PDA

View Full Version : come installo il benedetto plugin flash?

Therinai
27-04-2010, 13:22
sto cercando di installare il plugin flash, solo che anche seguendo le guide del caso non risolvo niente.
per esempio:

Istruzioni per l'installazione del file tar.gz

1. Fare clic sul collegamento "Scarica file .tar.gz". Apparirà una finestra di dialogo che richiederà dove si desidera salvare il file.
2. Salvare il file .tar.gz sul desktop e attendere il completamento del download.
3. Estrarre il file. Verrà creata una directory denominata install_flash_player_10_linux.
4. Nel terminale, individuare questa directory e digitare ./flashplayer-installer per avviare il programma di installazione. Fare clic su Invio. Il programma di installazione vi chiederà di chiudere il/i browser.
5. Una volta completata l'installazione, il plug-in verrà installato in Mozilla. Per verificare, avviare Mozilla e scegliere Guida > Informazioni sui plugin dal menu del browser.
io mi fermo al passaggio 3 perché non si crea la directory denominata install_flash_player_10_linux

oppure:

Istruzioni per l'installazione del file .rpm

1. Fare clic sul collegamento "Scarica file .rpm". Apparirà una finestra di dialogo che richiederà dove si desidera salvare il file.
2. Salvare il file .rpm sul desktop e attendere il completamento del download.
3. Nel terminale, andare sul desktop e digitare # rpm -Uvh <rpm_package_file>. Fare clic su Invio. Nota: questa operazione deve essere effettuata come utenti della directory principale. Il programma di installazione vi chiederà di chiudere il/i browser.
4. Una volta completata l'installazione, il plug-in verrà installato in Mozilla. Per verificare, avviare Mozilla e scegliere Guida > Informazioni sui plugin dal menu del browser.

nel passaggio 3 non mi è chiaro # rpm -Uvh <rpm_package_file>, e poi che vuol dire "questa operazione deve essere effettuata come utenti della directory principale"?

Hilinus
27-04-2010, 14:34
Che distribuzione utilizzi? Ubuntu? Nel qual caso basta un semplice:
sudo apt-get install flashplugin-nonfree

Oppure lo cerchi nel software center e lo installi da lì.

Therinai
27-04-2010, 14:37
Che distribuzione utilizzi? Ubuntu? Nel qual caso basta un semplice:
sudo apt-get install flashplugin-nonfree

Oppure lo cerchi nel software center e lo installi da lì.

uso kubuntu 9.04 x64

il tuo comando mi ha installato il plugin, ma come faccio ad utilizzarlo in firefox?

Hilinus
27-04-2010, 14:39
Dovrebbe rilevartelo automaticamente... scrivi about:plugins nella barra degli indirizzi di firefox, vedi se compare nell'elenco.

Therinai
27-04-2010, 14:59
Dovrebbe rilevartelo automaticamente... scrivi about:plugins nella barra degli indirizzi di firefox, vedi se compare nell'elenco.

nessun plugin installato... andiamo bene :D c'è da dire che non avevo chiuso firefox quando ho installato col tuo comando, magari è solo quello il problema?

sai darmi il comando per disinstallarlo?

Therinai
27-04-2010, 15:01
sudo apt-get remove flashplugin-nonfree
trovato... ma anche ripetendo l'installazione con ff chiuso non va :mc:

Hilinus
27-04-2010, 16:20
Uhm, prova a postare l'output di:
dpkg -L flashplugin-nonfree
echo $MOZ_PLUGIN_PATH
Ovviamente a pacchetto installato.

Therinai
27-04-2010, 16:36
Uhm, prova a postare l'output di:
dpkg -L flashplugin-nonfree
echo $MOZ_PLUGIN_PATH
Ovviamente a pacchetto installato.

eccolo:

gabry@Therinai:~$ dpkg -L flashplugin-nonfree
/.
/usr
/usr/share
/usr/share/doc
/usr/share/doc/flashplugin-nonfree
/usr/share/doc/flashplugin-nonfree/copyright
/usr/share/doc/flashplugin-nonfree/changelog.gz
gabry@Therinai:~$ echo $MOZ_PLUGIN_PATH

gabry@Therinai:~$

Hilinus
27-04-2010, 17:32
Uhm, pare abbia installato solo la documentazione... fai una cosa, scarica il pacchetto deb direttamente dal sito adobe, a questo indirizzo:

http://get.adobe.com/it/flashplayer/

Nel menu a tendina clicca su DEB per Ubuntu 8.04+
Installalo facendo doppio click sul file scaricato.

Chiancheri
27-04-2010, 17:36
sto cercando di installare il plugin flash, solo che anche seguendo le guide del caso non risolvo niente.
per esempio:

io mi fermo al passaggio 3 perché non si crea la directory denominata install_flash_player_10_linux

oppure:

nel passaggio 3 non mi è chiaro # rpm -Uvh <rpm_package_file>, e poi che vuol dire "questa operazione deve essere effettuata come utenti della directory principale"?

stai seguendo una procedura NON VALIDA per ubuntu.

Ora non so a che livello di incasinamento hai portato la cosa, cmq intanto fai così:

sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

dovrebbe installartelo (se non hai incasinato troppo). Dopo di che per fare le cose per bene andrebbe cambiata qualche cosetta per andare in contro al fatto che il sistema è a 64bit ed il flash è fermo ai 32bit nella versione stabile).

Intanto vedi come va per adesso, dopo lo sistemiamo anche meglio.

in ogni caso le istruzioni per farlo andare bene (dopo che lo hai installato) anche sulla 64, le trovi su uno dei vecchi post di questo forum.

Tra l'altro se qualche moderatore vuole mettere in evidenza la procedura che ho indicato io stesso su quel vecchio post, credo che farebbe la felicità di molti.

P.S.

è inutile che lo scarichi dal sito ufficiale adobe, perchè lì c'è solo la versione 32bit.

Therinai
29-04-2010, 12:36
:help:

Therinai
29-04-2010, 12:57
stai seguendo una procedura NON VALIDA per ubuntu.

Ora non so a che livello di incasinamento hai portato la cosa, cmq intanto fai così:

sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

dovrebbe installartelo (se non hai incasinato troppo). Dopo di che per fare le cose per bene andrebbe cambiata qualche cosetta per andare in contro al fatto che il sistema è a 64bit ed il flash è fermo ai 32bit nella versione stabile).

Intanto vedi come va per adesso, dopo lo sistemiamo anche meglio.

in ogni caso le istruzioni per farlo andare bene (dopo che lo hai installato) anche sulla 64, le trovi su uno dei vecchi post di questo forum.

Tra l'altro se qualche moderatore vuole mettere in evidenza la procedura che ho indicato io stesso su quel vecchio post, credo che farebbe la felicità di molti.

P.S.

è inutile che lo scarichi dal sito ufficiale adobe, perchè lì c'è solo la versione 32bit.

a scusa non ti ho detto come è andata: l'installazione sembra che sia andata a termine correttamente, tuttavia con firefox ancora non posso visualizzare i contenuti in flash

Therinai
29-04-2010, 13:00
comunque voglio precisare che con la versione fornita di default con kubuntu 9.04 (3.0.1 o qualcosa del genere) flash funzionava. Il problema si pone ora che ho aggiornato all'ultima versione ff, 3.6.3, con ubuntzilla.

r.f
29-04-2010, 13:19
comunque voglio precisare che con la versione fornita di default con kubuntu 9.04 (3.0.1 o qualcosa del genere) flash funzionava. Il problema si pone ora che ho aggiornato all'ultima versione ff, 3.6.3, con ubuntzilla.

http://sourceforge.net/apps/mediawiki/ubuntuzilla/index.php?title=Ubuntuzilla_FAQ#.5BFirefox.5D_What_happened_with_Flash_and_all_my_other_plugins.3F

Sembra che ubuntuzilla installi solo Firefox a 32 bit, incompatibile con flash 64bit quindi devi installare flash 32 bit come spiegato nel link.

Therinai
29-04-2010, 13:29
http://sourceforge.net/apps/mediawiki/ubuntuzilla/index.php?title=Ubuntuzilla_FAQ#.5BFirefox.5D_What_happened_with_Flash_and_all_my_other_plugins.3F

Sembra che ubuntuzilla installi solo Firefox a 32 bit, incompatibile con flash 64bit quindi devi installare flash 32 bit come spiegato nel link.

ho provato ma non va neanche così.

riferendomi al passaggio:

extract the libflashplayer.so from the archive and place it into ~/.mozilla/plugins directory ('~' means this is in your home directory).

* If the plugins directory does not exist in ~/.mozilla, which it doesn't by default, create it first.

ho verificato che in effetti la cartella non esiste. Quindi sono andato in dolphin, cartella home e li ho creato la cartella mozilla con dentro la cartella plugins directory ... giusto no?

r.f
29-04-2010, 14:49
ho verificato che in effetti la cartella non esiste. Quindi sono andato in dolphin, cartella home e li ho creato la cartella mozilla con dentro la cartella plugins directory ... giusto no?

~/.mozilla/plugins
equivale a
/home/tuonomeutente/.mozilla/plugins

La cartella .mozilla dovrebbe già esistere. Il punto davanti al nome di una cartella indica una cartella invisibile (puoi vederle con "mostra file e cartelle nascoste" in visualizza).

Therinai
29-04-2010, 15:09
~/.mozilla/plugins
equivale a
/home/tuonomeutente/.mozilla/plugins

La cartella .mozilla dovrebbe già esistere. Il punto davanti al nome di una cartella indica una cartella invisibile (puoi vederle con "mostra file e cartelle nascoste" in visualizza).

Funziona! Grazie r.f. e a tutti gli altri.

In effetti ora l'unico accorgimento è che dovevo creare la cartella plugins dentro la cartella mozilla nascosta.

Beh, meno male, spero che la discussione torni utile a qualcun'altro :)

r.f
29-04-2010, 19:19
Funziona! Grazie r.f. e a tutti gli altri.

In effetti ora l'unico accorgimento è che dovevo creare la cartella plugins dentro la cartella mozilla nascosta.

Beh, meno male, spero che la discussione torni utile a qualcun'altro :)

Prego :)