View Full Version : La Lega e la mini-secessione : «La Romagna si liberi dell’Emilia»
havanaclub83
27-04-2010, 09:14
Due le proposte di riforma costituzionale
La Lega e la mini-secessione : «La Romagna si liberi dell’Emilia»
«Reddito pro capite ridotto di un quarto, serve l’autogoverno»
MILANO — Se federalismo dev’essere, allora che sia fino in fondo. E a volere l’autonomia questa volta non è il Veneto del Leone di San Marco o la Lombardia-locomotiva d’Italia. La sanguigna Romagna ha deciso di dire bye bye alla florida Emilia, che non sembra intenzionata a fare le barricate. In commissione Affari costituzionali alla Camera sono già in calendario due proposte di legge, firmate dal leghista Gianluca Pini e dal finiano Enzo Raisi: l’obiettivo è rendere autonome da Bologna le Province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, costituendo la Regione Romagna. Sia chiaro, la secessione non c’entra. Entrambe le proposte, spiegano i promotori, sono frutto del federalismo, perché l’obiettivo è interpretare le esigenze del territorio. Di quel territorio ancora in mano al centrosinistra, ma in cui il Popolo della Libertà ha raggiunto al 24,5% alle ultime Regionali mentre la Lega è arrivata al 13,7% e dal 2008 piazza progressivamente ad ogni elezioni un numero crescente di consiglieri a tutti i livelli.
Sono due proposte di legge distinte. Ed entrambi i promotori tengono a sottolinearlo. Il deputato Gianluca Pini, «emiliano per caso, perché i miei genitori sono romagnoli da generazioni e io vivo a Forlì», spiega che la sua iniziativa riprende «quanto fatto con Calderoli e Bossi nel precedente governo». È il frutto di un lungo lavoro che ha le proprie radici nelle istanze economiche di un territorio che si sente penalizzato dalle politiche di Bologna. E che ora spera nel federalismo per avere un rilancio. «L’autonomia della Romagna va inserita nella riforma federale dello Stato — continua Pini —. È disomogenea rispetto all’Emilia. Sono due realtà diverse». Prima considerazione, la Romagna è più povera: «Il reddito medio pro capite è di circa un quarto inferiore rispetto alla media dell’intera regione». Seconda riflessione: «Ha una vocazione economica differente. I settori forti sono il turismo, l’agricoltura e l’artigianato. L’Emilia, invece, ha la grande e media industria, le cooperative e ha meno terziario». Infine la storia: «Bisogna considerare i milleottocentosessanta anni di autonomia, l’Italia dei Comuni qui non c’è stata, sono terre pontificie. La questione identitaria e culturale — conclude Pini — non è in secondo piano». Ultima tappa della proposta: referendum confermativo (trattandosi di riforma della Costituzione) solo per i romagnoli. Il Carroccio dell’Emilia non fa obiezioni. Il partito, che fin dall’origine si è costituito in due anime (Emilia e Romagna), rispetta le istanze dei vicini: «Ci sarebbero dei vantaggi reali — conferma Angelo Alessandri, segretario nazionale della Lega Nord Emilia e presidente federale del partito —. Sono due realtà diverse, l’Emilia però ha da sempre una struttura più federalista. Abbiamo sostenuto la richiesta della Romagna anche nella devolution. E una Emilia indipendente piacerebbe pure a noi. Gli emiliani però non sentono questa necessità. È un bisogno dei romagnoli che noi rispettiamo». Ed è proprio questa richiesta dal basso che ha raccolto il deputato del Pdl Enzo Raisi: «La mia proposta nasce dalle istanze che arrivano dal mondo della Romagna. E ora che si parla di federalismo, facciamolo in senso positivo, andando incontro alle esigenze del territorio». Appunto, le esigenze del territorio: la formula magica che sottende anche i referendum per passare da una Regione all’altra e rimasti lettera morta. Cortina che nel 2007 sceglie di passare all’Alto Adige, Asiago e i comuni dell’Altopiano che vogliono fare la valigia per Trento così come Lamon (il comune apripista nel 2005). Il punto è sempre lo stesso, conclude Pini: «Poter scegliere autonomamente dove destinare le risorse». E adesso anche la «rossa» Emilia Romagna ha deciso di fare i conti.
Solita sparata senza seguito o possibile realtà?
Da bolognese sto cercando il modo di commentare questa "roba" ma non riesco, il cervello mi va in tilt.. le frasi che mi vengono sono tutte da ban. :muro: :muro: :muro:
Mi limito a dire che non è vero che sono incapaci, hanno una capacità impressionante di fare danni ENORMI(anche solo pensare di proporre delle CAGATE del genere è un danno..).
Qua siamo alla follia totale, senza freni.. :(
tdi150cv
27-04-2010, 09:55
come mai ? puoi spiegarci anche il perchè ?
pregusto già il veneto-trentino-friuli ceh si staccano da lombardia piemonnte liguria...
UHUHHUUUuuuuuuuuuu
e perchè no, il progetto alpe-adria che prenda forma definitiva ...
MadJackal
27-04-2010, 10:05
Ma in pratica vogliono creare una nuova regione?
E tanti posti pubblici in più? :cool:
interessante osservazione e in linea con la frenesia pro nuove provincie che la lega ha sempre avuto.
aboliranno le province e aumenteranno el regioni .. 1 x provincia ... :sofico:
ma che belle personcine che avete votato in questi 15 e passa anni,
Complimenti a tutti!!!!
http://i38.tinypic.com/2956dxz.jpg
:rolleyes:
willywilly77
27-04-2010, 10:12
Dopo la Romagna; i riminesi non sopportano quei puzzoni dei cesenati\forlivesi secessione :D non si può stare in regione con chi magna la piadina spessa come un piatto :sofico:
come mai ? puoi spiegarci anche il perchè ?
E' una puttanata a livello economico e sopratutto sociale.. gli emiliani e i romagnoli NON si vogliono dividere, parlo ovviamente della gente normale.. abbiamo TUTTO in comune, storia, cultura, modo di vivere.. se per esempio senti un romagnolo che parla di separazione probabilmente sta cazzeggiando e non parla sul serio, oppure è un emerito ignorante.
La verità è che a livello di GENTE COMUNE(che è il livello più importante) stiamo benissimo così e non ci passa neanche per l'anticamera di dividerci, altrochè dar credito alle pazzie di quattro esaltati.
Poi non capisco: la lega ha sempre 'sta mania del DIVIDERE, del frammentare.. senza capire che quasi sempre ci si perde e basta.
Il mondo va in un'altra direzione(attenzione che non sto parlando di unione senza criterio, ma esattamente del contrario).
l'unica cosa instaccabile è l'adriatico.
Comunque... bella roba, stiamo facendo a pezzi l'italia intera solo per fare gli interessi di qualcosina senza pensare a COSA andremo incontro...
:muro:
bella roba il federalismo all'italiana...
l'unica cosa instaccabile è l'adriatico.
Comunque... bella roba, stiamo facendo a pezzi l'italia intera solo per fare gli interessi di qualcosina senza pensare a COSA andremo incontro...
:muro:
bella roba il federalismo all'italiana...
E il problema è che quelli che dovrebbero fermarli siamo NOI(inteso come italiani). E qua casca l'asino.. :muro: :(
Stanno veramente rompendo le palle a voler federalizzare ogni cosa
whistler
27-04-2010, 10:37
Stanno veramente rompendo le palle a voler federalizzare ogni cosa
cambaire tutto per non caMBIARE NULLA.
la loro missione è restare nelle poltrone il più possibile loro e la loro progenie.
e i padani si esaltano ai comizi :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
xcdegasp
27-04-2010, 10:48
io mi sento feralizzato già da tempo, ogni mattina quando mi sveglio per andare a lavorare ho una parte di me che vorrebbe restare e proseguire con la dormita, una parte che vorrebbe restare a casa, una parte avanza proposte quali piscina/mtb/camminata/corsa/.. , un'altra parte avanza la richiesta di sfruttare la giorbnata per giardinaggio, un'altra ancora vorrebe passare il tempo per esperimenti culinari, un'altra ancora...
ma di certo non spacco le palle agli altri altri italiani con le mie "voglie" :rolleyes:
Wolfgang Grimmer
27-04-2010, 10:48
A certi leghisti la secessione è avvenuta tra cervello e bocca.
Fratello Cadfael
27-04-2010, 10:49
E la Lunezia? :D
whistler
27-04-2010, 10:53
prima si smantella questo partit e meglio è.
la colpa è della qualità della nostra democrazia che è infima.
le persone non sono informate , sono ignoranti e partono da una situazione iniziale pessima , senso civico vicino allo 0 , senso dello stato 0.
ed ecco spiegato il successo di questo partito nazista.
io non li sopporto, non solo loro ma a molti -moltissimi di cosiddetti politici.
:asd:
frankytop
27-04-2010, 11:02
E' una puttanata a livello economico e sopratutto sociale.. gli emiliani e i romagnoli NON si vogliono dividere, parlo ovviamente della gente normale.. abbiamo TUTTO in comune, storia, cultura, modo di vivere.. se per esempio senti un romagnolo che parla di separazione probabilmente sta cazzeggiando e non parla sul serio, oppure è un emerito ignorante.
La verità è che a livello di GENTE COMUNE(che è il livello più importante) stiamo benissimo così e non ci passa neanche per l'anticamera di dividerci, altrochè dar credito alle pazzie di quattro esaltati.
Poi non capisco: la lega ha sempre 'sta mania del DIVIDERE, del frammentare.. senza capire che quasi sempre ci si perde e basta.
Il mondo va in un'altra direzione(attenzione che non sto parlando di unione senza criterio, ma esattamente del contrario).
Questa è bella. :asd:
Guarda che non sei mica tu a dover decidere per tutti,ti faccio presente che la cosa verrà sottoposta a referendum e la maggioranza vince....
frankytop
27-04-2010, 11:03
prima si smantella questo partit e meglio è.
la colpa è della qualità della nostra democrazia che è infima.
le persone non sono informate , sono ignoranti e partono da una situazione iniziale pessima , senso civico vicino allo 0 , senso dello stato 0.
ed ecco spiegato il successo di questo partito nazista.
io non li sopporto, non solo loro ma a molti -moltissimi di cosiddetti politici.
Mmmh,non sapevo che ci fossero così tanti leghisti in Sicilia. :asd:
mordraud
27-04-2010, 11:03
...abbiamo TUTTO in comune, storia, cultura, modo di vivere..
uddio, proprio tutto in comune no, eh... almeno, quando noi a Ravenna becchiamo i modenesi e i bolognesi a Marina di Ravenna, non è che ci sembrano compaesani. dialetto con inflessioni molto diverse, cibo diverso, mentalità diversa. E poi, azzo, loro mettono la CARNE nella pasta ripiena!!! sai quante volte ho discusso con i modenesi che pretendono assurgere il loro tortellino sopra il nostro cappelletto?!
Sto scherzando eh...
però non è poi così stupido dire che Emiliani e Romagnoli, in realtà, sono piuttosto diversi. Che poi sia necessario separarci, beh, direi di no. Ne perderemmo in ricchezza entrambi, soprattutto in un periodo così delicato. Però potremmo essere il laboratorio di prova per un mini federalismo all'americana! :fagiano: :fagiano: :p
mi immagino già il nome! gli EmiRo Adriatici!
e una bandiera, direi un carburatore con piadina e un bel pino marittimo, tutto in mosaico.
whistler
27-04-2010, 11:09
Mmmh,non sapevo che ci fossero così tanti leghisti in Sicilia. :asd:
:confused: ti riferisci ai genialoidi dell mpa? chi cazzo li vota! li possono votare gli stessi personaggi che votano lega.
>|HaRRyFocKer|
27-04-2010, 11:10
Io propongo di dividere la maremma dalla toscana.
E la testa sinistra di Zaphod Beeblebrox (notoriamente più rilassata e calma) da quella destra.
frankytop
27-04-2010, 11:16
:confused: ti riferisci ai genialoidi dell mpa? chi cazzo li vota! li possono votare gli stessi personaggi che votano lega.
No no è che visto come disprezzi i leghisti pensavo che ce li avessi sotto casa e ti facessero dei dispettucci quando esci,tutto qua...:asd:
indelebile
27-04-2010, 11:22
non fateli mettere sulla difensiva che difenderebbero qualsiasi cagata che fanno....
hakermatik
27-04-2010, 11:22
si e poi dividiamo la maremma dalla toscana. Dalla puglia invece riusciamo a far uscire 3 regioni: Daunia, puglia, e salento.
Ah, poi il salento può essere diviso: alto salento e basso salento. Perchè quelli
della provincia di taranto non vorranno mica stare con i leccesi nella stessa regione! I dialetti sono completamente diversi, non si capirebbero...non sia mai!
E ognuna di queste nuove regione dovrà avere una regolare giunta, con una decina di assessori, una cinquantina di consiglieri e via dicendo.
frankytop
27-04-2010, 11:25
non fateli mettere sulla difensiva che difenderebbero qualsiasi cagata che fanno....
Se sarà ca..ta o meno lo decideranno i diretti interessati tramite consultazione referendaria,non tu.(a meno che tu non abiti in quella regione,in quel caso il tuo voto varrà "1").
Imparate un po' dalla Svizzera che fanno un refendum per ogni quisquiglia.
lo_straniero
27-04-2010, 11:27
questo sono fuori :doh:
whistler
27-04-2010, 11:27
No no è che visto come disprezzi i leghisti pensavo che ce li avessi sotto casa e ti facessero dei dispettucci quando esci,tutto qua...:asd:
i dispettucci li fanno al mio paese e alla mia democrazia.
quindi si li disprezzo pesantemente dal più moderato al più bifolco.
dave4mame
27-04-2010, 11:28
tra un po' stai a vedere che anche gli abruzzesi vorranno separarsi dai molisani...
frankytop
27-04-2010, 11:29
questo sono fuori :doh:
Ma scusa eh,a te,nello specifico,che t'importa se la regione si divide?Boh..
tra un po' stai a vedere che anche gli abruzzesi vorranno separarsi dai molisani...
Questo e' gia realta' da decenni.
hakermatik
27-04-2010, 11:32
sapete che vi dico?? forse sono troppo maligno e sicuramente sbaglio...ma a me sembra più un'operazione di questo tipo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gerrymandering
dave4mame
27-04-2010, 11:32
Questo e' gia realta' da decenni.
ops... me l'ero persa.
paleoleghisti, immagino
Importa che dividendo regioni, provincie si aumentano carrozzoni pieni di scaldasedie che IO devo pagare.
frankytop
27-04-2010, 11:33
i dispettucci li fanno al mio paese e alla mia democrazia.
quindi si li disprezzo pesantemente dal più moderato al più bifolco.
Uffa,e io che ti volevo essere amico amicoco :asd:...tra noi due allora non ci sarà alcuna possibilità di amicizia,tenedo anche conto che io appartengo alla categoria dei bifolchi.:( :cry:
frankytop
27-04-2010, 11:34
Importa che dividendo regioni, provincie si aumentano carrozzoni pieni di scaldasedie che IO devo pagare.
Beh,questo è un ragionamento condivisibile.
I leghisti dovrebbero stare attenti con le voglie di separazione, il senatur la sua personale separazione con la sinistra l'ha pagata a caro prezzo...è l'unica cosa che gli è rimasta dura...poraccio. Gli è comunque andata meglio che ad altri esponenti del partito color fava(per altro di stagione), i quali hanno evidentemente(dopo certe sparate), problemi di divisione a livello cerebrale in quanto non riescono far andare assieme i due lobi encefalici.
frankytop
27-04-2010, 11:37
sapete che vi dico?? forse sono troppo maligno e sicuramente sbaglio...ma a me sembra più un'operazione di questo tipo:
*
Finalmente qualcuno l'ha capita la vera ragione,anch'io credo che il vero motivo sia quello che tu supponi.
Beh,questo è un ragionamento condivisibile.
Meno male, perche' poi queste divisioni esulano dal discorso del federalismo.
Diventano, a mio avviso solo questioni di campanile per cui in Toscana dovremmo fare trecento regioni minimo.
A proposito, non ho piu sentito la storia di Viareggio che negli anni sessanta voleva abbandonare Lucca.
lo_straniero
27-04-2010, 11:45
stai parlando sul serio o vuoi provocare scusa?
va bene che avete avuto milioni di voti..ma questo non vi da dei motivi per fare quel c...o che vi pare ....
Roma ladrona...Padania is not Italy ...e tante altre cose...mi chiedo io come fa il popolo a votarvi :rolleyes:
Torneremo cosi
http://3.bp.blogspot.com/_9n9JO_cSl-g/SltsQVmwDAI/AAAAAAAAAio/SlcrkYSE1h0/s1600-h/Italia+medievale+nel+1300+circa.jpghttp://3.bp.blogspot.com/_9n9JO_cSl-g/SltsQVmwDAI/AAAAAAAAAio/SlcrkYSE1h0/s1600-h/Italia+medievale+nel+1300+circa.jpg
indelebile
27-04-2010, 11:52
Torneremo cosi
http://3.bp.blogspot.com/_9n9JO_cSl-g/SltsQVmwDAI/AAAAAAAAAio/SlcrkYSE1h0/s1600-h/Italia+medievale+nel+1300+circa.jpghttp://3.bp.blogspot.com/_9n9JO_cSl-g/SltsQVmwDAI/AAAAAAAAAio/SlcrkYSE1h0/s1600-h/Italia+medievale+nel+1300+circa.jpg
no non mi va bene , non voglio essere sotto padova :O
Wolfgang Grimmer
27-04-2010, 11:53
Torneremo cosi
Macché, anche peggio! Lì almeno le regioni del sud erano unite.
dave4mame
27-04-2010, 11:57
*
Finalmente qualcuno l'ha capita la vera ragione,anch'io credo che il vero motivo sia quello che tu supponi.
penso anch'io.
"meglio comandarne mezza che perderla tutta".
la prossima divisione sarà il friuli-venezia-giulia ? :asd:
" E' giusto separare anche il friuli dalla venezia giulia , e la valle dall'aosta" (cit.)
Clmalmzlma
Guarda che non sei mica tu a dover decidere per tutti,ti faccio presente che la cosa verrà sottoposta a referendum e la maggioranza vince....
Mi dici dove ho detto che lo decido io? Guarda che ciò che ho detto non è campato in aria.
Fai una bella cosa, gira per l'Emilia Romagna e chiedi a migliaia di persone se vogliono la separazione. Mi gioco quello che vuoi che ti guarderebbero strabuzzando gli occhi(anzi, nel mio piccolo l'ho fatto oggi, qui: incredulità e ilarità generale, non uno che l'abbia presa minimamente sul serio.. anzi, il commento più gentile è stato un bolognesissimo "mo va a fer dal pugnàt!" :D ). Ma poi scusa, è la mia regione, saprò di cosa parlo, un minimo, no?
blackgnat
27-04-2010, 12:23
complimenti per aver notato sta cosa .... comunque se una cosa è troppo stupida per essere fine a se stessa non è detto che non lo sia davvero !!:)
frankytop
27-04-2010, 12:31
Mi dici dove ho detto che lo decido io? Guarda che ciò che ho detto non è campato in aria.
Fai una bella cosa, gira per l'Emilia Romagna e chiedi a migliaia di persone se vogliono la separazione. Mi gioco quello che vuoi che ti guarderebbero strabuzzando gli occhi(anzi, nel mio piccolo l'ho fatto oggi, qui: incredulità e ilarità generale, non uno che l'abbia presa minimamente sul serio.. anzi, il commento più gentile è stato un bolognesissimo "mo va a fer dal pugnàt!" :D ). Ma poi scusa, è la mia regione, saprò di cosa parlo, un minimo, no?
Va bene,ma che male c'è in una consultazione referendaria,mi dai l'impressione che tu tema l'esito del referendum.
Se le cose stanno come dici tu allora il referendum semplicemete boccerà la proposta e amen,discorso chiuso.
In Svizzera di referendum ne fanno a iosa anche solo per decidere il colore delle caramelle da vendere nei negozi il mercoledi...
whistler
27-04-2010, 12:34
Va bene,ma che male c'è in una consultazione referendaria,mi dai l'impressione che tu tema l'esito del referendum.
Se le cose stanno come dici tu allora il referendum semplicemete boccerà la proposta e amen,discorso chiuso.
In Svizzera di referendum ne fanno a iosa anche solo per decidere il colore delle caramelle da vendere nei negozi il mercoledi...
referendum per cacciare i politici incompetenti ,
referendum per cacciare i condannati dal parlamento
referendum pe cacciare i CORRUTTORI dal parlamento
perchè i nazisti che voti non ne fanno?
solo puttanate seccessionistiche irrealizzabili , per mantenere il culo al caldo nelle poltrone loro e le loro trote..
il bacino elettorale adatto l hanno trovato.
frankytop
27-04-2010, 12:36
stai parlando sul serio o vuoi provocare scusa?
va bene che avete avuto milioni di voti..ma questo non vi da dei motivi per fare quel c...o che vi pare ....
Roma ladrona...Padania is not Italy ...e tante altre cose...mi chiedo io come fa il popolo a votarvi :rolleyes:
Noi facciamo quello che ci pare nell'ambito di ciò che le leggi ci permettono di fare,la cosa quindi è un tantino diversa da come la vedi tu.
whistler
27-04-2010, 12:39
Noi facciamo quello che ci pare nell'ambito di ciò che le leggi ci permettono di fare,la cosa quindi è un tantino diversa da come la vedi tu.
il vilipendio all unità nazionale vi è permesso?
alla bandiera vi è permesso?
stocavolo.
frankytop
27-04-2010, 12:39
referendum per cacciare i politici incompetenti ,
referendum per cacciare i condannati dal parlamento
referendum pe cacciare i CORRUTTORI dal parlamento
perchè i nazisti che voti non ne fanno?
solo puttanate seccessionistiche irrealizzabili , per mantenere il culo al caldo nelle poltrone loro e le loro trote..
il bacino elettorale adatto l hanno trovato.
Ossignur,ma datti una calmata :D...fatti una passeggiata fuori di casa per respirare un po' d'aria possibilmente salubre. :D
whistler
27-04-2010, 12:42
Ossignur,ma datti una calmata :D...fatti una passeggiata fuori di casa per respirare un po' d'aria possibilmente salubre. :D
rispondi, perchè non ne fanno di questi referendum?
la passegiata me la faccio sicuro , contento di non incontrare individui dai fazzoletti verdi.:Puke:
ehe magari non può perchè ha l'aria inquinata dal calcestruzzo di bassissima qualità che una operosa azienda bergamasca sembra vendere in Sicilia.
Ma ci rendiamo conto che le spinte secessionistiche ci fanno perdere di mira i problemi del paese?
la prossima divisione sarà il friuli-venezia-giulia ? :asd:
dove si firma per un Friuli libero da Trieste??? :fagiano::sofico:
whistler
27-04-2010, 12:51
ehe magari non può perchè ha l'aria inquinata dal calcestruzzo di bassissima qualità che una operosa azienda bergamasca sembra vendere in Sicilia.
Ma ci rendiamo conto che le spinte secessionistiche ci fanno perdere di mira i problemi del paese?
le spinte seccessionistiche sono su misura per la parte bifolca dell elttorato , quella a cui togliere il diritto di voto
questa gente è la poliza a vita dei vari bossi calderoli e borghezio gli altri cadaveri non voglio neanche nominarli.
scusate io sto io in un paese di 6000 abitanti, con una frazione che mi sta sulle palle.
devo chiedere qui per una possibile separazione?
grazie :fagiano:
dave4mame
27-04-2010, 14:10
scusate io sto io in un paese di 6000 abitanti, con una frazione che mi sta sulle palle.
devo chiedere qui per una possibile separazione?
grazie :fagiano:
non saresti granchè originale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Verderio
Steinoff
27-04-2010, 14:22
Se al referendum si evince che i Romagnoli non si vogliono staccare, i geni che hanno fatto sta proposta devono dimettersi in tempo=zero.
In ogni caso, divide et impera.
E il problema è che quelli che dovrebbero fermarli siamo NOI(inteso come italiani). E qua casca l'asino.. :muro: :(
tu metteresti la mano sul fuoco che gli italiani si sentano così vicini vicini come una certa retorica politica vorrebbe far credere?
whistler
27-04-2010, 14:31
tu metteresti la mano sul fuoco che gli italiani si sentano così vicini vicini come una certa retorica politica vorrebbe far credere?
aterna cominci a parlare come emilio fede :(
un certo giornalismo
una certa politica
Se al referendum si evince che i Romagnoli non si vogliono staccare, i geni che hanno fatto sta proposta devono dimettersi in tempo=zero.
prima di dimettersi gli farei rimborsare tutte le spese sostenute per fare il referendum.
Si può chiudere :O
PS: notare al solito come una certa parte di utenza che vota l'attuale Governo e i partiti ad esso connesso non fanno altro che sempre appoggiare incondizionatamente ed essere d'accordo con le più assurde e inutili proposte che la politica possa fare.
dave4mame
27-04-2010, 15:00
In ogni caso, divide et impera.
poi però lo facciamo per tutti i referendum che non passano...
aterna cominci a parlare come emilio fede :(
un certo giornalismo
una certa politica
no vabbè, l'avevo già detto in forum che per me uno dello lombardia lo vedo tanto straniero quando un tedesco o un austriaco.
apprezzo sinceramente chi riesce a vivere l'italia come un solo popolo ed una sola nazione, io non ci riesco, ma so che è un mio limite, che però penso che qualche base storica ce l'abbia pure.
esagerato :sofico: :sofico:
cmq mi permetto di correggerti: molti referendum sono obbligatori, quindi non dobbiamo nemmeno raccogliere firme (per esempio per adesioni ad organizzazioni internazionali o se il governo tenta qualsiasi modifica costituzionale).
E in secondo luogo molte sono iniziative, dove con 100'000 firme puoi portare in votazione addirittura una nuova costituzione, quindi referendum è poco corretto (anche perchè necessita solo di 50'000 firme, e si fa solo per contrastare norme governative che non riguardano la costituzione, perchè in tal caso sarebbe automatico).
no vabbè, l'avevo già detto in forum che per me uno dello lombardia lo vedo tanto straniero quando un tedesco o un austriaco.
apprezzo sinceramente chi riesce a vivere l'italia come un solo popolo ed una sola nazione, io non ci riesco, ma so che è un mio limite, che però penso che qualche base storica ce l'abbia pure.
Puo' darsi che si tratti solo di "asocialita'" e la politica qui ha i suoi limiti.
Puo' darsi che si tratti solo di "asocialita'" e la politica qui ha i suoi limiti.
*
Tombola.
frankytop
27-04-2010, 15:15
esagerato :sofico: :sofico:
cmq mi permetto di correggerti: molti referendum sono obbligatori, quindi non dobbiamo nemmeno raccogliere firme (per esempio per adesioni ad organizzazioni internazionali o se il governo tenta qualsiasi modifica costituzionale).
E in secondo luogo molte sono iniziative, dove con 100'000 firme puoi portare in votazione addirittura una nuova costituzione, quindi referendum è poco corretto (anche perchè necessita solo di 50'000 firme, e si fa solo per contrastare norme governative che non riguardano la costituzione, perchè in tal caso sarebbe automatico).
Beh si..io ho enfatizzato l'aspetto della consultazione popolare che c'è da te per dire che non è una cosa dell'altro mondo chiedere alla gente il pronunciamento su provvedimenti di "qualunque" natura...(esclusa la colorazione delle caramelle..).:D
P.S.Accidenti,addirittura si può portare in votazione una nuova costituzione con sole 100000 firme.
Ma in Svizzera affinchè i referendum passino devono superare la soglia del 50% degli aventi diritto o per qualche tema non importa il raggiungimento del quorum?
frankytop
27-04-2010, 15:18
Beh ma la politica allora dovrebbe essere espressione anche di questa presunta asocialità,visto che la politica deve esprimere le istanze della gente qualunque esse siano,(con i dovuti limiti costituzionali.
Beh ma la politica allora dovrebbe essere espressione anche di questa presunta asocialità,visto che la politica deve esprimere le istanze della gente qualunque esse siano,(con i dovuti limiti costituzionali.
sei un mangiacrauti
:D
Beh si..io ho enfatizzato l'aspetto della consultazione popolare che c'è da te per dire che non è una cosa dell'altro mondo chiedere alla gente il pronunciamento su provvedimenti di "qualunque" natura...(esclusa la colorazione delle caramelle..).:D
P.S.Accidenti,addirittura si può portare in votazione una nuova costituzione con sole 100000 firme.
Ma in Svizzera affinchè i referendum passino devono superare la soglia del 50% degli aventi diritto o per qualche tema non importa il raggiungimento del quorum?
sempre e solo la maggioranza relativa, però deve esserci la maggioranza dei cantoni per le modifiche costituzionali (sono 23, alcuni di poche migliaia di abitanti, altri con un milione e passa, però hanno lo stesso peso)
Se uno non ha voglia di votare mica è un problema, semplicemente non sta esercitando un diritto. Da noi l'assenteismo non è vista come una cosa realmente negativa, chi perde si rammarica magari di non aver convinto più persone a votare.
Per questo ritengo le maggioranze assoluta abbiano poco senso: l'infrastruttura c'è, uno può votare per corrispondenza anche mesi prima dell'elezione, quindi se non vota problemi suoi, accetta il risultato.
PS: 100'000 firme, però siamo solo 7 milioni :)
Per quanto riguarda il tema dell'unità italiana: anche i tedeschi e gli austriaci si sentono un popolo solo, ed entrambi hanno stati federali....quindi non è che federalismo significa distruzione di entità nazionale (per noi è diverso, siamo uno stato federale ma siamo anche 4 culture diverse)
frankytop
27-04-2010, 15:40
sei un mangiacrauti
Gnam gnam :D
frankytop
27-04-2010, 15:42
sempre e solo la maggioranza relativa, però deve esserci la maggioranza dei cantoni per le modifiche costituzionali (sono 23, alcuni di poche migliaia di abitanti, altri con un milione e passa, però hanno lo stesso peso)
Se uno non ha voglia di votare mica è un problema, semplicemente non sta esercitando un diritto. Da noi l'assenteismo non è vista come una cosa realmente negativa, chi perde si rammarica magari di non aver convinto più persone a votare.
Per questo ritengo le maggioranze assoluta abbiano poco senso: l'infrastruttura c'è, uno può votare per corrispondenza anche mesi prima dell'elezione, quindi se non vota problemi suoi, accetta il risultato.
Per quanto riguarda il tema dell'unità italiana: anche i tedeschi e gli austriaci si sentono un popolo solo, ed entrambi hanno stati federali....quindi non è che federalismo significa distruzione di entità nazionale (per noi è diverso, siamo uno stato federale ma siamo anche 4 culture diverse)
Ah interessante,grazie.;)
Non mi sembra che i leghisti si sentano parte di uno stato solo...
Tant'è che bruciano bandiere, giurano fedeltà alla Repubblica Italiana e poi si puliscono il culo con il tricolore italiano (forse ancora non hanno capito come si usa il rotolo di carta igienica).
Insomma, io non saprei come definirli.
s...mi chiedo io come fa il popolo a votarvi :rolleyes:
questo te lo spiego facilemnte io:
a fronte di uscite di soldi verso "l'italia" da paura i soldi e i servizi riavuti indietro in 50 anni sono stati DI PARECCHIO inferiori.
personalmente ci aggiungo che è più colpa della stupidità nostrana che della furbizia dei centralisti.
bastava "smettere di fare le vacche da latte" ... senza bisogno delle idiozie populiste spacciate da certa gente.
ma è ovvio che il popolo bue si faccia mungere e che per tentare di non farsi più mungere comunque ragioni .... da bue.
Steinoff
27-04-2010, 16:24
poi però lo facciamo per tutti i referendum che non passano...
a me sta bene ;) ma il partito cui appartengono deve anche pagare per le spese referendarie sostenute, e se il segretario di quel partito e' anche a capo del governo deve assumersi la responsabilita' della mazzata e rassegnare le dimissioni, dato che quel referendum promosso dai suoi uomini sarebbe espressione del capo del governo.
Comunque mi sa tanto di fumo negli occhi, la solita vaccata sparata li' per far rumore e distrarre da qualche altra manovrina infida....
hakermatik
27-04-2010, 17:14
complimenti per aver notato sta cosa .... comunque se una cosa è troppo stupida per essere fine a se stessa non è detto che non lo sia davvero !!:)
Grazie per i complimenti...:D
Cmq la pensata non è stupida...suddividendo bene l'emilia-romagna di oggi, quella che oggi è una regione rossa, potrebbe trasformarsi in 2 regioni "non rosse" (volevo scrivere nere ma pare brutto...)
Steinoff
27-04-2010, 17:19
Cmq la pensata non è stupida...suddividendo bene l'emilia-romagna di oggi, quella che oggi è una regione rossa, potrebbe trasformarsi in 2 regioni "non rosse" (volevo scrivere nere ma pare brutto...)
divide et impera ;)
whistler
27-04-2010, 17:23
l elettorato perfetto
hakermatik
27-04-2010, 17:27
l elettorato perfetto
cioè?
Ah guarda, per me possono farne anche 1000, tanto son sicuro del risultato.. peccato che tu non pensi allo sputtanamento di tempo e soldi per delle CAZZATE.
Tanto non abbiamo nient'altro di più importante a cui pensare in Italia no? Massì dai, interroghiamoci su cose utilissime come la divisione Emilia-Romagna, dai.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:sofico:
Apposto così, non c'è altro da dire :D
:D ;)
whistler
27-04-2010, 17:33
Ah guarda, per me possono farne anche 1000, tanto son sicuro del risultato.. peccato che tu non pensi allo sputtanamento di tempo e soldi per delle CAZZATE.
Tanto non abbiamo nient'altro di più importante a cui pensare in Italia no? Massì dai, interroghiamoci su cose utilissime come la divisione Emilia-Romagna, dai.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
l unica cosa importate sono i soldi o meglio quanti soldi mi fanno guadagnare quante tasse mi levano quante agevolazioni mi danno ecc ecc il tutto farcito con xenofobia ed egoismo ed ecco il leghista.:Puke: :Puke: :Puke:
Io metto la mano sul fuoco, e anche tutto il resto, sul "Divide et Impera" che ha citato Steinoff. Se c'è una cosa che fanno di sicuro è quella. Ci vogliono così: DIVISI.
whistler
27-04-2010, 17:37
cioè?
te lo devo pure spiegare? sono decenni che parlano di federalismo di roma ladrona d invasione di inno nazionale di squadra di calcio padagna e poi piazzano i figli anche...
e voi siete la loro poliza.
whistler
27-04-2010, 17:38
Io metto la mano sul fuoco, e anche tutto il resto, sul "Divide et Impera" che ha citato Steinoff. Se c'è una cosa che fanno di sicuro è quella. Ci vogliono così: DIVISI.
non solo divisi ma ignoranti cattivi razzisti bigotti e bifolchi.
in modo tale da spassarsela completamente come già fanno ora
bigotti per dare il contentino agli amici catto.
per poi loro essere sempre meno catto...
hakermatik
27-04-2010, 19:05
te lo devo pure spiegare? sono decenni che parlano di federalismo di roma ladrona d invasione di inno nazionale di squadra di calcio padagna e poi piazzano i figli anche...
e voi siete la loro poliza.
io sarei la loro poliza?????????
Dream_River
27-04-2010, 19:38
*
Una proposta che a preso in piede solo fra qualche circolo di esaltati per di più nella provincia di Forlì-Cesena
Anche se ovviamente certe forze politiche godrebbero nel veder spaccata in due una regione a modello di esempio per tutta l'Italia, ma di un modello vincente diametralmente apposto ad altre regioni del nord
yossarian
27-04-2010, 19:40
ora è chiaro chi è l'ideologo della lega :sofico:
http://www.youtube.com/watch?v=VBk4lbS2JUo
http://www.youtube.com/watch?v=779hnNwDDx0
qualche sospetto mi era già venuto, a dire la verità, ma ora ci sono le prove
Troppo sottile per queste lande, dovevi metterci una spiegazione a fronte...
Dream_River
27-04-2010, 19:49
*
Infatti è l'ennesima dimostrazione di come l'Emilia-Romagna non abbia bisogno dei folkloristici signori della Lega per tirare avanti, anzi, se i loro interessi continuassero a farseli nelle regioni di loro competenza senza mettere a rischio la salute politica di una delle migliori regioni d'Italia si renderebbero molto utili
jumpermax
27-04-2010, 19:56
Sto scherzando eh...
però non è poi così stupido dire che Emiliani e Romagnoli, in realtà, sono piuttosto diversi. Che poi sia necessario separarci, beh, direi di no. Ne perderemmo in ricchezza entrambi, soprattutto in un periodo così delicato. Però potremmo essere il laboratorio di prova per un mini federalismo all'americana! :fagiano: :fagiano: :p
mi immagino già il nome! gli EmiRo Adriatici!
e una bandiera, direi un carburatore con piadina e un bel pino marittimo, tutto in mosaico.
Detto da uno che vive sul confine, confermo che emiliani e romagnoli sono estremamente diversi e concordano solo nel dire che i ferraresi sono cmq a parte :D
Parlando seriamente, oggi l'emilia romagna è una regione di grande importanza, dividendola in due si otterrebbero due miniregioni dal peso politico nullo.
Senza contare il caos che ne deriverebbe nella gestione delle infrastrutture che hanno rilevanza a livello regionale, a cominciare dai trasporti.
Già oggi c'è troppa frammentazione, figuriamoci domani con 2 regioni distinte, la gente si muove per lavoro lungo tutta la via emilia, un sacco di gente lavora a bologna e abita a forlì, cesena, rimini, vogliamo aggiungergli altro casino per niente?
mordraud
27-04-2010, 20:02
Detto da uno che vive sul confine, confermo che emiliani e romagnoli sono estremamente diversi e concordano solo nel dire che i ferraresi sono cmq a parte :D
I ferraresi non sono a parte. Non sono proprio :D
Loro si che dovrebbero chiedere la secessione, e nessuno in Emilia Romagna, NESSUNO, avrebbe nulla da dire! Già con Comacchio hanno iniziato, chi la conosce lo sa, parlano lingue che manco il Gaelico.
si ma se dividiamo l'emilia dalla romagna dovremo annettere imola... ma siccome imola è in provincia di bologna direi che sia il caso di fare una nuova provincia già che ci siamo :asd: le cose quando si fanno è meglio farle per bene :O
p.s. quoto chi vuole fràra divisa dal resto dell'emilia-romagna :cool:
^TiGeRShArK^
27-04-2010, 20:48
pregusto già il veneto-trentino-friuli ceh si staccano da lombardia piemonnte liguria...
UHUHHUUUuuuuuuuuuu
e perchè no, il progetto alpe-adria che prenda forma definitiva ...
A me basta che per altri 5 anni e mezzo l'italia resti nella comunità europea per evitarmi sbattimenti di visto &co.
Poi posso richiedere la cittadinanza qui, quindi potete fare quello che vi pare dopo. :)
*
Una proposta che a preso in piede solo fra qualche circolo di esaltati per di più nella provincia di Forlì-Cesena
Anche se ovviamente certe forze politiche godrebbero nel veder spaccata in due una regione a modello di esempio per tutta l'Italia, ma di un modello vincente diametralmente apposto ad altre regioni del nord
Dove? :O
si ma se dividiamo l'emilia dalla romagna dovremo annettere imola... ma siccome imola è in provincia di bologna direi che sia il caso di fare una nuova provincia già che ci siamo :asd: le cose quando si fanno è meglio farle per bene :O
Io farei annettere a San Marino la sua succursale "provincia di Rimini".
Così piena di terün :Prrr: che a momenti mi vince il pdl alle provinciali
jumpermax
27-04-2010, 21:03
A me basta che per altri 5 anni e mezzo l'italia resti nella comunità europea per evitarmi sbattimenti di visto &co.
Poi posso richiedere la cittadinanza qui, quindi potete fare quello che vi pare dopo. :)
guarda cosa non si fa per non pagare le tasse in italia.... abbiamo tanato Rossi, taneremo anche te! :O :D
^TiGeRShArK^
27-04-2010, 21:15
guarda cosa non si fa per non pagare le tasse in italia.... abbiamo tanato Rossi, taneremo anche te! :O :D
:ciapet:
là in romagna come va la vita? :O
il forlimpopolese che dice? :asd:
puppate merde! :asd:
jumpermax
27-04-2010, 21:31
ci prepariamo per quando dovremo esibire la carta di identità al confine con bologna... :O
^TiGeRShArK^
27-04-2010, 21:40
ci prepariamo per quando dovremo esibire la carta di identità al confine con bologna... :O
bra bra :D
cmq spargi la voce da quelle parti che si organizza per l'oktoberfest quest'anno. :D
Dream_River
27-04-2010, 21:52
Dove? :O
Intendo dove i circoli? Per di più nella provincia di Forlì-Cesena, già dalla parti di Rimini non è sentito per niente questa tematica della mini-secessione
Jumper è di forlimpopoli!? :eek:
Cavolo, ma allora noi romagnoli non siamo poi così pochi, quasi quasi organizzo una cena del forum romagnola!!!:D
Intendo dove i circoli? Per di più nella provincia di Forlì-Cesena, già dalla parti di Rimini non è sentito per niente questa tematica della mini-secessione
Qua da noi non mi pare che la lega vada così forte.
Però effettivamente di cartelli "ROMAGNA REGIONE" :Puke: ne ho visti un bel po' a cesena e anche nel mio piccolo paese..
^TiGeRShArK^
27-04-2010, 22:10
Cavolo, ma allora noi romagnoli non siamo poi così pochi, quasi quasi organizzo una cena del forum romagnola!!!:D
No, non è di forlimpopoli, è una lunga storia :asd:
zerothehero
28-04-2010, 00:25
Non mi sembra che i leghisti si sentano parte di uno stato solo...
Tant'è che bruciano bandiere, giurano fedeltà alla Repubblica Italiana e poi si puliscono il culo con il tricolore italiano (forse ancora non hanno capito come si usa il rotolo di carta igienica).
Insomma, io non saprei come definirli.
il leghismo (e partiti similari) esisterà finchè Lombardia, Veneto, Piemonte e via dicendo dovranno versare allo stato 100 per averne 20. Ma perchè?
In nome di una pretesa "unità nazionale?"
La nazione italia non può declinarsi con il saccheggio delle risorse.
il leghismo (e partiti similari) esisterà finchè Lombardia, Veneto, Piemonte e via dicendo dovranno versare allo stato 100 per averne 20. Ma perchè?
La nazione italia non può declinarsi con il saccheggio delle risorse.
Fossero coerenti con quanto dicono...
Il leghismo ha dimostrato di essere una ideologia politica populistica, demagogica e incoerente, tant'è che si alleano con un personaggio che manda fiumi di denaro al sud per sanare i debiti creati dai suoi abili politici per sfamare le proprie liste clientelari e assicurasi il proprio bacino di voti.
Il leghismo oramai serve per far presa su esaltati che ancora pensano che la Lega, come partito, abbia qualcosa da offrire in termini di serietà e che invece non vede, non sente e non parla quando c'è da intascare anche da Roma ladrona.
Non c'è bisogno di essere Leghisti per stufarsi del magna magna della classe dirigente del sud, perchè i primi a rimetterci sono proprio le persone e la società dove questi scambi di voto e di favori avvengono.
Come se poi le poltrone i favori li scambiassero esclusivamente al sud Italia...
In proporzione, sono proprio io che dovrei incazzarmi, visto che in Sicilia io pago 100 e ricevo 5 a malapena, visto che non ricevo neanche i servizi a volte e la mancanza di questi servizi, a seconda di questo casi, mi crea un danno economico, lavorativo, di tempo etc etc.
.....................................................................
http://img217.imageshack.us/img217/1628/outputimage1php.png
Riderei, ma qua c'è da piangere e basta. Siamo tutti italiani, le autonomie locali saranno la nostra fine.
Dream_River
28-04-2010, 08:07
Ma l'unità nazionale è un fatto (Sempre che non si abbia una visione molto romantica dell'unità nazionale fondata su sentimenti), da un pò più di un secolo, semmai sarà una qualsiasi forma di federalismo a essere una pretesa:mbe:
Qua da noi non mi pare che la lega vada così forte.
Però effettivamente di cartelli "ROMAGNA REGIONE" :Puke: ne ho visti un bel po' a cesena e anche nel mio piccolo paese..
Ma infatti la Lega in Romagna non va per niente forte, ha fatto giusto un impennata in Emilia a danno del PdL più che a danno della sinistra, ma da noi soprattutto rimane solo una forza folkloristica, anche perchè siamo una delle regioni migliori di Italia senza aver mai dovuto imitare il modello di altri regioni tipicamente di centro-destra
Ma infatti la Lega in Romagna non va per niente forte, ha fatto giusto un impennata in Emilia a danno del PdL più che a danno della sinistra, ma da noi soprattutto rimane solo una forza folkloristica, anche perchè siamo una delle regioni migliori di Italia senza aver mai dovuto imitare il modello di altri regioni tipicamente di centro-destra
sarà intanto a Faenza da 1 consigliere son passati a 4 ..se non 5
Cmq .. a volte ritornano sono anni che ogni tanto salta fuori la "regione romagna " fin dai tempi della prima repubblica per intenderci, avvrebbe senso se eliminassero le province quindi una unica amministrazione diciamo regionale, certo che qui che il cntro sx governa da sempre ha creato la la provincia di "Forli-Cesena" mentre prima era "Forlì" cosi praticamente hanno quasi doppiato gli uffici a Cesena quindi meglio stendere un velo pietoso, solo che cosi' e meno eclatante....
Dream_River
28-04-2010, 10:55
A parte che se Faenza la chiamano "la mosca bianca della Romagna" un motivo c'è
Le Lega a preso 4 seggi, come il Pdl, mentre il PD 15
Ok, un passaggio da uno a 4 può considerarsi un impennata, ma con il triciclo :asd:
Cmq .. a volte ritornano sono anni che ogni tanto salta fuori la "regione romagna " fin dai tempi della prima repubblica per intenderci, avvrebbe senso se eliminassero le province quindi una unica amministrazione diciamo regionale, certo che qui che il cntro sx governa da sempre ha creato la la provincia di "Forli-Cesena" mentre prima era "Forlì" cosi praticamente hanno quasi doppiato gli uffici a Cesena quindi meglio stendere un velo pietoso, solo che cosi' e meno eclatante....
Non so mica se gli uffici si sono sdoppiati.
In ogni caso meglio così che creare provincie ex-novo, vedi monza e brianza, oppure frammentare i comuni a livello quasi sub-atomico.
Ti basti guardare la mappa dei comuni lombardi e confrontalra con quella dei comuni emiliano-romagnoli: nel primo caso ce ne sono troppi, e tanti comuni = tanti uffici, tante sedie e tanti stipendi! Nel secondo caso, beh, guarda Ravenna :D
Marco83_an
28-04-2010, 11:19
Torneremo cosi
Farei notare come l'unica "regione" già esistente all'epoca erano le marche :D
Ed è in nome di questo che chiedo ai "popoli leghisti" di venir a portare la secessione anche qua ! Le marche , una regione che già ha un nome plurale nn può essere così unita ! Le marche hanno BISOGNO di una secessione bella e buona ; mi sono stufato di sentire i pesaresi parlare come i riminesi (valentino Docet) , i maceratesi come Martufello , gli ascolani come gli abruzzesi e gli anconetani come loro stessi .
E cribbio !!!
Troppe cose ci dividono ed è da troppo tempo che con la forza questo stato "facista" ci tiene uniti controvoglia !
Ma ora si può cambiare !
Forza leghisti , venite ad occuparvi dei nostri problemi reali , le marche divise in 4 regioni ....
....almeno forse trovo un posto di lavoro in qualche "nuovo" ente statale .
In proporzione, sono proprio io che dovrei incazzarmi, visto che in Sicilia io pago 100 e ricevo 5 a malapena, visto che non ricevo neanche i servizi a volte e la mancanza di questi servizi, a seconda di questo casi, mi crea un danno economico, lavorativo, di tempo etc etc.
Ma se è una regione a statuto speciale (artt. 36 e 38 dello statuto)... :confused: la tua regione riceve più di quanto versa, se a te non tornano i servizi prenditela col parlamento regionale...
Si lamentasse un calabrese o un campano capirei, ma chi vive in regioni a statuto speciale gode di un federalismo a senso unico dalla nascita della Repubblica...
A parte che se Faenza la chiamano "la mosca bianca della Romagna" un motivo c'è
Le Lega a preso 4 seggi, come il Pdl, mentre il PD 15
Ok, un passaggio da uno a 4 può considerarsi un impennata, ma con il triciclo :asd:
cosa sarebbe il triciclo ?:confused: vedi un po' in percentuale , da 1 a 4 quant'è..
e su forli in forlì-cesena cosa mi dici ?
dave4mame
28-04-2010, 13:14
questa me la rivendo... :)
dantes76
28-04-2010, 16:12
La Lega: "Separare Emilia da Romagna". Renzo Bossi ha difficoltà a pronunciarle insieme. [cit]
.
jumpermax
28-04-2010, 19:11
gnurant sono di imola... e ci siamo pure visti a na cena da ste parti... :mbe:
Dream_River
28-04-2010, 19:17
Oh senti, è già tanto se mi ricordo quello che ho fatto ieri :asd::stordita: :fagiano:
jumpermax
28-04-2010, 19:44
La Lega: "Separare Emilia da Romagna". Renzo Bossi ha difficoltà a pronunciarle insieme. [cit]
.
il friuli venezia giulia è avvisato... :O in particolar modo giulia che dovrà fare regione autonoma :asd:
il friuli venezia giulia è avvisato... :O in particolar modo giulia che dovrà fare regione autonoma :asd:
la venezia giulia...;)
praticamente dal Goriziano (anche se Gorizia farebbe parte del Friuli Storico, quindi si potrebbe partire da Monfalcone a definire la Venezia-Giulia) in là verso Trst.
jumpermax
28-04-2010, 20:10
la venezia giulia...;)
praticamente dal Goriziano (anche se Gorizia farebbe parte del Friuli Storico, quindi si potrebbe partire da Monfalcone a definire la Venezia-Giulia) in là verso Trst.
era una battuta... :O
era una battuta... :O
si..:) poi una volta fatto il friuli autonomo, ci sarà qualcuno che vorrà nell'ordine:
-la Carnia autonoma;
-il pordenonese separato da Udine.
in sostanza un ritorno ai Feudi...:sofico:
io mi ricordo... ho passato 2 ore a convincerti a non prendere la multipla :asd::asd:
^TiGeRShArK^
29-04-2010, 00:25
tranquillo che non si ricordava nemmeno di me a quella cena :asd:
sarà stato il cioccolato dello sWizzero che forse dava effetti allucinogeni. :D
^TiGeRShArK^
29-04-2010, 00:26
io mi ricordo... ho passato 2 ore a convincerti a non prendere la multipla :asd::asd:
jumpermax
08-05-2010, 17:37
ma che c'avete contro la multipla... uno adesso non è nemmeno libero di comprarsi un'edicola con le ruote.... :mbe: :D
AntonioBO
08-05-2010, 17:59
Io voglio la secessione da quel rompicoglioni che abita sotto casa mia che nel suo giardino fa i barbecue ogni week-end o che incomicnia a fare i lavori di casa alle 7-30 del mattino quando sono in ferie. Mi rivolgo a Bossi???
xcdegasp
08-05-2010, 18:44
io voglio la secessione dalla mia fidanzata
jumpermax
08-05-2010, 18:47
occhio a scriverle su un forum che poi qualcuno te piglia in parola... :mbe:
xcdegasp
08-05-2010, 23:12
occhio a scriverle su un forum che poi qualcuno te piglia in parola... :mbe:
sono single, quindi ben venga se qualcuna mi piglierà in parola :asd:
ConteZero
08-05-2010, 23:24
Mia nonna vuole la secessione da metà dei suoi anni.
AntonioBO
09-05-2010, 15:10
Mia nonna vuole la secessione da metà dei suoi anni.
Scusate ma se io avessi votato lega, perchè c'è qualcuno che lamenta la mancanza di senso civico e si permette di insultare dando del razzista e del nazista ?
Allora dovrei fare lo stesso io, dovrei insultare... dov'è questo senso civico ? dov'è questa libertà di scelta allora ?
dave4mame
11-05-2010, 08:39
Scusate ma se io avessi votato lega, perchè c'è qualcuno che lamenta la mancanza di senso civico e si permette di insultare dando del razzista e del nazista ?
Allora dovrei fare lo stesso io, dovrei insultare... dov'è questo senso civico ? dov'è questa libertà di scelta allora ?
tu non sei nel giusto.... loro si.
che la gente non si curi di politica già lo si sa e quindi non credo ci sia nulla di strano nel fatto che strabuzzino gli occhi dalla sorpresa di fronte alla proposta.
generalemtne l'impegno politico massimo e quello di andare a votare e sentirsi fieri di avere fatto IL BENE DELLA NAZIONE non come quegli idioti che hanno votato per gli altri che sono dei gran cazzoni.
cosa che d'altronde viene rispecchiata bene anche nel forum visto anche la generale profondità dei commenti e complessità delle argomentazioni (poco importa se pro o contro )di fronte alla proposta.
a me pare invece che ci sia un GROSSO problema di riparto delle competenze a livello nazionale soprattutto perchè le stesse sono organizzate in maniera anacronistica e non più funzionali. Regioni, province e comuni non sono più l'ideale per rispondere alle necessità delle amministrazioni ed anzi spesso sono un freno all'efficacia dell'azione di governo del territorio ("e ma d'altronde sono sacre chè previste in costituzione:fagiano:" ). basti pensare all'utilità di comuni come san lazzaro o casalecchio.
un ripensamento dell'organizzazione della romagna, tra l'altro, non mi pare una pessima idea soprattutto in considerazione della COMUNITà di esigenze del del territorio e della ESIGUITà del numero di abitaniti per provincia (basti pensare che le tre province hanno lo stesso numero di abitanti della provincia di Bologna). Ovviamente questo non vuol dire separare l'EMILIA dalla ROMAGNA ma semplicemente creare un ente che si occupi della amministrazione unitaria della piccola provincia romagnola.
*
il modello del meno peggio:stordita:
Parlando seriamente, oggi l'emilia romagna è una regione di grande importanza, dividendola in due si otterrebbero due miniregioni dal peso politico nullo.
Senza contare il caos che ne deriverebbe nella gestione delle infrastrutture che hanno rilevanza a livello regionale, a cominciare dai trasporti.
Già oggi c'è troppa frammentazione, figuriamoci domani con 2 regioni distinte, la gente si muove per lavoro lungo tutta la via emilia, un sacco di gente lavora a bologna e abita a forlì, cesena, rimini, vogliamo aggiungergli altro casino per niente?
:fagiano:
trasporti che solo oggi cominciano ad avere la parvenza di controllo da parte degli enti regionali (e che cmq non hanno rilevanza solo regionale - 1 "regionale" su due parte dalle marche).
vogliamo parlare dell'hinterland bolognese?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.