View Full Version : Scheda video x Notebook
Ho un Acer 7720G con hd 2600. Il pc ha sempre avuto problemi di surriscaldamento della scheda video, ma oramai è quasi a limite, lavora di norma sui 65° e se parte qualche qpplicazione arriva facile a 71° e si spegne la macchina.
Ho smontato e rimontato il pc più volte e cambiato la pasta termica altrettanto, ma senza significativi cambiamenti.
Volevo chiedere se qualcuno mi sapesse indicare una scheda video per notebook anche con prestazioni minori ma con un pò più di stabilità, e inoltre dove avrei potuto acquistarla.
Grazie
Ciao
Domenico
Ho un Acer 7720G con hd 2600. Il pc ha sempre avuto problemi di surriscaldamento della scheda video, ma oramai è quasi a limite, lavora di norma sui 65° e se parte qualche qpplicazione arriva facile a 71° e si spegne la macchina.
Ho smontato e rimontato il pc più volte e cambiato la pasta termica altrettanto, ma senza significativi cambiamenti.
Volevo chiedere se qualcuno mi sapesse indicare una scheda video per notebook anche con prestazioni minori ma con un pò più di stabilità, e inoltre dove avrei potuto acquistarla.
Grazie
Ciao
Domenico
e come la cambi scusa, non sono saldate sulla scheda madre? :confused:
Non in tutti i portatili sono saldate, nel mio ad esempio la scheda video è in uno slot e facilmente asportabile. Nessuno sa darmi un aiuto?
Sei sicuro sia la gpu? Per quanto ne so io funzionano tranquillamente a temperature molto più alte.
La Hd2600 è una mxm di tipo 2, in teoria nello slot mxm puoi installare tutte le gpu mxm di tipo 1 e tipo 2 in commercio...in pratica la questione è un po più complessa, bisogna vedere quale vga supporta il bios del tuo notebook, questo in genere si può leggere su un manuale di servizio del portatile, sfortunatamente non sempre sono facilmente reperibili.
Cmq le vga per notebook in Italia si possono acquistare solo su ebay.
ho sempre pensato così, poichè si spegneva il monitor e il pc rimaneva acceso, e, ogni tanto, mi appariva la schermata blu d'errore con il file ativ2 che aveva avuto problemi.
Te pensi possa essere qualcos'altro?
ho sempre pensato così, poichè si spegneva il monitor e il pc rimaneva acceso, e, ogni tanto, mi appariva la schermata blu d'errore con il file ativ2 che aveva avuto problemi.
Te pensi possa essere qualcos'altro?
Mi sa che più che un problema di temperature allora sarà una vga difettosa (probabilmente qualche modulo di memoria che non va), i problemi di temperature di solito si manifestano con rallentamenti nei giochi, artefatti grafici e cose del genere.
Cmq per quanto riguarda il cambio di vga vale quello che ti ho scritto prima.
Grazie, molto gentile, ho visto su ebay ma non c'è praticamente nulla. ho anche settato la frequenza di clock di gpu e memoria a 135 135 anziche 300 400, ma non cambia nulla, peccato, per 2 anni è andato una scheggia. Se per caso esce qualcosa su venditori di schede video er notebook fatemi sapere. Ciao
un'ultima cosa, sai dove posso trovare il manualetto per vedere quali schede video sono compatibili con il pc?
un'ultima cosa, sai dove posso trovare il manualetto per vedere quali schede video sono compatibili con il pc?
http://laptoprepairmanual.blogspot.com/2008/11/acer-travelmate-7720-service-manual.html
Questo è il link per scaricare il manuale, gli ho dato un'occhiata e sembra siano compatibili le gpu ati M66 (x1700), M74 (HD2400) ed M76 (HD2600).
Edit: l'HD2300 è M71 e non M74, e l'HD2600 Pro è sempre M76.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.