View Full Version : Il Server scompare misteriosamente...
mattomatt
27-04-2010, 12:54
Ciao a tutti,
è da tempo che mi imbatto in un problema inspiegabile. Nell'impresa per cui lavoro abbiamo tre server dedicati su Aruba (Linux). In tutti e tre i server girano applicazioni basate su java + tomcat + apache + mysql. Inoltre girano alcune applicazioni php + mysql + apache.
Due di questi tre server funzionano perfettamente. Il terzo inspiegabilmente dopo un po' di tempo (da qualche giorno a qualche decina di giorni) smette di pingare e deve essere riavviato, provocando dei disservizi importanti!
Guardando i log non troviamo niente di anomalo. Il server sembra funzionare perfettamente (anche quando non è raggiungibile). Riavviando tutto torna a funzionare.
Non abbiamo proprio idea di dove sbattere la testa....qualcuno sa aiutarmi?
Grazie 1000!
Cristian81
28-04-2010, 01:10
.
Cristian81
28-04-2010, 01:11
se puoi usare iptables e non hai altre regole definite fai cosi:
iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type 8 -j LOG --log-level=6
oppure per evitare di loggare ping non tuo, se l'ip da dove pingate è sempre lo stesso:
iptables -A INPUT -s tuoip -p icmp --icmp-type 8 -j LOG --log-level=6
oppure (ma non sono sicuro che sia giusto), per es l'ip tuo è sempre con almeno 2.3.3.xxx
iptables -A INPUT -s 2.3.3.0/24 -p icmp --icmp-type 8 -j LOG --log-level=6
non sono sicuro, specie per l'ultimo comando, riguardo i range di ip.
Hai detto che solitamente il ping funziona, se ho ben capito in ricezione, quindi non cè nulla che lo blocca. Non ti serve a nulla quello che ti ho dato io, però se riaccade il fattaccio dopo o prima che riavviate vi leggete i log e vedete che succedeva, se quel ping lo arrivava a ricevere o meno.Quello che ti ho dato è solo per loggare, non cambia le policy di base (se c'e ne sono impostate). Mi è sembrato di capire che a un certo è come se la connessione fosse morta, non riuscite ad accedere a un servizio e provandolo a pingare non va... vedi che ne tiri fuori, cioè cosi sai.... "in quel momento quando lo stavo pingando lo riceveva o meno"
Tasslehoff
28-04-2010, 23:13
Se avete un kvm provate a riavviare e verificate i log del bios e del bmc.
Se ha un controller raid hardware controllate bene lo stato del controller, della batteria, degli array e delle unità logiche.
Anch'io un paio di mesi fa ho avuto problemi simili su un IBM xSeries 345, poi indagando ho scoperto che si trattava del controller ServeRAID, o meglio della batteria del controller che si era gonfiata a tal punto da flettere la scheda del controller stesso, provocando delle disconnessione dello stesso che facevano freezare il server :cry:
Sostituita la batteria tutto è tornato perfettamente stabile.
Nel caso fate fare un controller ad Aruba se non avete accesso fisico al server.
Cristian81
28-04-2010, 23:29
cioè era "scoppiata" la batteria ?
Tasslehoff
28-04-2010, 23:36
cioè era "scoppiata" la batteria ?Yep, e non è la prima volta che ne vedo una fare quella fine :)
Per fortuna i millemila involucri delle batterie montate sui controller IBM trattengono gli eventuali liquidi, acidi, isotopi e quant'altro.
Su server di altre marche invece ho visto normali batterie completamente scoperte, in quel caso non oso pensare a cosa succederebbe :eek:
Cristian81
28-04-2010, 23:47
azz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.