PDA

View Full Version : Non riesco a navigare nè a scaricare la posta nonostante la connessione funzioni


sole75
26-04-2010, 22:30
Buongiorno,
spero innanzitutto di aver azzeccato la sezione giusta del forum, se così non fosse vi prego gentilmente di indirizzarmi a quella corretta.
Ho un pc con Windows XP Professional, Firefox 3.6.3, Explorer 8, Avira Free.
Sono connessa ad internet tramite un router D-Link (DVA-G3670B) di Tiscali che è collegato al mio pc tramite cavo ethernet.
La navigazione ha funzionato fino a qualche tempo fa, poi ho cominciato ad avere problemi: a fasi alterne della durata di due/tre ore tutto funzionava e poi improvvisamente non riuscirvo più a navigare e scaricare la posta.
Poi la cosa si è complicata ulteriormente: da due settimane ormai riesco a scaricare con Outlook solamente la posta "katamail", mentre quella "gmail" no. Quando cerco di aprire qualunque pagina di Firefox mi compare il messaggio "Errore di codifica del contenuto. La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata perchè fa uso di una forma di compressione non valida o non supportata.", mentre in Explorer il messaggio è "L'esplorazione della pagina web è stata annullata".
Ho effettuato diverse telefonate a Tiscali e tutti gli operatori concordano sul fatto che il mio pc sia collegato alla rete e che il router comunichi con il pc e che il problema risieda nel mio computer.
Oggi però è successa una cosa strana: uno degli operatori mi ha chiesto di provare a sostituire il cavo ethernet, perchè secondo lui poteva essere mal funzionante. Dopo averne recuperato uno e collegato, sono riuscita a navigare perfettamente per circa 10 minuti. Ho anche scaricato tutta la posta su Outlook. Dopodichè tutto è tornato a non funzionare, secondo le modalità che vi ho appena spiegato.
L'ultima prova che ho fatto è stata collegare, sempre tramite il cavo ethernet, un pc portatile diverso dal mio per vedere se lì la connessione funzionava e così è, infatti vi sto scrivendo da questo portatile (Windows Vista, Firefox 3.5.9, Avira Free).
Cosa può essere successo al mio pc? Com'é possibile che oggi ha funzionato per quei pochi minuti dopo giorni di blocco? Dalle recenti scansioni con Avira, D-squared free e Hijackthis non risulto infetta.

Attendo un vostro aiuto.

Silvia

Raffaele53
27-04-2010, 08:20
Credo che la sezione più corretta era Networking in generale.
Comunque io penso alla scheda di rete...del portatile. Cambiarla non puoi.

Personalmente verificherei i drivers, la disinstallerei e se possibile gli installo quelli più recenti del Tuo portatile.

xcdegasp
27-04-2010, 09:18
sicuramente è un problema di non aggancio dns cioè la conenssione c'è ma è limitata.
non avendo un server dns nella scheda TCP/IP il pc non saprà come tradurre gli indirizzi alfabetici in indirizzi IP quindi ecco spiegato perchè non riesci a navigare e a scaricare la posta.

puoi impostarli manualmente oppure stacchi il cavo di connessione al router/modem e lo riagganci :p


comuqnue la sezione corretta è giustamente networking, quindi sposto :)

sole75
01-05-2010, 14:53
Non sono pratica di questi aspetti, però credo di aver già fatto l'operazione che tu mi hai suggerito. Con l'assistenza dell'operatore telefonico ho inserito all'interno del "protocollo internet (TCP/IP)" gli indirizzi IP e gli indirizzi server DNS che mi sono stati dettati. Ma non ho risolto comunque il problema.
Il cavo l'ho scollegato e ricollegato più volte e anche invertito, come mi era stato suggerito da un operatore Tiscali. Solo dopo averlo sostituito con un altro, come ti ho scritto sopra, ha funzionato per soli 10 minuti.
Il pc "incriminato" è un fisso e non un portatile, se può cambiare qualcosa.
Confido in una risposta e intanto grazie.

Silvia