PDA

View Full Version : Nuova GPU a 40 nanometri nelle PS3 Slim più recenti

Redazione di Hardware Upg
27-04-2010, 08:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nuova-gpu-a-40-nanometri-nelle-ps3-slim-piu-recenti_32374.html

Le console identificate con la sigla 2104A sono dotate di una nuova scheda madre pensata per migliorare le prestazioni e il raffreddamento e ridurre i consumi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

spetro
27-04-2010, 08:18
Le maggiori performance di certo non sono date dal processo produttivo. Sono quindi dovute ai due moduli da 128MB al posto dei 4 da 64MB? Non vedo altri elementi che potrebbero giustificarlo, ma in questo caso di quanto potrà cambiare? Non credo molto.

g.dragon
27-04-2010, 08:34
maggiori performance...non credo..be di certe andrà a diminuire il calore generato..e di conseguenza i chip rimarranno piu freddi e aumenteranno leggermente le prestazioni...ma di base saranno le stesse delle versioni precedenti...di certo tutto questo alla sony costa meno...

puccio1984
27-04-2010, 08:36
Bello! Ora servirebbe uno sconto sul prezzo anche per noi! :)
ps. non sono informato, ma non credo che la vendano ancora in perdita come all'inizio

raffounz
27-04-2010, 08:54
Ma quindi è già in commercio?

riuzasan
27-04-2010, 09:01
Si Raff, da più di 1 mese in Europa.

etoy
27-04-2010, 09:31
magnifico,ho appena preso la slim CECH-2004A "vecchia"..scalda pure come una bastarda mortacci loro :doh:

giofal
27-04-2010, 09:35
Le consoles (a differenza dei pc) sono come il vino: invecchiando migliorano...

Affinano il processo produttivo, consumano e scaldano di meno e vanno sempre più veloci per la migliore ottimizzazione del software (avendo le software house per anni la stessa piattaforma di riferimento e non hardware che si aggiorna continuamente).

maxdgr
27-04-2010, 10:02
83 watt di consumo massimo...fantastico, peccato che io abbia una slim "vecchia"
Fate un confronto coi pc x il consumo....

david-1
27-04-2010, 10:11
83 watt di consumo massimo...fantastico, peccato che io abbia una slim "vecchia"
Fate un confronto coi pc x il consumo....

Io ho una FAT 40GB (@250GB): quanto consumerà durante un gioco e durante la visione di un video?

ghiltanas
27-04-2010, 10:27
ottimo, se un giorno becco un'offerta bomba ci faccio un pensiero sulla seconda, un altro lettore blu-ray mi farà comodo :)

Ntropy
27-04-2010, 10:28
magnifico,ho appena preso la slim CECH-2004A "vecchia"..scalda pure come una bastarda mortacci loro :doh:

Lol :D

Le consoles (a differenza dei pc) sono come il vino: invecchiando migliorano...

Affinano il processo produttivo, consumano e scaldano di meno e vanno sempre più veloci per la migliore ottimizzazione del software (avendo le software house per anni la stessa piattaforma di riferimento e non hardware che si aggiorna continuamente).

ma per cortesia :rolleyes:

Kharonte85
27-04-2010, 10:56
Io ho una FAT 40GB (@250GB): quanto consumerà durante un gioco e durante la visione di un video?
Questo è un dato che mi interesserebbe, qualcuno per caso ha una tabella comparativa dei consumi delle varie versioni?

In merito alla notizia dico solo che chiunque abbia già una Ps3 funzionante (in qualunque versione) questa cosa non dovrebbe interessare.

Del resto mica si parla di una nuova scheda video :D una ps3 è una ps3.

Quelle differenze di consumi non giustificano nemmeno il pensiero di sostituirla.

Consiglio
27-04-2010, 11:04
http://j.imagehost.org/view/0511/Immagine

Il vantaggio della slim (consumi a parte) è che scalda di meno, il che la rende più affidabile. Chiaro che chi ha una fat, e la scambia con la slim non fa una cosa molto sensata. La fat se la si pulisce e si cambia pasta termica, va lo stesso un amore.

ghiltanas
27-04-2010, 11:05
Questo è un dato che mi interesserebbe, qualcuno per caso ha una tabella comparativa dei consumi delle varie versioni?

In merito alla notizia dico solo che chiunque abbia già una Ps3 funzionante (in qualunque versione) questa cosa non dovrebbe interessare.

Del resto mica si parla di una nuova scheda video :D una ps3 è una ps3.

Quelle differenze di consumi non giustificano nemmeno il pensiero di sostituirla.

la fat consuma parecchio, ora vedo se ripesco la tabella...In + aggiungiamoci la rumorosità nettamente ridotta, uno il pensierino fra la fat e la slim ce lo fa (fra le 2 slim assolutamente no)

ghiltanas
27-04-2010, 11:06

Il vantaggio della slim (consumi a parte) è che scalda di meno, il che la rende più affidabile. Chiaro che chi ha una fat, e la scambia con la slim non fa una cosa molto sensata. La fat se la si pulisce e si cambia pasta termica, va lo stesso un amore.

mi pare siano quelli...e sono veramente elevati

Consiglio
27-04-2010, 11:11
Si si, però non son riuscito a trovare quelli della 40, che comunque alla fine differenziano di poco rispetto alla 60.

maxdgr
27-04-2010, 11:12
praticamente la slim consuma meno della metà O.O

ghiltanas
27-04-2010, 11:14
Si si, però non son riuscito a trovare quelli della 40, che comunque alla fine differenziano di poco rispetto alla 60.

si il salto c'è stato solo con la slim...
Chissà se ci sarà anche un piccolo taglio ai prezzi, 250 euro di listino per la 120 e 300 per la 250gb :fagiano:

Kharonte85
27-04-2010, 11:16

Sicuramente la differenza di consumi è notevole, mi piacerebbe vedere anche il dato della 40gb.
la fat consuma parecchio, ora vedo se ripesco la tabella...In + aggiungiamoci la rumorosità nettamente ridotta, uno il pensierino fra la fat e la slim ce lo fa (fra le 2 slim assolutamente no)
Mah, dipende...non è che te la regalano la slim :D Alla fine se si segue questa scimmia si finisce come nel mondo dei PC...solo che invece di cambiare scheda video cambi direttamente la console :asd:

ghiltanas
27-04-2010, 11:30
Sicuramente la differenza di consumi è notevole, mi piacerebbe vedere anche il dato della 40gb.

Mah, dipende...non è che te la regalano la slim :D Alla fine se si segue questa scimmia si finisce come nel mondo dei PC...solo che invece di cambiare scheda video cambi direttamente la console :asd:

nono hai ragione...Io ho aspettato l'uscita della slim per l'acquisto di una ps3, visti i miei principali usi, la fat era inadatta: troppo rumorosa, consumi elevati (nn voglio consumare 1000watt per guardare un blu-ray :p ) e niente audio hd in bitstream ...

C'erano rumours anche per quanto riguarda la 360 slim, ma nn ho sentito + nulla a riguardo :fagiano:

Jack™
27-04-2010, 11:34

a chi lo dici
anche io l'ho presa da poco, versione slim ovviamente
Comunque penso non cambia niente come prestazioni.
I giochi gireranno alla stessa maniera vero?
In termini di prestazioni cambierà il raffreddamento, ma non penso le prestazioni di gioco.:mbe:

maxdgr
27-04-2010, 11:36
a chi lo dici
In termini di prestazioni cambierà il raffreddamento, ma non penso le prestazioni di gioco.:mbe:

la ram in 2 moduli forse un pelo aiuta

Roman91
27-04-2010, 11:36
a chi lo dici

ma cosa vuoi che cambi, la mobo scalda di meno, per il resto è uguale

Consiglio
27-04-2010, 11:41
Ma appunto, non è che si vedrà meglio rispetto alla ps3 fat o alla vecchia slim. :asd:

Ntropy
27-04-2010, 11:42
C'erano rumours anche per quanto riguarda la 360 slim, ma nn ho sentito + nulla a riguardo :fagiano:

forse sapremo qualcosa in più a giugno durante l'E3

Jack™
27-04-2010, 11:46
ma cosa vuoi che cambi, la mobo scalda di meno, per il resto è uguale

Ma appunto, non è che si vedrà meglio rispetto alla ps3 fat o alla vecchia slim. :asd:

se si vedeva meglio non era una ps3
al massimo raffredderà di più con consumi ancora (di poco) ridotti.

ghiltanas
27-04-2010, 11:51
forse sapremo qualcosa in più a giugno durante l'E3

capito, quindi cmq q4 2010

Kharonte85
27-04-2010, 11:58
nono hai ragione...Io ho aspettato l'uscita della slim per l'acquisto di una ps3, visti i miei principali usi, la fat era inadatta: troppo rumorosa, consumi elevati (nn voglio consumare 1000watt per guardare un blu-ray :p ) e niente audio hd in bitstream ...
Certo, ognuno valuta a seconda delle sue esigenze...ad esempio io ho preso da poco una PS3 fat 40gb "rigenerata" a 159e con garanzia annuale, l'ho preferita alla Slim per il fattore prezzo e per quello che la uso (sporadici giochi e pochissimi blu-ray) sono molto soddisfatto (non mi sembra nemmeno così rumorosa) :)

http://www.tomshw.it/cont/news/xbox-360-slim-con-natal-nata-per-metal-gear-solid/25001/1.html
a chi lo dici
No infatti, per avere un incremento prestazionale sensibile si dovrebbe sviluppare una GPU più evoluta. Ma in tal caso verrebbe meno il senso alla base della filosofia delle console.

Ntropy
27-04-2010, 12:01
ho perso il conto di quante rev. hardware sono uscite per la xbox360: xenon, zephyr, falcon v1 v2 v3, jasper ecc. ecc, la console consuma di meno e scalda di meno ergo più affidabile, non c'è nessuna differenza (a livello di caricamento di gioco, velocità) tra le varie versioni e se c'è è impercettibile stop.

Credo lo stesso ragionamento valga anche per PS3 ovviamente speriamo tutti in un abbassamento dei prezzi come conseguenza del processo di affinamento della catena produttiva.

ghiltanas
27-04-2010, 12:41
Certo, ognuno valuta a seconda delle sue esigenze...ad esempio io ho preso da poco una PS3 fat 40gb "rigenerata" a 159e con garanzia annuale, l'ho preferita alla Slim per il fattore prezzo e per quello che la uso (sporadici giochi e pochissimi blu-ray) sono molto soddisfatto (non mi sembra nemmeno così rumorosa) :)

http://www.tomshw.it/cont/news/xbox-360-slim-con-natal-nata-per-metal-gear-solid/25001/1.html

hai fatto bene, hai risparmiato + di 100 euro e se ci giochi principalmente è stata la scelta giusta :)
Per la 360 ero rimasto anch'io su quei rumours, era emersa anche la foto della piastra della nuova 360, però poi il nulla :fagiano:

ho perso il conto di quante rev. hardware sono uscite per la xbox360: xenon, zephyr, falcon v1 v2 v3, jasper ecc. ecc, la console consuma di meno e scalda di meno ergo più affidabile, non c'è nessuna differenza (a livello di caricamento di gioco, velocità) tra le varie versioni e se c'è è impercettibile stop.

oddio con questa "slim" potrebbero cambiare diverse cose, e i rumous intorno sono parecchi

Ntropy
27-04-2010, 12:50
oddio con questa "slim" potrebbero cambiare diverse cose, e i rumous intorno sono parecchi

l'hai detto potrebbero ma sono solo rumors

Narkotic_Pulse___
27-04-2010, 19:28
ma il connettore per hdd della ps3 è sata o ide?

Stephen88
27-04-2010, 20:12
Chi volesse la mia PS3 60 GB mi contatti :D non ci penso un secondo a darla via per la nuova slim, passare da 205 watt della vecchia a 87 di questa che sta per uscire, veramente ne sono stra felice, un bel taglio netto alla bolletta :)

Romeosardo
27-04-2010, 20:28
il problema dei consumi è tutt'altro che irrilevante, soprattutto per una console che ha un futuro radioso e che non finisce mai di stupirmi. Comprai la Ps3 appena uscita con un paio di giochi al modico prezzo di 800 euro!! (costava così!), dopo quasi 2 anni di delusione e di fondamentale inutilizzo, ho visto negli ultimi giorni uscire favolose esclusive, autentiche opere d'arte digitale come Heavy rain, Uncharted 2, God of war etcc, una ottima scelta di giochini arcade sullo store (li ho acquistati quasi tutti!), quindi dicevo il prblema dei consumi si pone perchè oltre al essere una console per videogames è anche un lettore blue-ray e un ottimo visualizzatore di immagini, insomma un oggetto che potrebbe stare accceso nelle nostre case 10-12 ore al giorno. Ultimamente la mia "Fat" a cui ho sostituido l'hard disk con uno da 500 giga è super utilizzata, coccolata e viziata :-) alla fine devo dire sono decisamente contento del mio acquisto e sto pensando di comprarne una seconda slim più silenziosa da mettere in camera da letto...

Mr_Paulus
27-04-2010, 21:10
la mia è una 2004B

sarebbe una delle vecchie? :mbe:

LUKE88123
27-04-2010, 21:54
"sono stati rimossi diversi chip che si trovavano intorno al chip RSX"
Saprò anche poco di queste cose; ma se togli dei chip come fanno ad aumentare le prestazioni???? Forse intendevano quelle del dissipatore?? :D (mi pare ovvio che rimuovendo dei chip venga anche prodotto meno calore)

DJ Sam
27-04-2010, 22:03
io ho la far da 80 presa appena uscita! spero sia un bel carroarmato come il mio ampli dolby5.1 sempre della Sony.. ce da dire che a mio parere ka Sony assembla bene i suoi prodotti.. ;)

Evil_Sephiroth
27-04-2010, 22:35
ho letto castronerie assurde...

1000 W una fat..ma per favore.

l'ali mi pare che oltre i 350 non vada quindi.

Ad ogni modo il processo produttivo riduce i costi per sony...ma diciamo la verità ps3 aveva altri problemi...superati (lenti) ma non ha mai avuto problemi dovuti al calore^^

ghiltanas
27-04-2010, 23:25
ho letto castronerie assurde...

1000 W una fat..ma per favore.

l'ali mi pare che oltre i 350 non vada quindi.

Ad ogni modo il processo produttivo riduce i costi per sony...ma diciamo la verità ps3 aveva altri problemi...superati (lenti) ma non ha mai avuto problemi dovuti al calore^^

visto che l'unico post in cui compaiono i 1000watt è quello scritto da me, credo sia il caso per te di impare cosa sia l'ironia, cosi da riconoscerla quando qualcuno ne fa uso :rolleyes:

Mi sembrava palese la mia fosse un'esagerazione voluta :boh:

Mr_Paulus
28-04-2010, 06:18
"sono stati rimossi diversi chip che si trovavano intorno al chip RSX"
Saprò anche poco di queste cose; ma se togli dei chip come fanno ad aumentare le prestazioni???? Forse intendevano quelle del dissipatore?? :D (mi pare ovvio che rimuovendo dei chip venga anche prodotto meno calore)

Potrebbe essere circuiteria non più necessaria perché ora integrata nella gpu, oppure circuiteria di alimetazione che ormai è non più necessaria visti i ridotti consumi del reparto grafico, non necessariamente chip=potenza di calcolo.

Evil_Sephiroth
28-04-2010, 12:53
beh chip=potenza di calcolo è sbagliato.

ma se contiamo come rispetto alel prime ps3 in effetti non ci sia + emulazione e ecc beh...probabilmente anche se non si parla di potenza elaborativa bruta....le prime ps3 facevano più cose...

Consiglio
13-05-2010, 19:52
Qualcuno sa quando uscirà precisamente? :)

kakaroth1977
14-06-2010, 23:26
e anche come riconoscerla acquistandola online??