PDA

View Full Version : Conviene che mi licenzio???

kovaskyy
27-04-2010, 11:29
Situazione:

Assunto prima come apprendista e poi come operaio, contratto full-time a tempo indeterminato (poi passato a part-time elastico per riuscire a laurearmi, alla fine facevo comunque parecchie ore).
La ditta negli ultimi periodi è messa male, eravamo in pochi (2 assunti e 2 a p.iva diciamo semi fissi) e ora ha lasciato a casa i due a p.iva ma c'è ancora poco lavoro.

A me è stato proposto un contratto strano, in pratica ora dovrei lavorare solo il sabato 4-6 ore a volte 8 in casi straordinari. Il coltello dalla parte del manico l'ha il datore, essendo ben al di sotto dei 15 dipendenti può licenziare quando vuole e se le cose vanno male chiude, comunque sia in una realtà così piccola c'è poco da fare anche lui non può permettersi di avere più costi che ricavi, non vive di rendita.
Da parte mia inizialmente ho accettato (nulla di scritto, ne abbiamo parlato), alla fine è un lavoretto per guadagnare un 100-200€ al mese (prima col part-time non è che ne guadagnassi molto di più...).
Diciamo più che altro che c'è anche un rapporto umano oltre che di lavoro, quando poteva mi ha sempre trattato bene (mai storie per le 150 ore o simili, se le finivo e me ne servivano di più mai un problema e quando il datore lavora al tuo fianco non è poco) e questo è un tentativo per non lasciarmi proprio con neanche i soldi per pagare l'assicurazione e la benzina per l'auto.

Però ora mi sto facendo due conti, da un lato non risulto disoccupato e quindi non posso neanche accedere ai vari corsi finanziati dalla regione, dall'altro se fra 3-4 mesi mi lascia definitivamente a casa perdo anche la possibilità di far richiesta del sussidio di disoccupazione ordinaria o meglio, avendo un reddito così basso anche il sussidio sarà insignificante (nonostante siano 6-7 anni che pago i contributi fino all'ultimo centesimo su cifre ben più alte).

Quindi, mi conviene licenziarmi ora e chiedere la disoccupazione?
Nei requisiti per potervi accedere c'è anche il reddito familiare?
Vivo ancora coi miei però ho sempre cercato di essere indipendente, mi scoccerebbe non poco quasi sui trent'anni tornare a chiedere la paghetta.

Quando lavoravo a pieno regime non è che prendessi chissà quanto, a seconda delle ore che facevo dai 700 ai 1100 mensili, se mi danno 400€ di disoccupazione per 8 mesi avrei gli stessi soldi che lavorare solo 8 ore a settimana per 3 anni...
In più avrei sia le agevolazioni per trovare un nuovo lavoro sia l'accesso ai corsi di formazione a cui ora non posso accedere perchè sono in un "limbo" dove non sono ne disoccupato ma ne tantomeno si può campare con 100€ al mese.

Edit: chiaramente non mi devo licenziare se no perdo il diritto, devo rifiutare questa proposta e mi licenzierà se non può più tenermi per un numero di ore accettabile

kovaskyy
27-04-2010, 11:39
Inoltre lavorando così poche ore credo che anche i contributi pensionistici siano minimi se invece mi danno la disoccupazione dovrebbero darmeli figurativi almeno per i prossimi 8 mesi... dopo di che speriamo che trovo altro...

Cioè, proprio non mi conviene stare così :(

Estero
27-04-2010, 12:24
Non credo diano la disoccupazione nel caso sei tu a licenziarti, e mi pare che sia l' 80% delle ultime buste paga...quindi...

kovaskyy
27-04-2010, 12:32
Non credo diano la disoccupazione nel caso sei tu a licenziarti, e mi pare che sia l' 80% delle ultime buste paga...quindi...

La disoccupazione è l'80% delle buste paga medie degli ultimi 6 mesi mi pare quindi facendo una media di 800€ avrei circa 650€, a spanne.

Si, ero stato poco chiaro, diciamo che se non accetto questa riduzione d'orario visto l'andazzo in ditta mi licenzierà perchè davvero non abbiano nulla da fare.
E l'altro operaio che lavora con me ha pure famiglia quindi tra i due il primo a saltare sono sicuramente io

8ash4
27-04-2010, 13:05
Ricorda anche che per accedere al sussidio di disoccupazione devi avere un'anzianità contributiva di almeno due anni ( = devi aver versato il primo contributo da lavoro dipendente almeno due anni fa).

kovaskyy
27-04-2010, 13:11
Ricorda anche che per accedere al sussidio di disoccupazione devi avere un'anzianità contributiva di almeno due anni ( = devi aver versato il primo contributo da lavoro dipendente almeno due anni fa).

tra apprendistato e operaio semplice sono un pò di anni che lavoro li, l'unico problema potrebbe essere quello del reddito familiare in quanto i miei lavorano entrambi e se viene conteggiato tra i requisiti forse è un problema (non che sia di famiglia ricca, son 2 infermieri, ma non facciamo la fame)