PDA

View Full Version : Montaggio video HD: NVIDIA o ATI

fabio.c66
27-04-2010, 13:22
Ciao a tutti.
Sto per assemblare un nuovo PC che mi servirà poi per manipolare file video in alta definizione AVCHD (configurazione: i7 930-Asus P6X58DE-6GB RAM-OCZ SSD-disco WD SATA3-ecc.).
Il mio dubbio rimane sulla scelta della scheda video a tale scopo cercando di non superare come budget le 200€ di spesa (se qualcosa meno è meglio!).
Le schede NVIDIA usufruiscono della tecnologia CUDA che ho visto che viene impiegata tra gli altri anche da Ulead Videostudio X3 (che è il programma che principalmente utilizzerò).
Le schede ATI serie HD 57xx supportano ATI Stream che non mi risultano che i programmi Ulead Corel lo utilizzino.
Da un lato sarei tentato per NVIDIA per il fatto di CUDA, dall'altro le ATI HD 57xx mi piacciono per le prestazioni, i consumi e il supporto DirectX 11 (anche se non me ne farei nulla), perlomeno mi sembrano tecnologicamente più "upddatate".
Mi sapete dire con prove sul campo se un programma che sfrutta CUDA sulle schede video si vede realmente la differenza in termini di prestazioni?

Grazie mille. ;)

lorel
27-04-2010, 21:52
Posso chiederti a che Nvidia stavi pensando? Mi trovo nella tua stessa situazione e mi hanno consigliato la Quadro entry level, oppure la GTX 260 sempre entry level per permettermi di giocarci anche se capita.

fabio.c66
28-04-2010, 07:43
Posso chiederti a che Nvidia stavi pensando? Mi trovo nella tua stessa situazione e mi hanno consigliato la Quadro entry level, oppure la GTX 260 sempre entry level per permettermi di giocarci anche se capita.
Le Quadro non le ho prese tanto in considerazione visto che su quella fascia di prezzo mi dovrei accontentare di quelle di fascia bassa.
Sono tentato dalla GTX 260 come buon compromesso (anche se con schede tipo la GT240 non dovrebbero esserci differenze significative per i nostri scopi).
Ma il mio dubbio rimane il fatto dell'effettivo aumento di performance nell'utilizzo di CUDA sulle applicazioni, perchè se così non fosse preferisco stare su una ATI HD 5750 o 5770 (risparmio anche qualcosina).
Ciao.

Gabriyzf
28-04-2010, 09:28
io uso abbastanza regolarmente mediashow espresso 5.5 e sfrutta bene la mia 260 (a dire il vero anche cs4).
nvidia nel gpu computing è effettivamente avanti rispetto ad ati (date un'occhiata alla pagina nvidia su cuda)

G3f0rC3
28-04-2010, 13:53
Come nvidia a quel prezzo puoi vedere le gtx260 o le 275.

lorel
28-04-2010, 20:25
Ma la Zotac GTX 260 synergy per esempio ha il Cuda? Non capisco se ce l'hanno tutte le GTX260, perché la Zotac nelle descrizioni cita il Cuda solo nei modelli più avanzati.