficient / super silent" che un PC "High Performance / gaming". A mio avviso è un sistema molto flessibile proposto ad un prezzo accettabile, secondo me uno dei colpi migliori di AMD negli ultimi tempi.

supertigrotto
27-04-2010, 14:46
di mobo con il chipset serie 800,passo da intel ad amd,stavolta mi faccio un pc full amd.

capitan_crasy
27-04-2010, 14:47
:doh: che senso ha mettere il sata 3 e non l'usb 3??? se proprio proprio volevano fare una cosa del genere, potevano fare viceversa! è molto più utile l'usb 3.0 del sata 3!

I nuovi chipset AMD serie 800 utilizzano i SB850, quindi si sapeva già che non avrebbero avuto le USB 3.0.
Questa nuovo standard verrà inserito nel prossimo Southbridge SB9X0 per APU Llano e CPU Bulldozer...

papafoxtrot
27-04-2010, 16:28
Quali sono le cartteristiche della GPU integrata? E' migliore dell'HD4200 che si trova in 790gx e 7805g? (che già differiscono per la frequenza di funzionamento)

Lotharius
27-04-2010, 16:51
@ papafoxtrot

Ho trovato al volo questa tabella comparativa:
http://images.bit-tech.net/content_images/2010/03/amd-890gx-and-sb850-chipset-review/890gx-tables.png

In pratica la 890GX ha miglioramenti per quanto riguarda supporto a UVD2, PiP, supporto all'audio 7.1 passtrough, DirectX 10.1 e mi sembra un processo produttivo migliore.
Poi non so come siano messi i 3 chipset come supporto alle nuove CPU. Sicuramente tutte e tre sono state rese compatibili con i nuovi esacore, ma bisognerà vedere che differenze prestazionali ci saranno...

papafoxtrot
27-04-2010, 16:59
Grazie; mi hai confermato che almeno 790gx e 890gx dovrebbero avere prestazioni grafiche equivalenti, a meno di UVD2 ovviamente.

785G invece fa 500MHz, mentre 880g fa 560MHz, per cui questo secondo è un pelo più potente.
Credo che il motivo sia il fatto che il core grafico dei core i5 aveva raggiunto le prestazioni del 785g...

Ho un'ultima domanda. Come mai l'hyper transport è segnato a 5,2GT/s? Non dovrebbe essere a 4.0? E' stata aumentata la banda massima supportata dai chipset?

Lotharius
27-04-2010, 17:14
Non mi risulta ci siano differenze per quanto riguarda il bus HT, è sempre in versione 3.0 a 5,2GT/s.
Per quanto riguarda l'IGP comunque, penso sia meglio guardare ai vantaggi riguardanti il supporto alle varie codifiche in hardware ecc, piuttosto che alla pura potenza grafica. Benchè credo che l'890GX sia l'IGP più potente, rimane comunque a un livello estremamente inferiore rispetto a una qualsiasi VGA discreta attuale. Magari con i videogames usciti fino a tre anni ancora ci giochicchi, ma il resto è off limits.
Piuttosto, a questo riguardo, bisogna stare attenti che la scheda madre abbia almeno quei 128Mb di memoria sideport, che sono comunque meglio di niente. Ho notato che nel caso del 785g sia Asus che Gigabyte hanno prodotto svariate schede madri che non hanno nemmeno questa feature...

paxsv
27-04-2010, 17:44
Io sto valutando l'acquisto di questa MOBO http://www.msi.com/index.php?func=prodmbspec&maincat_no=1&cat2_no=&cat3_no=&prod_no=1866, valutando il nuovo Chipset non troppo dissimile dal suo predecessore. In fin dei conti tra vecchio e nuovo ci balla il 30% sul costo finale della MOBO a parità di dotazione. Tra l'altro questa MOBO ha una feature per sbloccare il quarto core degli x3.

Pensate sia un acquisto valido, o sia meglio aspettare i core Llano, anche se chissà quando usciranno...

lucusta
27-04-2010, 23:15
peccato che il sideport supporti solo 128MB... ma ancora li fanno chip da 128?

Lotharius
28-04-2010, 10:23
@ paxsv
Se non sei interessato alle novità delle motherboard col nuovo chipset e stai cercando una scheda microATX, ti consiglio la MSI 785GM-E65 (http://www.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=171&prod_no=1864) che differentemente da quella che avevi preso in considerazione, è dotata di quei 128Mb di Sideport, monta solo condensatori allo stato solido, ha i dissipatori sui mosfet, ha il connettore Firewire e l'ottico TOS Link. Oppure la Gigabyte GA-MA785GPMT-UD2H Rev 1.1 (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma785gpmt-ud2h_11.html), quasi uguale all'altra. Oppure ancora la Asus M4A785TD-M EVO (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=QHbvGVB1mXmmD8qQ&templete=2), quasi uguale alla Gigabyte. Un'altra microATX molto carina ma praticamente introvabile è la Foxconn Cinema II Deluxe (http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_overview.aspx?ID=en-us0000472).
Queste secondo me sono tutte le microATX più complete e ben fatte che si possano trovare in circolazione ;)

paxsv
28-04-2010, 12:18
@ paxsv
Se non sei interessato alle novità delle motherboard col nuovo chipset e stai cercando una scheda microATX, ti consiglio la MSI 785GM-E65 (http://www.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=171&prod_no=1864) che differentemente da quella che avevi preso in considerazione, è dotata di quei 128Mb di Sideport, monta solo condensatori allo stato solido, ha i dissipatori sui mosfet, ha il connettore Firewire e l'ottico TOS Link. Oppure la Gigabyte GA-MA785GPMT-UD2H Rev 1.1 (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma785gpmt-ud2h_11.html), quasi uguale all'altra. Oppure ancora la Asus M4A785TD-M EVO (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=QHbvGVB1mXmmD8qQ&templete=2), quasi uguale alla Gigabyte. Un'altra microATX molto carina ma praticamente introvabile è la Foxconn Cinema II Deluxe (http://www.foxconnchannel.com/product/Motherboards/detail_overview.aspx?ID=en-us0000472).
Queste secondo me sono tutte le microATX più complete e ben fatte che si possano trovare in circolazione ;)

Gentilissimo!
Posso scegliere tra una di queste 3:

MSI AM3 785GM-E51 € 68.50
MSI AM3 785GM-E65 € 83.50
ASUS AM3 M4A785TD-M EVO € 73.50

Le MSI ho la certezza che hanno la feature per sbloccare i core bloccati, e dato che ho scelto un Athlon II x3, è una cosa a cui tengo. Asus non so se lo supporta. La differenza della memoria integrata pare essere di un 15%.

Consiglio spassionato: quale prenderesti tra le 3?
:)

marchigiano
28-04-2010, 13:13

ma che ti frega? anche con uno crossfire a 2*16x ti rimangono 12 porte pcie 1x... ma quanti controller usb3 ci puoi collegare secondo te? non penso sia un problema aggiungere un controller interno quando si ordina il pc nuovo...

questo è un bel chipset, pensa invece a chi come me, col P55, se mette due vga deve andare a 2*8x e gli rimangono poche porte pcie per eventuali usb3... oltretutto la connessione tra NB e SB nel P55 è a 2GBs mentre qui è doppia

Lotharius
28-04-2010, 13:18
@ paxsv
Premesso che ho sempre comprato Asus e mi sono trovato sempre bene (la A7N-8X che ho in firma lavora ininterrottamente da 7 anni) a questo giro personalmente sono stato tentato dalla MSI, che con la 890GXM-G65 mi sembra abbia sfornato davvero un buon prodotto (e di recensioni molto positive ne ho lette svariate); considerando che la 785GM-E65 è praticamente la gemella col chipset precedente, penso sia ugualmente valida.
Se puoi aspettare qualche giorno potrei darti le mie impressioni "dal vivo", visto che fra oggi e domani dovrebbe appunto arrivarmi la 890GXM-G65, così ti faccio sapere com'è sia dal punto di vista costruttivo, sia da quello della semplicità di assemblaggio e configurazione BIOS.

Mio modesto parere: quando assemblo un PC do particolare importanza alla scheda madre (e all'alimentatore), visto che deve essere una base solida e che possa rendere sensato un eventuale upgrade uno o due anni dopo; quindi ritengo che una spesa leggermente superiore su questo componente sia ricompensata a lungo termine. In particolar modo nel caso di AMD, che col socket AM3 permette di ottenere con la medesima scheda madre un pc entry con CPU Athlon II X2 e grafica integrata o un pc gaming con Phenom II X4 BE e Radeon di fascia alta.

paxsv
28-04-2010, 17:51
@ paxsv
Premesso che ho sempre comprato Asus e mi sono trovato sempre bene (la A7N-8X che ho in firma lavora ininterrottamente da 7 anni) a questo giro personalmente sono stato tentato dalla MSI, che con la 890GXM-G65 mi sembra abbia sfornato davvero un buon prodotto (e di recensioni molto positive ne ho lette svariate); considerando che la 785GM-E65 è praticamente la gemella col chipset precedente, penso sia ugualmente valida.
Se puoi aspettare qualche giorno potrei darti le mie impressioni "dal vivo", visto che fra oggi e domani dovrebbe appunto arrivarmi la 890GXM-G65, così ti faccio sapere com'è sia dal punto di vista costruttivo, sia da quello della semplicità di assemblaggio e configurazione BIOS.

Mio modesto parere: quando assemblo un PC do particolare importanza alla scheda madre (e all'alimentatore), visto che deve essere una base solida e che possa rendere sensato un eventuale upgrade uno o due anni dopo; quindi ritengo che una spesa leggermente superiore su questo componente sia ricompensata a lungo termine. In particolar modo nel caso di AMD, che col socket AM3 permette di ottenere con la medesima scheda madre un pc entry con CPU Athlon II X2 e grafica integrata o un pc gaming con Phenom II X4 BE e Radeon di fascia alta.

Condivido in pieno cio' che scrivi. Ho visto la tua scheda e sebbene sia davvero una figata purtroppo è un po' fuori il mio budget. Anche io ho Asus ora e ho sentito parlare un gran bene delle MSI, oltretutto il sito web mi pare fatto proprio bene a livello di completezza e serietà, che altre marche si sognano, anche questo per me fa la differenza. Sceglierò tra queste due MSI:

MSI AM3 785GM-E51 € 68.50
MSI AM3 785GM-E65 € 83.50

Ero orientato alla prima non dando troppa importanza alla memoria onboard, pensando forse stupidamente ed erroneamente che, volendo montare DDR3, in definitiva che la prendesse dalla mobo o dallo slot della RAM cambiasse poco...

Ma se mi dite che la differenza è tangibile, in fin dei conti 15 euro posso anche spenderli
:)

Korn
28-04-2010, 18:14
imho a poco senso prendersi un mb coi quei chipset visto che stanno uscendo le serie 800

Lotharius
28-04-2010, 18:41
@ Korn
Invece secondo me è abbastanza condivisibile. Una scheda madre con i nuovi chipset in questo momento può costare anche 60/70 Euro in più, praticamente circa il doppio rispetto a una buona mobo della generazione precedente. Se non si è molto interessati ai vantaggi del nuovo chipset non vedo cosa ci sia di sconveniente nello scegliere il modello precedente. In fin dei conti il 785G e l'890GX come IGP differiscono di quasi niente. E' il southbridge a fare la differenza, ma non tutti sono interessati al SATA 6Gb e, vista la popolarità degli hard disk esterni e-sata, anche l'USB 3 può attendere.
Bisogna sempre ricordarsi che uno dei grandi punti di forza di AMD sta nel rapporto prestazioni/prezzo...

Trokji
28-04-2010, 18:47
ANche le mobo da poco comunque spesso vanno bene. ALla fine col 785 ti porti a casa con 50 euro scheda madre buona per : overclock da daily, raid, crossfire e vga integrata (nei casi d'emergenza fa sempre comodo).. quindi ottimo rapporto qualità prezzo. ALla fine anche per la mobo devi valutare se spendere 3 volte tanto valga quel 10 % in più (anche meno) di prestazioni che in teoria potresti avere, e comunque solo con raffreddamenti e settaggi che spesso vanno oltre il daily use.. In realtà oggi come oggi c'è un aumento lienare al prezzo delle prestazioni o quasi solo parlando di vga.. anche alimentatore ed il contorno (case ecc) magari devono essere buoni perché questi sì li puoi tenere anche 6 o 7 anni..

Lotharius
05-05-2010, 10:03
@ Paxsv

Mi è arrivata la scheda, l'ho montata e configurata [a parte il controller SATA RAID AHCI, con cui ho problemi con Windows XP (ho aperto anche un thread nella sezione motherboard, visto che questa per me è una botta da niubbo :stordita: )].
Che dire, è un'ottima scheda e credo che valga tutti i soldi spesi: è ben costruita, tutti i componenti su di essa sono posizionati in modo eccellente; è dotata di molti optional davvero comodi. Unica pecca (se così si può dire) è la presenza di DUE soli connettori per ventole: una CPU-FAN 4 pin PWM e una SYS-FAN 3 pin. Ne avrei preferito di gran lunga un'altra, se non altro per monitorare gli RPM della ventola dell'alimentatore... comunque niente di limitante. Il BIOS è ottimo, molto configurabile, anche se alcune voci mi risultano tanto sconosciute quanto inutili, e non c'è da sperare in una guida in linea che ne sveli il significato...

Comunque, per farla breve, se sei orientato ll'acquisto della versione di punta equivalente a questa, ma con chipset 785g secondo me ne rimarrai davvero soddisfatto ;)

paxsv
05-05-2010, 14:44
@ Paxsv

Mi è arrivata la scheda, l'ho montata e configurata [a parte il controller SATA RAID AHCI, con cui ho problemi con Windows XP (ho aperto anche un thread nella sezione motherboard, visto che questa per me è una botta da niubbo :stordita: )].
Che dire, è un'ottima scheda e credo che valga tutti i soldi spesi: è ben costruita, tutti i componenti su di essa sono posizionati in modo eccellente; è dotata di molti optional davvero comodi. Unica pecca (se così si può dire) è la presenza di DUE soli connettori per ventole: una CPU-FAN 4 pin PWM e una SYS-FAN 3 pin. Ne avrei preferito di gran lunga un'altra, se non altro per monitorare gli RPM della ventola dell'alimentatore... comunque niente di limitante. Il BIOS è ottimo, molto configurabile, anche se alcune voci mi risultano tanto sconosciute quanto inutili, e non c'è da sperare in una guida in linea che ne sveli il significato...

Comunque, per farla breve, se sei orientato ll'acquisto della versione di punta equivalente a questa, ma con chipset 785g secondo me ne rimarrai davvero soddisfatto ;)

Grazie infinite! Faccio il bonifico e compro! Ero già convinto al 99,9% Ora lo sono del tutto!

Riguardo le ventole, a parte quella per la CPU altre non ne voglio (sono un po' maniaco sul piano del rumore :asd:). L'attacco per quella mi basta e avanza.
Interessante il fatto di monitorare gli rpm dell'alimentatore... Quindi attaccheresti la ventola dell'alimentatore sulla Mobo e non all'interno di esso? Davvero curiosa sta cosa...

Per il tuo problema con XP, anche io ne ho avuti con la mia MOBO anni fa e risolsi installando e disinstallando varie versioni di driver del chipset. Con la nuova configurazione io passerò a 7. Spero di non avere problemi :)

Grazie ancora!

Lotharius
06-05-2010, 08:52
Anche io stavolta ho voluto puntare sulla silenziosità massima: ho usato una ventola frontale in aspirazione Vantec Stealth da 12, limitata via BIOS al 50%, portandola a 650rpm. Praticamente inudibile. La ventolina sul dissi della CPU (Noctua NH-U9B SE2) è da 92 ma fortunatamente la Noctua fa le cose a regola d'arte e anche se va a 1000rpm non si sente affatto. Per ultima, la ventola dell'alimentatore Enermax Modu 82+ 425 è da 12 e va a 400/600rpm a seconda della temperatura, ed ha la particolarità di poter essere monitorata via BIOS collegando appunto un cavetto che esce dall'ali a uno dei connettori sulla mobo: il cavetto ovviamente dispone solo dei contatti relativi al sensore taichimetrico, visto che la velocità della ventola viene comunque regolata internamente dalla logica dell'ali, a seconda della temperatura interna. E' molto comodo, ma senza il terzo connettore FAN sulla mobo ne dovrò fare a meno... :rolleyes:

Per il resto la mobo è perfetta e, nonostante le dimensioni micro-ATX ha tutti i connettori disposti in modo ottimale e i dissipatori chipset/VRM lasciano molto spazio per l'installazione di dissi CPU anche ingombranti.