View Full Version : L'Intel Q8200 limita le prestazioni nel gaming?
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto da poco, anche se leggo il forum da un po' di tempo, trovandolo un'ottima piazza!
Mi chiedo da un po' se la configurazioni in firma possa essere limitata, nel gaming puro, dalla CPU in oggetto, ancorchè overcloccata sì da essere stabile e con temperature nella norma (circa 50° in full), o da qualche altro componente.
Grazie in anticipo per i vostri pareri! :)
jrambo92
27-04-2010, 14:11
Tranquillo non fa da limite, soprattutto a 2,9GHz...
Grazie per la rapida risposta! ;)
Inutile, quindi, un cambiamento di CPU per un evidente miglioramento nei giochi?
jrambo92
27-04-2010, 14:21
Grazie per la rapida risposta! ;)
Inutile, quindi, un cambiamento di CPU per un evidente miglioramento nei giochi?
Decisamente inutile, anche perchè ciò comporta anche il cambiamento di scheda madre e ram (con una spesa non indifferente), se ad esempio vorresti montare un Core i7 930 oppure un Phenom II 1055T
Nei giochi più che il numero di core conta il clock, e tu sei molto basso per poter sfruttare per bene una scheda video potente come la tua 5870.
In caso di cambiamento CPU rimarrei comunque in casa 775, non converrebbe cambiar tutto infatti (anche se la mobo è abbastanza limitata, ho letto in giro).
In accoglimento dei vostri consigli, salire di frequenza (con ad esempio un Q6600 step GO) apporterebbe dei benefici tangibili alla fluidità dei giochi (che già girano al max del dettaglio per via della 5870)? Parlo di qualcosa di più di 3-4 fps, non di benchmark, ma di esperienza di gioco insomma..
Capellone
27-04-2010, 18:31
gioca e apri il task manager, vedrai subito quanto viene sfruttata la tua cpu
Strato1541
27-04-2010, 20:23
Se lo tieni in OC puoi andare tranquillo..
longhorn7680
27-04-2010, 21:16
Leggi l'articolo sugli X6 e capirai che la tua CPU per il gaming va ancora piu che bene! Ma piu di 2.9Ghz non riesci a prenderli?
Oltre quella frequenza il sistema diventa instabile, probabilmente a causa della mobo non adatta ad un overclock simile o proprio per via della CPU che ho letto non essere granchè occabile (possibile che sia il moltiplicatore x7 a limitarla? Boh).
Certo, non mi ci sono molto dedicato ad occarla, vedi aumento di voltaggio e simili.. Credo che sia addirittura messo in AUTO. Qualche consiglio specifico in merito?
Tra l'altro è abbastanza rumorosa (sì, fa proprio un sibilo elettrico, che aumenta al salire della freq! Strano, vero?).
Strato1541
28-04-2010, 11:59
Vai alla sezione OC club della tua cpu e troverai tutto quello che ti serve.. cmq stando sui 3 ghz sei più che apposto. la tua cpu sarà valida per molto tempo ancora!
Come ti dicevano leggi l'articolo sugli amd X6.. si evince che finchè non ci sarà una nuova tecnologia non ci saranno grandi differenze..
Specie nei giochi..
greensheep
28-04-2010, 12:37
vai benissimo! tranquillo ;)
Mi avete convinto, mi tengo il Q8200.
Semmai cambierò in futuro la mobo o cmq confiderò in driver Catalyst sempre migliori.
Thanks! :cool:
Oltre quella frequenza il sistema diventa instabile, probabilmente a causa della mobo non adatta ad un overclock simile o proprio per via della CPU che ho letto non essere granchè occabile (possibile che sia il moltiplicatore x7 a limitarla? Boh).
Scusate riemergo il post per una considerazione, impostando lo speedstep da quanto oscilla il moltiplicatore?
Mi serve tanto per fare i calcoli per i risparmi.
Fabio
jrambo92
07-05-2010, 21:31
Scusate riemergo il post per una considerazione, impostando lo speedstep da quanto oscilla il moltiplicatore?
Mi serve tanto per fare i calcoli per i risparmi.
Fabio
x6 è il moltiplicatore minimo (2000 MHz).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.