View Full Version : Fastweb, 4 telefoni e 2 computer...?
Ciao a tutti, spero di scrivere nel posto giusto...:mc:
Sono appena passato a fastweb da infostrada per la maggior velocità e stabilità di linea (cose che prima sia con telecom sia con infostrada erano penose). Il problema però è un altro.
La casa è su due piani e io ho bisogno di collegarmi a internet da due stanze completamente separate idem per il telefono, almeno 3 telefoni fissi sono necessari.
Quando mi ha chiamato l'operatore mi ha detto che adesso con i nuovi hag era possibile "rispedire" il segnale anche a tutte le altre prese della casa in modo da poter attaccare quanti telefoni siano necessari in modo da superare il "limite" di fastweb di dover attaccare tutto all'hag. Quando è venuto il tecnico mi ha semplicemente interposto un filtro adsl della telecom con i due doppini collegati direttamente all'hag, uno all'entrata segnale e l'altro all'uscita telefono. Naturalmente ci sono voluti 7 giorni per avere il passaggio a fastweb e naturalmente i telefoni non vanno, ho provato sia con dei cordless sia con dei fissi tradizionali. Idem per internet. Un pc fisso l'ho attaccato all'hag ma avrei la necessità di attaccarne un altro in un'altra stanza senza usare wireless (anche perchè dubito che prenderebbe segnale visto che la stanza è al piano di sotto e completamente dall'altra parte della casa).
Qualche consiglio?
Grazie mille
Gianluca
Nessuno sa aiutarmi?
Mi conviene cablare la casa e creare una lan "fisica"?
E per i telefoni?
albanomax
01-05-2010, 19:24
Nessuno sa aiutarmi?
Mi conviene cablare la casa e creare una lan "fisica"?
E per i telefoni?
non sarebbe una cattiva idea e per svariati motivi.........
non sarebbe una cattiva idea e per svariati motivi.........
E lo so...solo che la tenevo come ultima spiaggia visto che è abbastanza un problema..però risolverei solo il discorso internet...per i telefoni cosa potrei fare?
Nessuna ha una risposta per me?
Adesso sono con 2 cordless ma mi rompe parecchio..
kilthedog91
15-05-2010, 23:19
Per la questione internet, se i due piani hanno lo stesso impianto elettrico, potresti usare i Powerline.
Per la questione dei telefoni, ti servirebbe avere avere un dispositivo del genere al quale collegherai i vari cavi telefonici e poi il maschio, lo metti nell'hag di fastweb. http://www.electronic-bazar.com/ebay/adattator-1270644559-43621.jpg
Per la questione internet, se i due piani hanno lo stesso impianto elettrico, potresti usare i Powerline.
Per la questione dei telefoni, ti servirebbe avere avere un dispositivo del genere al quale collegherai i vari cavi telefonici e poi il maschio, lo metti nell'hag di fastweb. http://www.electronic-bazar.com/ebay/adattator-1270644559-43621.jpg
Si i powerline li to già usando... per il discorso dei telefoni il problema è che comunque dovrei averli tutti nei dintorni, o comunque fare arrivare in qualche modo tutti i cavi vicino all'hag...pensavo ci fosse una soluzione migliore magari collegando l'hag alla presa principale e bypassando il segnale..
DoCTor.87
18-05-2010, 09:52
Mi iscrivo, interessa anche a me una soluzione, in quanto sto pensando il passaggio a FW e poi mi troverei nella stessa situazione.
4 telefoni (uno vicino al pc fisso e 3 sugli altri piani di casa) e 2 pc (uno poi puo' fare anche a meno di internet).
Bisogna ricablare casa?
Con questo, se gli collegate 5 apparecchi, c'è il serio rischio di bruciare in poco tempo la porta FXS dell'HAG
Io non ho mica capito qual'è il problema: anche io sono passato da infostrada a fastweb e di problemi con i telefoni non ne ho avuti (nemmeno a casa vecchia): ma i tecnici non ti hanno ricollegato l'hag all'impianto telefonico già esistente??
Se non l'hanno fatto chiama fastweb e lamentati!
Il collegamento deve essere come in figura:
http://www.imaccanici.org/images/fastweb_net_small.jpg
Il doppino che arriva dalla telecom (e andava a finire nel tuo impianto) va intercettato e tagliato; tra i due capi ci va messo quello scatolino bianco che vedi sulla destra.
Praticamente la linea telecom arriva allo scatolicchio e da questo parte un cavo che si collega all'entrata telefonica dell'hag;
poi si prende una delle uscite telefoniche dell'hag e si collega alla porta dello scatolicchio. Infine la tua linea telefonica interna viene collegata allo scatolicchio, in modo che tutti i telefoni che già avevi per casa, riprendono la linea.
Ripeto che questo avrebbe dovuto farlo il tecnico che ti è venuto ad installare l'hag!
Io non ho mica capito qual'è il problema: anche io sono passato da infostrada a fastweb e di problemi con i telefoni non ne ho avuti (nemmeno a casa vecchia): ma i tecnici non ti hanno ricollegato l'hag all'impianto telefonico già esistente??
Se non l'hanno fatto chiama fastweb e lamentati!
Il collegamento deve essere come in figura:
http://www.imaccanici.org/images/fastweb_net_small.jpg
Il doppino che arriva dalla telecom (e andava a finire nel tuo impianto) va intercettato e tagliato; tra i due capi ci va messo quello scatolino bianco che vedi sulla destra.
Praticamente la linea telecom arriva allo scatolicchio e da questo parte un cavo che si collega all'entrata telefonica dell'hag;
poi si prende una delle uscite telefoniche dell'hag e si collega alla porta dello scatolicchio. Infine la tua linea telefonica interna viene collegata allo scatolicchio, in modo che tutti i telefoni che già avevi per casa, riprendono la linea.
Ripeto che questo avrebbe dovuto farlo il tecnico che ti è venuto ad installare l'hag!
A me il tennico non ha messo una minc@@a..si è limitato solo a collegare l'hag..anzi, a dire il vero ha messo un filtro adsl telecom tra il muro e l'hag in modo che rispedisse il segnale all'impianto esistente ma con questo metodo non funzionava niente..proverò a chiamare fastweb...
A me il tennico non ha messo una minc@@a..si è limitato solo a collegare l'hag..anzi, a dire il vero ha messo un filtro adsl telecom tra il muro e l'hag in modo che rispedisse il segnale all'impianto esistente ma con questo metodo non funzionava niente..proverò a chiamare fastweb...
filtro tra adsl ed hag?!?!? Non ci va nessun filtro perchè la fonia di fastweb è in voip!!
filtro tra adsl ed hag?!?!? Non ci va nessun filtro perchè la fonia di fastweb è in voip!!
Lo so..solo per spiegarti che tecnici competenti mandano in giro per le case...
gian7925
27-09-2010, 17:32
Lo so..solo per spiegarti che tecnici competenti mandano in giro per le case...
Beh... se ti può consolare ti racconto la mia storia, premettendo che venivo da Tele2 e quindi avevo già attiva la fonia in VoIP.
Il tecnico doveva essere a casa mia per le 10 e mi si presenta alle 13.
Pazienza alla fine ho solo dovuto aspettare un po'.
Ad un certo punto suona finalmente il campanello, apro e mi ritrovo il tecnico Fastweb. Lo faccio accomodare e lo porto alla presa principale. Ad un certo punto tira fuori dal borsone un telefono e lo collega alla presa e si chiede come mai non facesse il classico suono di libero:)
A quel punto gli spiego IO che prima avevo tele2 e quindi la fonia era su linea VoIP. Ad un certo punto lui mi chiede che cosa centrasse Tele2 e io gli rispiegai che con tele2 la fonia era in VoIP e quindi il suono di libero lo può fare solo se collegato al router. Alla fine mi rendo conto che era come parlare al muro e il tecnico ha continuato sulla sua strada. A quel punto smonta la presa convinto che dietro i fili fossero staccati ma alla fine non lo erano:D
A quel punto mi chiede di mostrargli tutte le prese telefoniche della mia casa (4) e prova il telefono su tutte le prese e rimane meravigliato dal fatto che non funzionino. A quel punto gli rispiego tutto e di nuovo continua per le sue. Ad un certo punto comincia a smontarmi TUTTE le prese e a quel punto, quando vide che i fili erano tutti a posto inizia a riflettere su quello che gli ho detto e mi chiede:
"per caso Lei con il vecchio gestore aveva attivo il servizio telefonico VoIP?"
A quel punto gli risposi di si e finalmente lui capì che non poteva funzionare così.
A quel punto mi collega l'hag all'impianto della casa e dopo una settimana l'attivazione fu completata.
Cosa ne pensate?
Alla fine penso che sono quattro incompetenti. Io parzialmente ho risolto il problema, il "tecnico" (secondo me definirlo tecnico è un po' troppo) mi ha solo collegato una specie di cablaggio che ha fatto sul momento. Alla fine il telefono va da tutte le prese, solo che la linea adsl ogni tanto cade, con il wireless è una disperazione aggiungere apparati e lo stesso accade se collego un altro pc via cavo all'hag..
delusione fastweb..l'unica cosa positiva è la velocità..
Alla fine penso che sono quattro incompetenti. Io parzialmente ho risolto il problema, il "tecnico" (secondo me definirlo tecnico è un po' troppo) mi ha solo collegato una specie di cablaggio che ha fatto sul momento. Alla fine il telefono va da tutte le prese, solo che la linea adsl ogni tanto cade, con il wireless è una disperazione aggiungere apparati e lo stesso accade se collego un altro pc via cavo all'hag..
delusione fastweb..l'unica cosa positiva è la velocità..
I tecnici che manda fastweb sono della telecom...
gian7925
29-09-2010, 13:03
I tecnici che manda fastweb sono della telecom...
Questo non é affatto vero. Il tecnico che si era presentato a casa mia non era ne Telecom ne Sirti.
É un azienda che lavora per loro.
Solo per le connessioni in fibra i tecnici sono interni all'azienda
Questo non é affatto vero. Il tecnico che si era presentato a casa mia non era ne Telecom ne Sirti.
É un azienda che lavora per loro.
Solo per le connessioni in fibra i tecnici sono interni all'azienda
Sia a casa che in ufficio per l'attivazione mi sono arrivati tecnici telecom
gian7925
29-09-2010, 22:21
Sia a casa che in ufficio per l'attivazione mi sono arrivati tecnici telecom
Probabilmente sei in wholesale oppure copre solo alcune zone con assistenza propria. Nel cartellino non risultava ne sirti ne telecom.
Probabilmente sei in wholesale oppure copre solo alcune zone con assistenza propria. Nel cartellino non risultava ne sirti ne telecom.
No, sono ULL in entrambe.. forse dipende dalla zona.. bho..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.